Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    A Vallo della Lucania la VI edizione della “Giornata della legalità”
    26 Maggio 2026
    Eboli, emergenza ambientale e sicurezza in via San Miele: la protesta dei residenti per gli scarichi nel canale
    26 Maggio 2026
    Sicurezza idraulica nel Vallo di Diano: sopralluogo al cantiere della vasca Cappuccini a Sassano
    26 Maggio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane, riapre l’ufficio di Trentinara: arrivano i servizi Polis e la richiesta passaporti
    26 Maggio 2026
    Campo calcio
    Qualità della vita, Salerno sprofonda nelle classifiche: è ultima in Italia per aree sportive
    26 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Assalto notturno alla Compass di Battipaglia: vetrata sfondata con un’auto ariete, ma il colpo fallisce
    26 Maggio 2026
    Sequestri Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: auto senza assicurazione sequestrate e rimosse alla Laura
    26 Maggio 2026
    Rifiuti Eboli
    Rifiuti speciali interrati nel cantiere a Eboli: scatta il sequestro e partono le denunce
    26 Maggio 2026
    Guardia di finanza
    Giffoni Film Festival, contestato danno erariale da oltre 470mila euro: sequestro della Guardia di Finanza
    26 Maggio 2026
    Traffico internazionale di cocaina nel porto di Salerno: scatta il blitz della Finanza con otto arresti
    26 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni 2026: Casal Velino e Lustra scelgono la continuità, ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: dopo la vittoria di De Luca si accende la sfida dell’opposizione
    26 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, Vincenzo De Luca vince ancora: ecco la composizione del Consiglio comunale
    26 Maggio 2026
    Postamat Atm
    San Giovanni a Piro, la minoranza diffida Poste Italiane: “Postamat fuori servizio, estate a rischio”
    26 Maggio 2026
    Elezioni comunali 2026 - Risultati
    Amministrative 2026: De Luca sfiora il 60% a Salerno, otto sindaci confermati e un solo ballottaggio a Campagna
    26 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Mondo Banca

BMFL 2020, “Focus Lavoro Speciale Caserta”: nuove opportunità per il territorio e l’autoimprenditorialità

Comunicato Stampa
10/06/2020 12:44 AM
Condividi

Ha suscitato grande attenzione l’evento “Focus Lavoro Speciale Caserta”, tappa di avvicinamento alla maratona virtuale della II edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, in programma nei giorni 25, 26 e 27 giugno e promossa da Centro Studi Super e organizzata dal Gruppo Stratego con l’obiettivo di agevolare il matching tra domanda e offerta di lavoro.
Lo Speciale Caserta, moderato dal giornalista di Finanziamenti News e OK Italia Parliamone Massimo Maria Amorosini, ha visto la partecipazione del deputato Piero De Luca, dell’Assessore al Lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri, del Segretario Regionale Confartigianato Luca Pietrolungo, del Responsabile macro area Sud ANPAL Servizi Michele Raccuglia, del Responsabile Centro per l’Impiego di Sessa Aurunca e Teano Maria Cristina Tari, del CEO e Founder di 012 Factory, incubatore certificato di startup innovative, Sebastian Caputo.

L’evento si è aperto con una lettura dei dati aggiornati Istat sull’occupazione in Italia relativi al periodo del lockdown e poi si è focalizzato sulle misure come Garanzia Giovani Fase II, che offrono opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.
“Garanzia Giovani è uno strumento efficace che ha consentito di impiegare fondi strutturali e per le politiche di coesione per troppi anni andati sprecati e di generare 45 mila assunzioni – ha affermato De Luca, che poi si è soffermato sullo scenario economico post Covid – L’UE ha messo a disposizione dell’Italia grandi risorse per uscire dalla crisi, ad esempio 100 miliardi da ottobre per finanziare la cassa integrazione europea SURE, 200 miliardi di investimenti in imprese, programmi di acquisto di titoli del debito pubblico, 36 miliardi del MES in politiche sanitarie, tra infrastrutture e personale, dopo anni di carenze di organico e commissariamento. Risorse che devono essere utilizzate in un piano di rilancio strutturale del paese, evitando investimenti a pioggia che non creano sviluppo e occupazione. Deve diventare realtà la clausola che obbliga il governo a investire il 34% delle risorse in spese conto capitale e infrastrutture del mezzogiorno. Bisogna semplificare i meccanismi di incentivazione fiscale nel mezzogiorno e dimezzare i tempi per chi vuole investire sul territorio.”


“Il ruolo di ANPAL Servizi è affiancare le istituzioni del Sud, che da circa tre anni hanno compiuto un grande sforzo nel supportare le fasce svantaggiate della popolazione – ha detto Raccuglia – Il programma Garanzia Giovani ha dato speranza ai nostri giovani di diventare la classe dirigente del futuro di questa regione, costruendo il loro futuro con l’autoimprenditorialità. In questa seconda fase sono state inserite novità come il contributo per le attività di tirocinio, ripartito tra ente pubblico ed ente privato, che ha dato buoni risultati perché ha generato contratti di lavoro, e il voucher in favore dell’impresa per la formazione post-assunzione. Si è posta particolare attenzione ai disabili, allungando il periodo di tirocinio e varando una misura in favore della creazione di impresa. Dai programmi di autoimprenditorialità e self-employement sono nate oltre 600 nuove imprese innovative, che hanno dato ai giovani la possibilità di realizzare i loro sogni. A breve sarà anche ampliato il personale dei centri per l’impiego.”
“Il piano imponente da oltre 900 milioni è una grossa iniezione di fiducia per microimprese, professionisti, ma anche per le famiglie, ad esempio con il bonus per i ragazzi sotto i 15 anni e con l’innalzamento delle pensioni sociali a 1000 euro – ha dichiarato la Palmeri – Delle misure contenute nel piano socio economico della regione Campania, fortemente voluto dal presidente de luca , han…

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.