Attualità

Contorno occhi fresco e riposato: consigli e rimedi utili

Per riuscire a capire chi è una persona, si dice che basti guardarla negli occhi. Il contorno occhi è la parte del corpo che non può mentire, specialmente sulla nostra età.

Redazione Infocilento

29 Maggio 2019

Per riuscire a capire chi è una persona, si dice che basti guardarla negli occhi. Il contorno occhi è la parte del corpo che non può mentire, specialmente sulla nostra età.
Ma, come si fa allora a mantenere un contorno occhi tonico e dall’aspetto giovanile? Le regole generali per il benessere del nostro corpo sono in realtà sempre le stesse: non fumare, limitare l’uso di alcolici, avere uno stile di vita regolare ed una dieta sana.

Con l’avanzare dell’età, soprattutto avvicinandoci ai fatidici “anta”, si possono effettivamente tirare le somme, valutando i segni che il tempo lascia sul viso e sulla regione orbitale.

Rilassamento delle palpebre, borse sotto agli occhi, zampe di gallina e occhiaie, se ci saremo trascurati, saranno lì, impietosi a presentarci il conto.

Che cosa si può fare quando i primi segni del tempo fanno capolino sul nostro sguardo? Come prima cosa sicuramente occorre smettere di fumare (il fumo è infatti una delle prime cause dell’invecchiamento precoce della pelle), si deve poi limitare l’esposizione al sole, poichè il collagene che rende elastica e tonica la nostra pelle, viene danneggiato dai raggi ultravioletti; si deve sempre rimuovere perfettamente il trucco dal nostro viso, in modo che non possano insorgere allergie, gonfiori o arrossamenti dovuti alla lunga permanenza dei cosmetici sulla pelle.

Infine, è bene applicare quotidianamente un gel antiageing per occhi e labbra.  Tra i più apprezzati sul mercato troviamo quello di Mascia Brunelli.

 Contorno occhi fresco e riposato: che ruolo ha il fattore ereditario?

Di certo anche la genetica fa la sua parte: studi condotti da dermatologi americani, hanno evidenziato che vi è una certa predisposizione genetica secondo la quale, per natura, il nostro corpo evidenzierà prima o dopo rispetto ad altre persone, i primi segni del tempo; chi a parità di età apparirà più giovane, potrà vantare nei campioni di tessuto raccolti quantità di collagene e rinnovamento cellulare superiori, nonchè una risposta migliore allo stress ossidativo.
Chi ahimè avrà dei geni meno “giovani”, necessiterà maggiormente di cosmetici e trattamenti di bellezza.

Contorno occhi fresco e riposato: consigli e rimedi

Parlando di fasi giornaliere, la notte è il momento più delicato in cui possono crearsi accumuli di liquidi che vanno a formare borse e gonfiori sotto gli occhi; la caffeina, strano ma vero, grazie alle sue proprietà lipolitiche, è un rimedio naturale che può limitare la ritenzione di liquidi e la formazione dei fastidiosi gonfiori sottocutanei.
Anche il mirtillo può correre in nostro aiuto, favorendo lo smaltimento delle tossine e il decongestionamento dei capillari: assumerne in quantità darà un sicuro beneficio.

Contorno occhi fresco e riposato: quali trattamenti scegliere?

Il nutrimento della pelle con acido ialuronico poi, non deve mai mancare, meglio se associato ad esercizi e massaggi ad hoc che contribuiranno a conferire una tonicità alla zona.
Per chi vuole a tutti i costi recuperare freschezza nello sguardo, c’è il trattamento chirurgico chiamato “blefaroplastica“, da affrontare tuttavia con prudenza.

Validi risultati senza dover ricorrere al bisturi, si possono ottenere con un processo fisico di ionizzazione dei gas che riduce la lassità palpebrale: con l’ausilio di un manipolo, si operano piccole micro-bruciature, le quali conseguentemente, generano un effetto retroattivo della pelle nei punti desiderati.

Indolore e da effettuarsi sulla cute non abbronzata con l’ausilio di crema anestetica, il trattamento (che può essere ripetuto dopo due mesi) può dare luogo a piccoli arrossamenti o gonfiori, che scompaiono da soli dopo qualche giorno.

Per chi ricerca un valido rimedio naturale senza dover ricorrere al bisturi, è bene utilizzare quotidianamente un gel contorno occhi ricco di principi attivi, con estratti naturali di piante che agiscono in sinergia.

Tra i migliori in commercio consigliamo quello di Mascia Brunelli che, grazie ad un derivato del pompelmo favorisce un efficace effetto drenante che aiuta a prevenire e combattere le borse sotto gli occhi.

L’acqua distillata di Fiordaliso e di Aloe vera attenuano gli stati infiammatori e i peptidi sono in grado di diminuire  il  segnale  che  i  neurotrasmettitori  mandano  ai  muscoli  d’espressione; inoltre, le matrikine, stimolano dall’interno la produzione di acido ialuronico e di collagene nativo assicurando un contorno occhi fresco e riposato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ripensare la Scuola: AI e Metodo Montessori in Dialogo: un incontro all’IC Carducci di Trentinara

Una iniziativa per esplorare le nuove frontiere dell'educazione, integrando l’Intelligenza Artificiale e il Metodo Montessori

Impianto a biogas a Capaccio Paestum: c’è ricorso al TAR

Dopo lo stop al progetto, si profila una disputa legale tra la società proponente e le autorità competenti in merito alla concessione

Ernesto Rocco

15/05/2025

Inaugurata la Camerota – Lentiscosa: la nuova strada che collega i centri collinari

Taglio del nastro questo pomeriggio a Lentiscosa per la nuova strada che collega il capoluogo di Camerota con la frazione collinare di Lentiscosa

Sapri: una fiaccolata per l’ospedale Immacolata

Giovedì le comunità del Golfo di Policastro scenderanno di nuovo in piazza per manifestare contro la chiusura del punto nascita

Montecorice: Comune si conferma Bandiera Blu e investe ancora sul Litorale

Un traguardo importante che il Vice Sindaco, Ciro Cozzolino, ha voluto rimarcare ai nostri microfoni durante la cerimonia che si è tenuta nella giornata di ieri in quel di Roma

Lustra: Comune al lavoro per riqualificare l’impianto sportivo

L'amministrazione comunale punta ad ottenere i fondi del bando Sport e Periferia per riqualificare l'impianto di Rocca Cilento

Ernesto Rocco

14/05/2025

Anas, lavori sulla A2 del Mediterraneo: chiusure e limitazioni al traffico

Dalle 22:00 di questa sera sarà provvisoriamente chiusa al traffico il tratto della A2 'Autostrada del Mediterraneo', tra gli svincoli di Pontecagnano nord e Fratte/Salerno

Alfiero Crisci, il fotografo cilentano che racconta le emozioni della musica

Da Londra all'Italia, Alfiero Crisci non è solo un fotografo ma un vero narratore visivo

Neurologia in emergenza a Polla: carenza di medici, rinnovata la convenzione con il Moscati

«Grave e prolungata assenza di medici» al "Curto" di Polla, arriva un'altra soluzione tampone per la neurologia

Agropoli: nuove regole per le Zone a Traffico Limitato

Nuove disposizioni sul funzionamento dei varchi elettronici in prossimità del centro urbano. Ecco le disposizioni della giunta comunale

Ernesto Rocco

14/05/2025

Villammare, ripartono i lavori per il centro polifunzionale

Il sindaco Manuel Borrelli traccia il bilancio delle opere in corso sul territorio

Bandiere Blu 2025, soddisfazione per il Parco Nazionale del Cilento

Le dichiarazioni di Stefano Sansone e di Giuseppe Coccorullo

Chiara Esposito

14/05/2025

Torna alla home