Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Primo maggio: il messaggio di auguri del presidente della Provincia Strianese

"È nostro dovere, di tutti, ma soprattutto di chi ha responsabilità politiche, essere accanto ai lavoratori, spesso stretti tra difficoltà e miseria, a coloro che il lavoro non riescono a trovarlo"

A cura di Redazione Infocilento Pubblicato il 1 Maggio 2019
Condividi

Primo Maggio, festa dei lavoratori. Arriva il messaggio di auguri del presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese:

Voglio fare a tutti gli auguri per il primo maggio, il giorno che celebra i lavoratori di tutto il mondo. In questa giornata si riafferma il valore centrale del lavoro come elemento costitutivo dell’identità delle persone e motore di progresso sociale. Lo afferma l’art. 1 della nostra Carta Costituzionale che fonda la Repubblica democratica italiana sul lavoro.

È un giorno speciale che in questi ultimi anni forse ha perso il suo significato originario. Probabilmente perché l’attenzione nei confronti di tutto il mondo del lavoro è calata sensibilmente. Eppure è necessario essere molto vicini ai lavoratori, vigilare sui conflitti sociali e sulle contraddizioni economiche che viviamo quotidianamente sulla nostra pelle, perché sono lo specchio delle trasformazioni radicali in atto nei nostri territori, ma anche a livello nazionale e internazionale.

Non possiamo dimenticare la lotta centenaria di operaie e operai, di contadine e contadini, di impiegate e impiegati, di insegnanti, ecc, da cui sono nati e nasceranno nuovi semi di cambiamento. È nostro dovere, di tutti, ma soprattutto di chi ha responsabilità politiche, essere accanto ai lavoratori, spesso stretti tra difficoltà e miseria, a coloro che il lavoro non riescono a trovarlo, che non hanno mai lavorato o hanno perso il lavoro. Alle donne discriminate nei loro diritti di lavoratrici, ancora oggi.

Infine un pensiero commosso va alle vittime degli incidenti sul lavoro e alle loro famiglie. Troppi drammatici episodi si verificano ogni anno e i dati non accennano a diminuire, confermando la necessità di un’attenzione sempre più alta sul tema della sicurezza sul lavoro.

Auguro un buon primo maggio a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori.

Michele Strianese

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.