Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ecco la borsa “Smart” con antifurto: l’idea degli studenti di Sala Consilina
    7 Febbraio 2026
    Candela
    Torchiara, addio alla signora Maria: lutto in casa Alfieri
    7 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: riapre il palazzetto dello sport
    7 Febbraio 2026
    Caso don John: sei anni fa Piaggine protestava per averlo come parroco, le testimonianze dei cittadini
    7 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, limiti alla somministrazione di alcolici: ecco cosa ne pensano i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
    Tribunale - avvocato
    Sala Consilina, accusato di tentata estorsione: assolto imprenditore
    7 Febbraio 2026
    Ladro
    Atena Lucana: ladri in azione nel centro storico mettono a segno un furto in un’abitazione
    7 Febbraio 2026
    Incidente Sassano
    Incidenti stradali nel Vallo di Diano: due feriti in poche ore tra Sassano e Sala Consilina
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
    Assessora Serluca
    Legge Montagna: passo avanti con il nuovo DPCM, ma restano escluse le aree più fragili
    7 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Campania, via libera della Giunta: centrati i target Pnrr per la sanità e nuovi progetti per l’Intelligenza Artificiale
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli, coach Di Concilio presenta la sfida di domenica
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza, beffa finale per il Santa Maria: 2-2 a Solofra
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana torna a vincere, battuto il Salernum Baronissi
    7 Febbraio 2026
    Calcio, per Battipagliese e Agropoli sfide decisive: Gelbison in casa
    7 Febbraio 2026
    La ciclista cilentana Elisa Balsamo protagonista agli europei di ciclismo su pista in Turchia
    7 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
    Danza
    Atena Lucana, danza e letteratura si incontrano: arriva “Interspazi – Confluenze”
    6 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Come rivivere le emozioni delle vostre vacanze

L’anno che è da poco iniziato porta con sé uno degli eventi più attesi degli ultimi tempi ovvero il riconoscimento di Matera come Capitale Europea della cultura per il 2019. Per chi non fosse ancora a conoscenza dei suoi splendidi scenari e dei suoi scorci mozzafiato questo potrebbe essere il momento più opportuno per visitarla.

Redazione Infocilento
10/04/2019 5:52 AM
Condividi

L’anno che è da poco iniziato porta con sé uno degli eventi più attesi degli ultimi tempi ovvero il riconoscimento di Matera come Capitale Europea della cultura per il 2019. Per chi non fosse ancora a conoscenza dei suoi splendidi scenari e dei suoi scorci mozzafiato questo potrebbe essere il momento più opportuno per visitarla.

Passeggiare nei tipici sassi, per le loro stradine strette e antiche, ammirando abitazioni e chiese millenarie è una vera e propria avventura che coinvolge tutti i sensi. Non a caso i visitatori della città vengono chiamati abitanti culturali perché chiunque resti a Matera vi si immerge completamente e ne diventa, seppur per poco tempo, parte integrante della stessa.

Conoscere un territorio significa addentrarsi nei suoi luoghi più belli e caratteristici, alla ricerca di scenari ed emozioni uniche che solo quel posto è in grado di donare e che danno il senso al viaggio e al soggiorno. Tra le esperienze più particolari e peculiari di una località che è parte integrante della sua cultura e tradizione c’è sicuramente quella di degustare il suo cibo e la sua cucina.

Leggi anche:

Vacanza a settembre: oltre 10 milioni di italiani in viaggio per un turismo consapevole

Per comprenderne a pieno la storia e le usanze popolari e per apprezzare l’intero patrimonio di conoscenze di una terra e della sua gente, un passaggio obbligato è quello della tavola dove si possono assaporare piatti tipici e prodotti originali che non si potrebbero trovare in nessun altro luogo. Anche in questo ambito la città di Matera non ha niente da invidiare a nessuno.

Spesso si sente dire che la cucina lucana e materana in particolare sia una cucina povera, ma ciò non è del tutto vero. Perché se da una parte gli ingredienti e le materie prime utilizzate nelle preparazioni derivano dalla tradizione agricola e pastorale, dall’altra la quantità e la qualità delle pietanze e dei cibi mette a dura prova questa affermazione ormai consolidata. Il pranzo e la cena da queste parti sono delle vere e proprie esperienze sensoriali che il turista non dimenticherà facilmente.

Ci sono delle controindicazioni però e non si sta parlando del colesterolo o del fatto che si potrebbe mettere su qualche chilo, ma della certezza che Matera e la Basilicata lasciano nel fortunato visitatore una nostalgia difficilmente colmabile e un senso di appagamento e di tranquillità quasi “zen”. Se uniamo questo alla difficoltà di riprendere le attività e la routine quotidiana una volta tornati a casa ecco che si sentirà il bisogno di ricreare quelle atmosfere e quei sapori.

I sapori unici ed inconfondibili della gastronomia meridionale possono essere assaporati anche al rientro a casa acquistando online dal sito www.saporideisassi.it i migliori prodotti della tradizione lucana e non solo. Il vostro ordine sarà recapitato entro pochi giorni in modo sicuro, veloce ed economico.

Così facendo se al vostro ritorno non potrete più appagare la vostra vista con i panorami goduti in vacanza, avrete la possibilità non da poco di rievocare quelle emozioni soddisfacendo il palato e il gusto e ricreando i bei momenti passati in vacanza in compagnia dei vostri amici e dei vostri cari.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.