Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Polizia municipale
    Battipaglia, svolta per la sicurezza: nuovi mezzi, tecnologie e formazione per la Polizia Locale
    28 Luglio 2026
    Salerno, al via i lavori in Piazza Cavour. De Luca: “Basta degrado, restituiremo dignità alla città”
    28 Luglio 2026
    Francesco Cembalo
    Altavilla Silentina, 33enne ferito a Napoli: il sindaco esprime solidarietà a Germano Saponara
    28 Luglio 2026
    Incidente mortale sulla Cilentana: s’indaga sulla morte di Luigi Viscovo
    28 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: violento scontro auto-scooter, grave 31enne
    28 Luglio 2026
    Polizia Municipale
    Estate Sicura a Camerota: controlli serrati e sanzioni per l’uso non autorizzato di altoparlanti e megafoni
    28 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno: rapina aggravata in via Trento, un arresto della Polizia di Stato
    28 Luglio 2026
    Ospedale Santobono
    Celle di Bulgheria, bimba di 8 anni ferita in un incidente con il monopattino: trasferita al Santobono
    28 Luglio 2026
    Ascea, incendio
    Vasto incendio a Torre Orsaia: fiamme nella pineta in località Cuccari, squadre al lavoro
    28 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Anna borsa
    Castellabate, al Festival del Giornalismo il libro su Anna Borsa: ospite Valentina Iannaco
    28 Luglio 2026
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Vallo città della musica, Miraldi (M5S) contesta i costi

Polemica sull'erogazione dei fondi anche dagli organizzatori di Segreti d'Autore

Redazione Infocilento
14/08/2019 4:26 PM
Condividi
Pietro Miraldi

A pochi giorni dalla conclusione della serata-evento con Maria Agresta al Teatro De Berardinis di Vallo della Lucania, monta la protesta del Consigliere di Minoranza Pietro Miraldi. Da un controllo dei finanziamenti concessi, secondo l’esponente del Movinento 5 Stelle, si evince che la quota destinata al progetto di Vallo città della Musica con una master class dedicata a giovani allievi di canto lirico e a pianisti ammonta a centomila euro.

Nell’analisi di Miraldi si rilevano presunte criticità, e si parla di spreco di fondi pubblici per pochi giorni di tirocinio formativo e per una serata a Teatro, in cui si sono esibiti gli allievi della masterclass e la stessa Agresta con due pianisti. L’attività formativa anche se intensa è durata pochi giorni e gli allievi hanno pagato una tassa. Tra le spese relative alla campagna di promozione, sempre secondo Miraldi, sono state rilevate lacune come pure incongruenze rispetto alla scelta della “cooperativa della pulizia strade” che si è occupata del settore accoglienza e ospitalità.

“Sicuramente con queste somme si fa la politica dei nostri territori, come per esempio pagare 13420,00 ad una cooperativa che dalle pulizie delle strade ora ospita i docenti o fa logistica”, dice.
“L’estate vallese sta passando inosservata, mancanza di idee, di progetti, non si è in grado di portare i turisti delle località vicine.
E pure solo poche sere fa ad Ascea con un artista rap, c’era pieno di giovani, come per altro nella serata del 29 a Vallo – prosegue Miraldi – Forse per organizzare gli eventi , gli assessori non sono proprio il massimo, il loro compito è fare politica.
Ora non dite che sono contro la Agresta, non ho detto questo. Anzi come tutti i Vallesi, convinti che si esibisse Lei l’altra sera, ero presente al teatro…..secondo me, i pur bravissimi allievi, non hanno mai visto tanta gente, e che dire dello schermo in piazza.
Sono contro lo sperpero però, un pò mi rode”.

Negli stessi giorni, dai responsabili della comunicazione del Festival Segreti d’autore, dalla Direttrice Nadia Baldi e dal Sindaco di Sessa, Comune capofila del progetto, è nata un’altra polemica sempre relativa ai fondi per la cultura, ritenuti esigui, erogati dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania.
Il Festival Segreti d’Autore, Festival dell’Ambiente, della Scienza e delle Arti, ideato da Ruggero Cappuccio,un festival itinerante con la medesima somma, pari a centomila euro, ha previsto tre masterclass di teatro e musica con giovani allievi, una residenza teatrale integrata con attori e attrici dell’Africa, due mostre e più di tredici serate evento con iniziative dedicate alla presentazione di libri, incontri e dibattiti con ospiti internazionali, serate con spettacoli teatrali e concerti.


Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.