Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli: chiude un noto bar e pasticceria del centro, l’annuncio dei titolari
    30 Giugno 2026
    Al via la “Vacanza del Sorriso” nel Vallo di Diano: solidarietà e accoglienza per i piccoli pazienti oncoematologici
    30 Giugno 2026
    Forum dei Giovani Sofia
    Unione europea, i giovani cilentani a Sofia per il progetto “Past2Future”: focus su diplomazia e diritti digitali
    30 Giugno 2026
    Montecorice-Perdifumo, la SP94 dimenticata: i cittadini chiedono la riapertura
    30 Giugno 2026
    Anas
    Cantieri Anas in Cilento: piano da 20 milioni di euro tra Cilentana, Bussentina e Tirrena. Mappa dei disagi e stop ad agosto
    30 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, scattano i controlli sulle spiagge: sequestri e segnalazioni
    30 Giugno 2026
    Camerota Municipio
    Terremoto in Venezuela, lutto a Camerota per la scomparsa della famiglia Garofalo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale
    30 Giugno 2026
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Consiglio comunale deserto: manca il numero legale sul consuntivo, l’opposizione guarda alla Prefettura
    30 Giugno 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Menotti Lerro: una dichiarata passione per la poesia e il Cilento

Intervista allo scrittore Menotti Lerro

Roberto Scola
26/08/2019 7:00 PM
Condividi
Menotti Lerro

“Le sere di fine estate sono fatte per la contemplazione”, diceva il grande Paolo VI.

Al Castello di Agropoli, ho il piacere di incontrare  un poeta contemporaneo, milanese di adozione e cilentano di origine, tra i più conosciuti a livello nazionale: Menotti Lerro. Cominciamo a parlare dell’interesse comune che abbiamo per la valorizzazione della nostra terra, a cui il poeta, in particolare, offre un attivo contributo attraverso un vero e proprio culto per la poesia.

 Il 10 agosto scorso il Comune di Salento Le ha conferito la Cittadinanza Onoraria?

Sì, questo riconoscimento ha, per me, un valore inestimabile. Il Cilento, a volte, si rivela insensibile al desiderio di “elevazione” che alcuni suoi figli avvertono, per condividere con gli altri emozioni, pensieri, conoscenza. Il sindaco Gabriele De Marco e l’amministrazione comunale hanno riconosciuto l’impegno e la dedizione con cui ho contribuito a caratterizzare Salento, come “Paese della Poesia”, dove già risplendono – e sono destinate a moltiplicarsi – mattonelle contenenti versi inediti, che i più noti poeti contemporanei hanno composto proprio per il Cilento, apponendo queste ceramiche vietresi sulle mura del paese direttamente con le loro mani, in occasione del “Premio Cilento Poesia”, giunto quest’anno alla quarta edizione. É sempre un orgoglio per me ricordare che il Cilento ha già ospitato illustri poeti e critici nazionali come Davide Rondoni, Milo De Angelis, Franco Loi, Roberto Carifi, Vivian Lamarque, Giampiero Neri, Francesco D’Episcopo, Umberto Curi.

Dopo aver pubblicato sedici raccolte di poesie (e altrettanti testi di narrativa, teatro, saggistica…), in un percorso ventennale di studio e produzione artistica, Menotti Lerro, come definirebbe la poesia in genere?

“Quel gioco che non è un gioco” diceva César Símon, definendo magnificamente l’arte del comporre versi e dunque della letteratura tout court. La poesia è, in altre parole, una forma artistica che, come ogni altra, richiede talento, dedizione, passione, per giungere a contenuti elevati e universali.

Tra i Suoi Maestri, i grandi Giorgio Bàrberi Squarotti e Alessandro Serpieri. Ne citerebbe altri?

Avrei una lista lunghissima, dai miei docenti accademici a grandi poeti del Novecento come Montale, Ungaretti, Quasimodo, Eliot, Heaney, Barral, de Biedma, Rilke, Trakl. Citerei, inoltre,  innumerevoli classici, dai poeti greci e latini fino a Dante e Shakespeare. Minima, invece, sento l’influenza dei poeti contemporanei, che pure stimo molto.

A Suo avviso, perché siamo un Paese più di poeti che di lettori?

L’Italia, con la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi paesaggi, è poetica, e ognuno vuole esprimere a suo modo la poesia che ha dentro, dando vita a composizioni che naturalmente rispecchieranno il proprio percorso umano e culturale. Il mio più grande timore e rammarico è che la tendenza a leggere poco riguardi anche i sedicenti produttori d’arte, non soltanto il pubblico.

Qual è lo stato di salute della poesia, oggi?

Se comparato con altri periodi storici e se si tiene conto del maggiore tasso medio di istruzione, direi che siamo in una fase mediocre. Il mondo sembra avere altri interessi, altri svaghi, altre preoccupazioni. C’è tuttavia una poesia che resiste, che si oppone alle prepotenze e alla bruttura. È questa, come sempre, l’àncora di salvezza per gli uomini e per l’arte tutta, ed è una grande gioia esserne consapevoli…

Che cosa occorrerebbe fare per appassionare molti più lettori alla poesia?

L’unica via è la crescita culturale, oggigiorno camuffata dall’invasività dei social network che sembrano dare l’idea di un grosso fermento espressivo, invece sono soltanto fumo negli occhi.

La società odierna è distratta, volta all’apparire e troppo condizionata dai mezzi tecnologici, in un vero e proprio caos comunicativo, per apprezzare in modo adeguato la poesia, che richiede riflessione, concentrazione, consapevolezza di sé, silenzio.

Quest’anno, il Cilento ha conosciuto e apprezzato le iniziative di assoluto spessore promosse dal Centro Contemporaneo delle Arti, da Lei fondato a Vallo della Lucania, nel mese di gennaio.

Il Centro Contemporaneo delle Arti ha, in effetti, già lasciato una piccola ma decisa traccia sul territorio, aprendo un confronto con nuove e stimolanti realtà culturali, come quella milanese. Proprio a Milano abbiamo inaugurato una seconda sede CecArt, realizzando moltissimi progetti in cui il Cilento è apparso come una fucina di idee con lo scopo di dar gloria all’arte nazionale e internazionale, anche grazie all’autorevole contributo del Comitato Scientifico composto da docenti universitari provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia di Carrara, Politecnico di Milano, Università Federico II di Napoli, Università degli Studi di Salerno… Certo, per noi è anche fondamentale riconoscere e valorizzare i grandi artisti cilentani, attraverso le importanti segnalazioni del nostro attento Comitato territoriale.

Menotti, anche Sua sorella Lucrezia è una poetessa e scrittrice di successo. Il segreto di tutto questo?

Difficile spiegarlo in poche righe. Diciamo che siamo stati entrambi precocemente ustionati dalla bellezza della letteratura e della poesia. Rimasti fedeli a questa profonda vocazione, abbiamo seguito due strade parallele ma estremamente diverse,sebbene le nostre divergenti visioni non escludano importanti e gioiosi punti di contatto.

Quali sono i Suoi personali progetti futuri?

A breve sarà pubblicato un mio nuovo romanzo di formazione. Per il resto, continuerò il mio percorso di docente tra Istituti Superiori e Università, lavoro che amo e mi gratifica molto.

Per chiudere… ci regala qualche verso sul Cilento?

Nell’ardente notte d’estate,

da una piccola finestra

nel cuore del Cilento,

mia madre cerca l’orizzonte,

lo indica col dito a chi l’ascolta.

Dito che il sugo assapora,

che asciuga gli occhi,

punto dall’ago che giace sulla spola.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.