Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Viabilità in provincia di Salerno, Parente: «interverremo dappertutto». Intanto chiude lo svincolo di Vallo Scalo sulla Cilentana
    18 Giugno 2026
    CittadinanzAttiva Capaccio
    Capaccio Paestum, approvate le modifiche al Ruec: stop ai grandi impianti a biogas nelle aree agricole di pregio
    18 Giugno 2026
    Campolongo Hospital
    Campolongo Hospital ai vertici della sanità italiana: quarto posto nel Programma nazionale esiti per la chirurgia di spalla
    18 Giugno 2026
    Maturità 2026, oggi la prova scritta di italiano: le voci e i riti scaramantici degli studenti di Agropoli e Vallo della Lucania
    18 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Antenna in località Agnetta: il Tar respinge il ricorso di Inwit contro il Comune di Auletta
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino sulla statale 18: scontro tra auto e moto, ferito un giovane di Sapri
    18 Giugno 2026
    Tentato raggiro del resto in un supermercato di Agropoli: incastrato dalle telecamere
    18 Giugno 2026
    Beni storici
    Tesoro archivistico ritrovato: i Carabinieri restituiscono centinaia di beni storici alla Campania
    18 Giugno 2026
    Sequestro Camerota
    Sequestro a Marina di Camerota, sigilli a un cantiere navale abusivo
    18 Giugno 2026
    Centro Commerciale Diano
    Furto al centro commerciale Diano ad Atena Lucana: cassaforte smurata con il flex
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Locali al porto di Palinuro, sindaco replica a Lega Navale: nessuna irregolarità

Il sindaco replica alla LNI

Redazione Infocilento
29/09/2020 10:40 AM
Condividi

CENTOLA. Nessuna irregolarità nelle procedure di assegnazione dei locali siti presso il porto di Palinuro. Lo dice con fermezza il sindaco di Centola Carmelo Stanziola in risposta alla Lega Navale che ieri aveva tenuto una conferenza stampa e diffuso una nota nella quale parlava di presunte irregolarità amministrative nell’assegnazione della sede all’associazione. Si tratta di un locale della Regione Campania sorto come InfoPoint.

Il Comune negli anni scorsi ha fatto una manifestazione di interesse per l’assegnazione in comodato. L’Ente che se lo sarebbe aggiudicato avrebbe dovuto garantirne la gestione e la manutenzione. A rispondere fu proprio la Lega Navale, cui l’amministrazione comunale di Centola era pronta ad assegnarlo.

Questa la nota diffusa da palazzo di citta:

Innanzitutto si precisa che l’Amministrazione Comunale non era a conoscenza della denuncia presentata, ne’ tantomeno delle indagini svolte, ovviamente coperte da segreto istruttorio, che si apprende, cosi’ come riportato dalle testate giornalistiche, hanno portato alla richiesta di archiviazione da parte del magistrato competente.
La Lega Navale parla di boicottaggio, di omissioni e di violazioni. Ha lasciato intendere che ci fosse dolo e fraudolenza nelle azioni della macchina amministrativa. Queste sono illazioni gravissime che non potranno essere lasciate correre.
Pertanto, corre l’obbligo di ripercorrere tutte le tappe e i passaggi amministrativi della vicenda.
Nel 2017 l’Ufficio tecnico, nell’ambito di un piu’ vasto progetto di riqualificazione del territorio comunale, emano’ una manifestazione di interesse per acquisire disponibilità di associazioni e/o altri soggetti a redigere progetti di riqualificazione di un immobile sito sulla banchina del porto di Palinuro, realizzato con fondi della Regione Campania e fino ad allora adibito a biglietteria del Metro’ del Mare. Qualsiasi utilizzo dell’immobile, ricadendo lo stesso su area portuale, necessitava, e necessita a tutt’oggi, di nulla osta della Regione Campania che ha competenza esclusiva su tali tipologie di aree demaniali.
Va poi precisato che l’avviso di manifestazione di interesse, quale strumento tecnico, e’ per sua natura un atto non vincolante per l’amministrazione. E’ un atto con cui le amministrazioni possono valutare preventivamente l’interesse dei soggetti a realizzare obiettivi , senza pero’ che venga ad ingenerarsi alcun diritto in capo ai candidati per il solo fatto di aver risposto all’avviso pubblico.
In risposta all’avviso, la Lega Navale di Palinuro presentava istanza al fine di ottenere in comodato l’immobile per realizzare una propria sede sul territorio .
L’istanza veniva ammessa ed il Responsabile dell’Ufficio chiedeva alla Lega Navale di presentare un progetto di gestione. Tale progetto, analizzato dagli uffici competenti, veniva ritenuto meritevole di approvazione, tant’e’ che veniva trasmesso alla Regione per ottenere il nulla osta all’utilizzo e al trasferimento della concessione dal Comune in capo all’associazione richiedente.
Non si ravvede, dunque, nessun comportamento omissivo o doloso del Comune, che invece ha, in prima istanza, accettato la candidatura della Lega Navale e, successivamente, ha valutato positivamente il progetto esecutivo e lo ha trasmesso alla competente autorità sovra comunale per il perfezionamento della procedura.
L’ente regionale, a seguito di istruttoria, subordinava il rilascio del nulla osta al cambio di destinazione d’uso dell’immobile che il Comune concessionario avrebbe dovuto deliberare, facendolo passare da info point- biglietteria a sede di associazione.

Solo in questa fase, l’Amministrazione , che si ribadisce non era in nessun caso vincolata a trasferire in comodato l’immobile, in una valutazione e contemperazione di interessi, ha ritenuto, nell’ambito dei suoi poteri legittimi e discrezionali, che un cambio di destinazione d’uso dell’immobile potesse , in un futuro, compromettere i servizi collegati al Metro’ del mare, oltre che a comportare una farraginosa procedura amministrativa non al fine del perseguimento di un interesse pubblico, ma bensì solo in favore di interessi di un’associazione privata.

Fatta questa debita ricostruzione, si condannano e stigmatizzano le pesanti accuse rivolte a quest’Ente : l’Amministrazione Comunale ha da sempre operato in collaborazione con le associazioni del territorio, riconoscendone il ruolo strategico e, nel caso specifico della Lega Navale, il prestigio e l’importanza. Cosa ben diversa e’ la pretesa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.