InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
    Perdifumo
    Perdifumo guarda al futuro: in arrivo una Zip Line per il rilancio del turismo esperienziale
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
    Policastro Bussentino, assalto all’Unicredit: ingenti i danni, polemiche sulla sicurezza
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La ricetta: panini con scarola e salsiccia

Ecco come prepararli

A cura di Letizia Baeumlin
Pubblicato il 20 Ottobre 2019
Condividi

Le prime scarole sono pronte per la raccolta e noi non perdiamo tempo a gustarne la squisitezza in svariate ricette. I panini che proponiamo oggi sono semplici da preparare e molto sfiziosi.

Per 10 panini occorre:

1 kg circa di scarola, 10 olive nere, un pugno di capperi, uno spicchio d’aglio, olio di oliva, due salsicce, 500 gr di farina, 100 gr di burro, 125 ml di latte, 2 uova 25 gr di lievito di birra.

La procedura:

Lavare accuratamente la scarola, adagiarla in una casseruola con metà acqua fredda, portare a bollore e far cuocere finchè non risulta morbida. Intanto preparare l’impasto per i panini in una scodella mettere la farina e creare un vuoto al centro dove aggiungere le uova, il lievito sciolto nel latte, il burro fuso e sale q.b. , quando la pasta sarà ben amalgamata continuare a lavorarla su di un piano in legno fino ad ottenere un panetto solido e liscio. Riporre nel recipiente di nuovo e lasciar lievitare finchè il volume non sarà raddoppiato. Portare la scarola in un colapasta per eliminarne tutta l’acqua, intanto soffriggere con un filo d’olio di oliva la salsiccia sbriciolata con le olive snocciolate i capperi e uno spicchio d’aglio privato della parte interna a piacere aggiungere del peperoncino, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungere a scarola, lasciar andare il tutto a fuoco vivace finche non sarà evaporata tutta l’acqua in eccesso. Porre il tutto in un colapasta per eliminare l’olio. Quando la scarola sarà fredda possiamo comporre i panini. Prendere una pallina di impasto e tirare con il mattarello ottenendo una sfoglia rettangolare di circa 2/3 mm di spessore, al centro disporre il composto di scarola e salsiccia, chiudere tutti i bordi verso l’interno e sigillare con una spennellata di albume. Disporre i panini su di una teglia rivestita di carta forno e spennellare con tuorlo d’uovo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, finchè non siano ben colorati. I panini sono pronti per essere serviti. Questo impasto si adatta ad ogni tipo di farcitura: prosciutto e mozzarella, pomodoro e mozzarella, broccoli e salsiccia… da provare per ogni variante venga in mente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.