InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Albanella, “Giovani talenti in concerto” : musica e applausi al santuario di Santa Sofia
    31 Gennaio 2026
    Vibonati: aggiudicati i lavori per la videosorveglianza
    31 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, il gruppo “Difesa del territorio” sollecita interventi per evitare esondazioni
    31 Gennaio 2026
    Sanità, UIL FPL Salerno: «Stabilizzare i precari e scorrere le graduatorie attive, basta rinvii»
    31 Gennaio 2026
    Salerno: ecco il progetto per il nuovo waterfront
    31 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli: ore di apprensione per Luigi scomparso da tre giorni
    31 Gennaio 2026
    Stazione Sapri
    Sapri, evade dai domiciliari: arrestato 21enne straniero
    31 Gennaio 2026
    Frana Novi Velia
    Frana di Novi Velia: TAR Salerno richiama il principio di precauzione e censura l’istruttoria del Comune
    31 Gennaio 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Vassallo, la Cassazione annulla l’ordinanza per Cagnazzo: “Nuovo esame sui gravi indizi”
    31 Gennaio 2026
    Castelnuovo Cilento, assalto al bancomat a Vallo Scalo: fallisce il colpo, gravi danni alla struttura
    31 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
    Antonio Iannone
    Minacce al senatore Iannone, sporta denuncia alla Questura di Salerno
    31 Gennaio 2026
    Agropoli Porta
    La frana di Niscemi “scuote” Agropoli: appello per la messa in sicurezza della rupe
    31 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”
    30 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
    Calcio, è il weekend del derby Ebolitana-Battipagliese: Gelbison a Milazzo
    31 Gennaio 2026
    Stefano Costantino
    U.S. Agropoli, ritorno per la mediana: ingaggiato Stefano Costantino
    31 Gennaio 2026
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

10 consigli per proteggerci online

Redazione Infocilento
29/01/2020 12:25 AM
Condividi
Hacker

Dalle chat all’online banking, usiamo Internet praticamente per tutto ciò che facciamo, il che significa che siamo sempre più a rischio di attacchi informatici. Naturalmente esistono modi e strumenti per proteggere i propri dati – soprattutto a livello aziendale – ma anche nel nostro quotidiano possiamo adottare delle buone pratiche per garantirci un ottimo livello di sicurezza online. Ecco a voi dieci consigli per proteggerci online:

  1. Creare password complesse

Per ogni account che creiamo dobbiamo inventare anche una password. Usa lettere numeri e simboli in modo casuale così da essere complesse e difficilmente hackerabili. Se hai difficoltà a tenerne traccia, prendi in considerazione l’utilizzo di un gestore di password.

  1. Cambia frequentemente i nomi utente

Sebbene i nomi utente possano non sembrare importanti quanto le password, anche loro possono essere una porta d’ingresso per gli hacker. Aggiornali spesso e cerca di non riutilizzarli tra i vari siti.

Leggi anche:

Dalla connettività WiFi alle prestazioni avanzate della tecnologia XUWA
  1. Fai attenzione al WiFi pubblico

Se viaggiate spesso e utilizzate le reti pubbliche fate molto attenzione a che informazioni trasmettete mentre siete connessi al WiFi. Le reti pubbliche infatti sono le più deboli. Se dovete usare per forza una rete pubblica munitevi di uno strumento che crittografa la vostra rete, disponibile anche per smartphone, come una rete VPN.

  1. Disabilitare il Bluetooth o WiFi automatico

Quando il telefono è impostato per connettersi automaticamente alle reti Wi-Fi disponibili o se hai sempre il Bluetooth abilitato, le persone nelle tue vicinanze hanno più opportunità di hackerare il tuo dispositivo. Disabilita queste funzionalità e poi ripristinali una volta che hai accesso a una connessione Internet sicura.

  1. Installa gli aggiornamenti

Non ignorate gli aggiornamenti. Infatti, prima li installi, meglio è: mantenere aggiornati i sistemi operativi dei tuoi dispositivi può aiutare a proteggere i tuoi dati, correggere le falle di sicurezza e rimuovere i bug del computer o app.

  1. Utilizzare un antivirus.

È sempre una buona idea avere un antivirus installato sul tuo computer, anche se è una versione gratuita o il pacchetto più semplice.

  1. Siti sicuri e download affidabili

Tutti i siti internet sicuri vengono ora indicati con il protocollo https, mentre se un sito viene considerato non affidabile o addirittura pericoloso, Google invia un messaggio di pericolo. Visitate dunque solo siti ritenuti sicuri e se ricevete mail con indirizzi strani, con errori di ortografia o ù uno strano allegato, è probabile che si tratti di una truffa o di tentativi di phishing. Osservate attentamente l’indirizzo e-mail prima di aprirlo e verifica l’origine del messaggio o prima di premere “rispondi”.

  1. Uso dei social

Riflettete sempre prima di pubblicare delle foto o dei contenuti online, soprattutto sui social network. Quando un contenuto è online lascia delle tracce perenni, anche se cerchiamo di cancellarlo. Visitate sempre anche la sezione privacy dei social che utilizzate per modificare le impostazioni di condivisione e visualizzazione.

  1. Proteggi i tuoi dispositivi

Utilizza le impostazioni di sicurezza su tablet, laptop e smartphone. Questo potrebbe essere un ID impronta digitale, un numero PIN o una combinazione di entrambi e renderà impossibile o almeno più difficile per qualcuno sbloccare il dispositivo in caso di smarrimento o furto.

  1. Eseguire il backup

Se si verifica una violazione dei dati, l’ultima cosa che vuoi è perdere documenti importanti o foto preziose. Assicurati di eseguire regolarmente il backup dei dati sulla tua piattaforma cloud preferita o su un’unità esterna.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Segni zodiacali Oroscopo: Sagittario, in amore accontentatevi di vivere alla giornata
Articolo Successivo L’almanacco del 29 gennaio 2020
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.