Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli: riaperta la SP 30/b, torna percorribile la strada verso il mare
    22 Maggio 2026
    I bunker dello sbarco di Paestum verso il vincolo culturale: la svolta del Comune per il recupero della memoria storica
    22 Maggio 2026
    A Paestum lo “Youth Climate meeting di Legambiente”: 400 giovani a confronto su rinnovabili, pace e occupazione
    22 Maggio 2026
    Messaggio bambini del Cilento
    I bambini del Cilento disegnano il futuro della biodiversità: i messaggi delle scuole consegnati a Giorgia Meloni
    22 Maggio 2026
    Cgil
    Welfare a Salerno, al via le assunzioni a tempo indeterminato nell’Ambito S04_1
    22 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fiorella Zabatta
    Pesca di frodo nel Sele, assessora Zabatta: «difendere la biodiversità e il lavoro dei pescatori onesti è una priorità»
    22 Maggio 2026
    Trattore agricolo
    Polla: furto nella zona industriale, rubati mezzi agricoli ritrovati in Puglia
    22 Maggio 2026
    Controlli a Salerno, negato il permesso di soggiorno a un cittadino straniero: era già colpito da Daspo urbani
    22 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Amministrative 2019, attenuata la misura cautelare per Pecora e Bernardi: scatta l’obbligo di dimora
    22 Maggio 2026
    Salerno, armi e munizioni nascoste in casa: arrestato un ventisettenne
    22 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunali Salerno, Lanocita chiude la campagna a Portanova: “Vogliamo una città a misura d’uomo”
    22 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli e sanità in Cilento: l’opposizione chiede un consiglio comunale straordinario
    22 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, comizio Pio De Felice
    Salerno al voto, l’appello di De Felice: «la città vuole tornare a vivere»
    22 Maggio 2026
    Mattia Impagliazzo
    Nasce a Battipaglia il comitato di Futuro Nazionale, il movimento di Vannacci
    22 Maggio 2026
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’U.S. Agropoli 1921 danneggiata dalle istituzioni sportive: chiesto un incontro urgente con la FIGC
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli, la rivolta degli ultras contro le istituzioni: “Pretendiamo equità e rispetto”
    22 Maggio 2026
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella: al via la terza edizione del “Mundialito”, l’evento che unisce le nazioni nel segno del calcio a 5
    22 Maggio 2026
    Roccagloriosa
    Napoli ha perso mammà e la mostra Maternità a Roccagloriosa: serata tra arte e cultura nel Cilento
    22 Maggio 2026
    Vino
    “La Via del Gusto”: a Futani un viaggio tra sapori, cultura e tradizioni del Cilento
    21 Maggio 2026
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

L’Eden a Pattano, qualità e sostenibilità

All’Eden di Pattano territorio e sostenibilità tutta cilentana

Bruno Sodano
25/01/2019 10:00 PM
Condividi

Erano diversi anni che non cenavo alla pizzeria L’Eden di Pattano ed il risultato è stato più che soddisfacente. Locale accogliente, in perfetto stile familiare. Esterno confortevole per le fresche serate estive.

Antonio Veneri è dal 2005 che ha investito in questa attività che segue con passione e con sentimento. Ebbene sì, sentimento è quello che gli si vede in faccia quando gira fra i tavoli a chiedere se quello che propone è di gradimento all’ospite in sala. Ed è proprio qui che troviamo la sua spalla, in amore, Giovanna, che ha sposato insieme a lui questa grande passione. Menù interamente dedicato al territorio e lo si percepisce già dall’antipasto.

Notevoli i taglieri composti, per la maggioranza, dai salumi della fattoria Bio Cocó sita nel piccolo paese di Massicelle di Montano Antilia. Anche altri prodotti vengono da Montano Antilia, ovvero dall’azienda agricola Amaltea, capofila dei suoi prodotti è il cacioricotta di capra, presidio Slow Food. Un altro grande prodotto è il prosciutto del suino nero di Calabria. Certo non è cilentano ma resta una grande risorsa di un territorio molto vicino.

I fritti sono davvero notevoli. Croccanti fuori e saporiti e succosi all’interno. La frittatina è diversa dalle altre, internamente porta i fusilli cilentani e la soppressata. L’olio utilizzato è quello Frienn, nato dalla grande esperienza di Olitalia in collaborazione con l’università di Bologna e Pasquale Torrente, noto chef salernitano.

Le pizze fatte con farina di tipo 1 Molino Vigevano, arricchite con germe di grano, la parte più preziosa di ogni chicco. Buone, con un’attenta lievitazione. Durante la nottata risulta molto digeribile.

I condimenti variano dalle classiche alle elaborate con un’attenzione rivolta sempre al territorio. Su richiesta su può richiedere la mozzarella artigianale senza lattosio dell’azienda Chirico e l’impasto multicereali.

Sulle bibite non c’è una carta dei vini ma in esposizione ci sono diverse bottiglie buone, così come per le birre, le artigianali presenti sono le fravort che nel Cilento, e non solo, vanno per la maggiore.

I dolci sono decisamente buoni ed insoliti, quindi sarà facile trovare gli struffoli a luglio e le chiacchiere a gennaio. Sicuramente non mancano i cannoli cilentani riempiti al momento. Se siete fortunati è possibile gustare un’ottima crema pasticciera all’olio EVO.

È bello vedere che il Cilento si arricchisce di qualità molto buona ad un costo che si aggira intorno ai 20,00€ ( menù compreso di antipasto ) a persona e circa 10,00€ per pizza e bibita.

Pizzeria L’Eden
Via Curci, 15 Pattano
84078 Vallo della Lucania SA
Tel. 329 9756501

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.