Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Emergenza rifiuti ad Agropoli: strade pulite per il giovedì ma restano le incognite
    2 Luglio 2026
    Pescatori
    Campania, stop al polistirene nella filiera ittica: approvato il disegno di legge per tutelare il mare
    2 Luglio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, oltre 30 milioni di euro di fondi extra comunali: ecco tutti gli interventi approvati
    2 Luglio 2026
    Detenuti al lavoro per Salerno: sottoscritto protocollo tra Comune e carcere
    2 Luglio 2026
    Liceo Da Vinci Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: il liceo “Leonardo da Vinci” trionfa al concorso L’Identità del Cilento
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, catamarano si capovolge per il forte vento a Lago: salvato dai bagnini
    2 Luglio 2026
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Ripe Rosse a Montecorice: fissata la data del sopralluogo sul luogo dell’incidente
    2 Luglio 2026
    Carabinieri armi
    Armi clandestine, smantellata la fabbrica delle pistole a salve modificate: 4 fermi tra Salerno e Savona
    2 Luglio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Rapine a raffica in via Posidonia: arrestata la coppia dello scooter dopo l’assalto a farmacia e supermercato
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Alfano: nuova maggioranza: revocate deleghe a Francesco e Alessia Carbone

In maggioranza i consiglieri Giuseppe Isidoro Villano e Cristoforo Colucci. Ecco le novità

Gennaro Maiorano
16/04/2019 3:00 PM
Condividi

ALFANO. Con l’ampliamento della maggioranza e la revoca delle deleghe ad un assessore ed un consigliere si chiude la crisi politica ad Alfano. A farne le spese Francesco Carbone, vicesindaco e assessore delegato a Patrimonio culturale, economico, estetico ed ai rapporti con la Comunità Montana e il consigliere Alessia Carbone, con deleghe ai lavori pubblici, ambiente, manutenzione, Consac e bilancio. Entrano invece in maggioranza i consiglieri Giuseppe Isidoro Villano e Cristoforo Colucci.

Il patto con l’amministrazione comunale guidata da Elena Anna Gerardo serve a risolvere una crisi politica che rischiava di portare l’Ente al commissariamento. Secondo il primo cittadino, infatti, assessore e consigliere “dissidenti” avrebbero tramato proprio per arrivare alla sua sfiducia. Di qui l’accordo con i due esponenti della minoranza, al fine di scongiurare la crisi e rinforzare l’amministrazione. Neo consiglieri di maggioranza e sindaco hanno deciso di “Unire le forze per il bene della comunità alfanese”, come confermato nell’ultimo consiglio comunale.

Una versione dei fatti, quest’ultima, che però è contestata. Mentre il consigliere Alessia Carbone resta in silenzio, l’ormai ex vicesindaco non risparmia accuse all’amministrazione comunale, smentendo le accuse di voler arrivare al commissariamento, nonostante vi fossero le potenzialità per concretizzare a questa opportunità. Carbone, inoltre, accusa l’incoerenza della sindaca nel coinvolgere nella squadra amministrativa i due consiglieri, aspramente criticati in consiglio comunale. “Con cialtroneria, diffamazioni, supposizioni fantascientifiche prive di ogni fondamento logico e documentale, per liberarsi di una figura scomoda, si è inscenato uno spiacevole teatrino – dice Francesco Carbone facendo riferimento a quanto avvenuto nell’ultima assise comunale – Finora ho sopportato in silenzio il fatto che il carnefice dicesse d’esser vittima. Per un anno e mezzo ho sopportato atti simili non facendo sopravvalere in me la rabbia che avrebbe potuto portarmi a prendere scelte giuste… Giuste ma non utili per i concittadini! È vero, il mio lavoro ora cambia, ma continua”, conclude.

La frattura, comunque, è ormai consumata. Che vi fossero dei problemi era evidente da tempo. Il vicesindaco Carbone lo aveva fatto notare nei giorni scorsi, segnalando di non essere stato convocato alla seduta di giunta comunale del 5 aprile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.