Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rosario Carione
    Botteghe Aperte: il Parco del Cilento finanzia 300 attività nei piccoli borghi
    3 Aprile 2026
    Caggiano cappella San Luca
    Caggiano: riapre nella Settimana Santa la Cappella di San Luca, restituito alla comunità un simbolo di fede e storia
    3 Aprile 2026
    Adele Di Gregorio
    Agropoli: taglio del nastro per il nuovo asilo nido “Adele Di Gregorio”, ecco quando
    3 Aprile 2026
    Ammiraglio Aulicino
    Golfo: l’Ammiraglio Giuseppe Aulicino in visita negli uffici della Guardia Costiera
    3 Aprile 2026
    Venerdì Santo: nel Cilento la Peregrinatio delle Confraternite
    3 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina sulla Litoranea a Eboli: 36enne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato
    3 Aprile 2026
    Carabinieri Pontecagnano
    Truffa in banca a Pontecagnano: arrestati due uomini dai Carabinieri
    3 Aprile 2026
    Carabinieri
    San Pietro al Tanagro: spacciava mentre era ai domiciliari, pusher finisce in carcere
    3 Aprile 2026
    Enzo Romano
    Sicignano, tragedia in cantiere: domani l’incarico per l’autopsia di Enzo Romano. Due indagati
    2 Aprile 2026
    Salerno, paura in via Alfonso Gatto: autocarro carico di alluminio rischia il ribaltamento
    2 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Comunali a Salerno, De Luca continua il tour nei quartieri: focus su sicurezza
    3 Aprile 2026
    Gerardo Santosuosso
    Nuovi equilibri al Comune di Agropoli: Gerardo Santosuosso aderisce alla maggioranza
    3 Aprile 2026
    Marina di Camerota
    Turismo e qualità della vita: il PSI convoca i cittadini a Marina di Camerota
    3 Aprile 2026
    Aldo Guarracino
    Caso Commissione Paesaggio ad Albanella: esposto del consigliere Guarracino a Prefettura e Soprintendenza
    3 Aprile 2026
    Capaccio Paestum verso l’adozione del nuovo PUC: ieri ultimo incontro con i cittadini
    2 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: inaugurata la 44esima edizione del Torneo Internazionale
    3 Aprile 2026
    Vela
    Agropoli: la vela torna protagonista con la Coppa Italia
    3 Aprile 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: match interno per la Feldi, trasferta per lo Sporting
    3 Aprile 2026
    Balnaea
    Battipaglia: grande successo per l’open day “Nutri Fit” di Balnaea sport&wellness
    2 Aprile 2026
    Serie D: Castro regala la vittoria alla Gelbison, battuto l’Athletic Club Palermo
    2 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Spese natalizie, lo shopping sarà sempre di più online

Redazione Infocilento
20/11/2019 12:19 AM
Condividi

Iniziato il mese di novembre, è già giunto il momento di pensare agli acquisti per le feste di Natale: acquisti che saranno sempre più effettuati in mobilità. Il gruppo NPD a tal proposito ha condotto una ricerca in relazione alle intenzioni di acquisto per le vacanze che cominceranno tra poco più di un mese: negli Stati Uniti, la maggior parte dei consumatori tra quelli intervistati ha dichiarato di attendere con ansia e trepidazione questo momento dell’anno. In particolare, la metà del campione preso in esame considera lo shopping come un elemento fondante dello spirito del Natale. Anche se oggi si sbirciano sempre meno le vetrine, visto che i regali si comprano in pochi clic dalla poltrona di casa con il telefono in mano.

Le abitudini di spesa

Circa un quinto degli acquisti effettuati nel corso delle vacanze di Natale sarà compiuto online, anche se poi la merce verrà ritirata in negozio. Un consumatore su dieci, inoltre, specifica di avere intenzione di fare shopping presso rivenditori locali, o comunque piccoli. C’è chi ha già iniziato a pensare i regali, mentre il Black Friday segna l’inizio ufficiale dello shopping per le feste. E anche se gli store online sono diventati ormai un appuntamento fisso, questo non vuol dire che i negozi fisici abbiano perso importanza.

La sfida tra e-commerce e punti vendita fisici

Insomma, più della metà degli acquisti avverrà in negozio, ma al tempo stesso oltre il 75 per cento dei consumatori pensa che comprerà anche su Internet. Come dire: online e offline non sono alternativi l’uno all’altro, ma risultano complementari e si possono integrare tra loro senza problemi. La stima di spesa è pari a circa 700 euro, con un incremento del 7 per cento rispetto all’anno scorso.

Prezzo8.it per gli acquisti di Natale

Gli italiani che vogliono risparmiare sugli acquisti e sui regali di Natale trovano in prezzo8 un valido alleato in grado di soddisfare le loro esigenze: si tratta di un motore di ricerca attraverso il quale è possibile mettere a confronto i prezzi di centinaia di migliaia di articoli – in tutto, più di 1 milione e 600mila prodotti – in vendita su più di 400 e-commerce, tra i quali ci sono big come eBay e Amazon, ma anche Zalando (per il settore abbigliamento) ed Euronics (per il settore hi-tech). Oltre ad essere un comparatore di prezzi, Prezzo8 mette a disposizione anche utili e recensioni con l’indicazione dei pro e dei contro di ogni articolo.

Come spenderemo nelle prossime settimane

Le intenzioni e i comportamenti di acquisto in vista del Natale saranno condizionati non tanto dallo stato dell’economia a livello globale, quanto dalle situazioni finanziarie individuali. Va detto, comunque, che circa il 60 per cento dei consumatori ritiene che le proprie finanze personali siano sufficienti: insomma, se da un lato la percezione riguardante l’andamento dell’economia su scala nazionale e mondiale è negativo, dall’altro lato non ci si preoccupa più di tanto del proprio conto in banca.

Il ruolo dei social network

Tra tutti i consumatori che si affidano a Internet per le proprie ricerche prima di un acquisto, ben uno su sei sfrutterà i social network. Questo vuol dire che gli acquisti saranno influenzati non solo dai post pubblicati sulle pagine dei brand, ma anche dalle recensioni dei vari prodotti. Inoltre, assumono un ruolo sempre più importante le questioni sociali, senza dubbio in grado di influenzare i consumatori in misura superiore rispetto a quanto non facciano i temi politici e le posizioni che vengono assunte in merito.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.