Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Vallo
    Emergenza sangue all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: l’appello
    7 Agosto 2026
    Rifiuti abbandonati a Sapri: le immagini e l’appello del sindaco Gentile
    Rifiuti abbandonati a Sapri: le immagini e l’appello del sindaco Gentile
    7 Agosto 2026
    Videosorveglianza Abatemarco
    Montano Antilia, completata la rete di videosorveglianza: nuove telecamere ad Abatemarco
    7 Agosto 2026
    Temporali
    Allerta meteo oggi in Campania: temporali improvvisi, vento e rischio idrogeologico dal pomeriggio
    7 Agosto 2026
    Paestum
    Ferragosto tra archeologia e natura: il programma nei Parchi di Paestum e Velia
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
    Rione Pescara
    Aggressione e accoltellamento nel rione Pescara a Eboli: indagini dei carabinieri
    7 Agosto 2026
    Polizia postale
    Truffa case vacanze a Santa Maria di Castellabate: la denuncia social
    7 Agosto 2026
    Incidente sulla Statale 19 a Polla: bambino in bici investito, non è in pericolo di vita
    6 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Impianto di compostaggio a Castelnuovo: caso in Parlamento

Chiesti chiarimenti al Ministro per l'ambiente Sergio Costa

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 12/04/2019
Aggiornato il: 12/04/2019
Condividi

Dopo le tante polemiche il caso dell’impianto di compostaggio di Castelnuovo Cilento finisce in Parlamento. A presentare un’interrogazione sul caso il deputato di FdI, Edmondo Cirielli. La richiesta è indirizzata al Ministro per l’Ambiente, Sergio Costa. «Il Comune di Castelnuovo Cilento ha realizzato un progetto per la costruzione di un impianto di compostaggio della frazione organica dei rifiuti della zona del Cilento – scrive Cirielli – Per questo motivo, la Regione Campania avrebbe messo a disposizione del comune all’incirca 11 milioni di euro».

Il parlamentare chiarisce che «il maxi impianto – ideato per la raccolta di all’incirca 30 tonnellate di umido- dovrebbe essere realizzato lungo la super-strada ‘Sp 430’ tra l’uscita di Vallo Scalo e quella di Vallo della Lucania, in un’area limitrofa al parco nazionale del Cilento e interesserebbe anche le aree dei paesi di Casal Velino, Salento e Vallo della Lucania, che, assieme al comune di Castelnuovo Cilento, dovrebbero esprimere i loro pareri alla conferenza per la valutazione di impatto ambientale».

«La progettazione dell’impianto- prosegue Cirielli- avrebbe creato una forte preoccupazione negli abitanti che ancora continuerebbero a protestare, spaventati dai danni che l’attività potrebbe arrecare alla loro salute, all’ambiente e all’economia turistica della zona e all’agricoltura di qualità selezionata, molto fiorente nella zona. Per tale ragione, sarebbero stati costituiti dei veri e propri comitati di protesta al fine di bloccare il sorgere dell’impianto». Di qui la richiesta di conoscere la posizione del Ministro Costa e al quale si chiedono anche azioni per «tutelare le aree di pregio ambientale» da «possibili conseguenze negative del progetto».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.