Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ottati, Piazza Umberto I
    Ottati: accordo storico tra Comune e Parrocchia per il recupero del patrimonio ecclesiastico
    12 Aprile 2026
    Bomba Day a Eboli: disinnescato anche il secondo ordigno, la città torna alla normalità
    12 Aprile 2026
    Bike sharing
    San Mauro la Bruca in Bike: 80mila euro per ricarica e-bike e mobilità UNESCO
    12 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, querce secolari abbattute: scontro aperto tra il Comune e “La Via Silente”
    12 Aprile 2026
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno in località Serracapilli
    12 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno, lavori in corso sul secondo
    12 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
    Prima categoria: dodicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    12 Aprile 2026
    Eccellenza, all’Ebolitana il derby con il Santa Maria: promozione più vicina
    12 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison batte di misura la Sancataldese
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Piano di Zona S8, lettera alla Regione: chiesto il commissariamento

La nota dei consiglieri Nicola Botti e Francesca Serra

Redazione Infocilento
11/01/2020 2:30 PM
Condividi

Una lettera alll’assessore alle politiche sociali della Regione Campania, Lucia Fortini e al presidente Vincenzo De Luca, per segnalare le criticità del Piano di Zona S8 e chiederne il commissariamento. L’iniziativa è dei consiglieri di minoranza di Vallo della Lucania del gruppo La Forza del Futuro, Nicola Botti e Francesca Serra.

Questo il testo della missiva:

Egregi Presidente Vincenzo De Luca e Assessore Lucia Fortini,
preoccupati Vi scriviamo in merito alla condizione drammatica in cui versa il piano di zona S8, con Comune capofila Vallo della Lucania.
La prima cosa da fare senza indugio è: il Piano di Zona S8 con comune Capofila Vallo della Lucania va assolutamente commissariato:
questo perché;

  • mancata rendicontazione; bisogna capire che destinazione hanno avuto i soldi che nel corso degli anni sono arrivati a titolo di finanziamento e di quote di compartecipazione, come sono stati effettivamente spesi e quali servizi hanno finanziato;
  • situazione debitoria ormai insostenibile, fuori controllo; a nulla varrebbe la giustificazione del mancato pagamento delle quote di compartecipazione da parte degli altri comuni.
    Anche se i comuni versassero, e devono farlo, non tutti ovviamente, le quote di compartecipazione, per un importo pari a poco più di un milione di euro, ciò sarebbe soltanto una goccia nel mare di quello che è invece il debito attuale del piano di zona;
  • mancata programmazione, e non si dica, come troppo spesso viene fatto, che e’ colpa della regione, perché si possono iniziare a programmare i servizi essenziali con le quote di compartecipazione dei comuni per l’anno in corso;
    abbiamo zero servizi – i disabili, gli anziani, le famiglie in difficoltà sono state completamente abbandonate.

Saprete da ultimo anche della chiusura del CENTRO ANTI VIOLENZA, struttura che nel corso degli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti, a livello locale, regionale e nazionale, con trasferimento “legittimo”??? della gestione al Segretariato Sociale, che come da Catalogo Regionale potrebbe non avere i prescritti requisiti.
La Regione deve commissariare il piano di zona S8 per manifesta incapacità del Sindaco di Vallo Della Lucania, il quale gestisce il Piano di Zona in maniera poco trasparente, autonoma, addirittura utilizzando delle anticipazioni di tesoreria, per le quali i cittadini di Vallo della Lucania pagano gli interessi alla banca TESORIERA, e che possono essere utilizzate soltanto per la gestione economica dell’ente e non invece del piano di zona.
I cittadini di Vallo della Lucania devono pagare gli interessi alla banca per pagare i debiti del piano di zona S8?
Interessa alla Regione Campania conoscere della rendicontazione? Il tutto considerato che molti dei servizi vengono finanziati con fondi regionali? Noi crediamo di si.
La Regione Campania, avrebbe dovuto già da tempo commissariare il Piano di Zona S8, non può ancora esimersi dal farlo; in questo modo continuerebbe a non tutelare quelle che sono le fasce deboli dell’intero territorio (ricordiamo che il Piano di zona S8 è composto da ben 37 Comuni); il commissariamento porterebbe finalmente alla verità, garantirebbe la effettiva tutela delle fasce deboli, sempre più bisognose di attenzioni, e invece sempre più abbandonate a se stesse.
I sottoscritti consiglieri di minoranza del Comune di Vallo della Lucania dichiarano la propria disponibilità ad essere ascoltati presso gli uffici della Regione Campania.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.