Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate-Municipio
    Rifiuti a Castellabate, il TAR Salerno salva la gara da 11 milioni: ricorso respinto e aggiudicazione confermata
    27 Giugno 2026
    Agropoli: le statue dei patroni Pietro e Paolo fanno tappa all’ospedale
    26 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: il PSI chiede il ripristino del servizio di facchinaggio
    26 Giugno 2026
    Cilento Outlet: arriva il “Villaggio della Legalità”, una giornata speciale con l’Arma dei Carabinieri
    26 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, estate 2026 tra mare pulito e il nodo personale. Gli operatori: «Mancano stagionali qualificati»
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Laureana Cilento nella notte: violento scontro sulla via del mare tra due auto
    27 Giugno 2026
    Scarpitta Camerota
    Processo depuratori di Camerota, Scarpitta: «Indagato dopo pochi giorni da insediamento»
    26 Giugno 2026
    Polizia
    Salerno, sorpresi con la cocaina in città: arrestati due giovanissimi
    26 Giugno 2026
    Soccorso Camerota
    Infortunio a Porto Infreschi: turista cade in barca e viene soccorso dalla Guardia Costiera
    26 Giugno 2026
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Piero De Luca
    Ospedale di Agropoli, Piero De Luca: risultato possibile grazie al lavoro degli ultimi anni della Regione
    27 Giugno 2026
    Sanità nel Cilento, il comitato Obiettivo Ospedale frena i sindaci sul pronto soccorso di Agropoli
    26 Giugno 2026
    Crisi Politica a Eboli: l’amministrazione Conte a un passo dal commissariamento
    26 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Pronto soccorso di Agropoli, i sindaci del Cilento: «un risultato costruito insieme, nell’interesse del territorio»
    26 Giugno 2026
    Paolo Palo
    Terremoto politico a Battipaglia, si dimette l’assessore Paolo Palo: maggioranza di Cecilia Francese in bilico
    26 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Vivi Agropoli 2026: il cartellone estivo con grandi big della musica e dello spettacolo
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Odissea di una paziente di Sapri in ospedale: “la mala sanità può uccidere”

In ospedale per ore in barella senza un letto poi il ricovero in una stanza tra sporcizia, acqua gialla dal rubinetto e cibo freddo

Redazione Infocilento
22/12/2020 1:00 PM
Condividi

SAPRI. «La mala sanità praticata negli ospedali-azienda può uccidere».
Così Vito Caiafa, cittadino di Sapri molto attivo nell’ambito sociale, esordisce nel raccontare un episodio che sarebbe potuto costare la vita alla compagna Tina.
Una vicenda, quella che racconta, che inizia da Torino e si conclude a Salerno e che mostra chiaramente alcune criticità della sanità sul territorio.

Odissea in ospedale, il racconto

Tutto ha avuto inizio il 10 novembre quando la coppia parte da Sapri per raggiungere il capoluogo piemontese dove la donna avrebbe dovuto sottoporsi ad una operazione chirurgica. Intervento pienamente riuscito e paziente dimessa dopo pochi giorni. Ma a questo punto cominciano i problemi.

«Tina accusava un dolore al fianco sinistro e gli si era gonfiata pure la gamba nello stesso lato – racconta Vito Caiafa – abbiamo fatto presente l’inconveniente alla dottoressa che ha tolto i punti di sutura e la stessa ci rassicurava che era tutto nella norma». Eppure la situazione non migliora.

La coppia ritorna a Sapri, qui il medico curante della donna la fa sottoporre ad esami che permettono di evidenziare la presenza di una sacca di sangue di ben 20 centimetri.

All’ospedale di Sapri la tac conferma l’accumulo di sangue e viene disposto ricovero. La situazione preoccupa i sanitari che temono una emorragia interna; per questo viene disposto il trasferimento a Salerno. E’ qui che inizia il calvario.

L’inizio del calvario

A causa dell’emergenza covid mancano posti letto. «Dopo ore in barella ne trovano uno, ma la mettono nella stanza sbagliata tra sporcizia, acqua gialla dal rubinetto, cibo sempre freddo e 4 giorni a digiuno perchè gli dovevano fare una tac che rinviavano continuamente». La situazione diventa tragica quando la donna risulta anche positiva al covid.

«Ci trovavamo in una situazione surreale e inaspettata e a lei continuavano a spostarla nei reparti dello stesso ospedale», racconta Vito Caifa che ha fatto fronte a tutte le sue conoscenze per provare a porre fine a questa odissea, dai politici ai sindacati, passando per le associazioni di categoria. Tutto si risolve per il meglio ma la situazione vissuta dalla coppia saprese fa emergere tutti i limiti della sanità campana, soprattutto in questo periodo emergenziale.

«La sanità va riformata e potenziata sul territorio, abbiamo tantissimi medici e infermieri di eccellenza e che fanno proprio il giuramento d’Ippocrate, altri invece pensano a trarre profitto sulla pelle delle persone. Gli ospedali non possono essere aziende, gli ospedali non devono trarre profitto, ma devono curare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.