Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, inaugurato il nuovo Urban Center al Complesso di San Michele: spazio a urbanistica, digitale e arte
    21 Luglio 2026
    Ufficio mobile Polizia Municipale Agropoli
    Movida ad Agropoli, controlli nella movida ma scoppia la polemica tra i titolari di attività
    21 Luglio 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, convocata la Conferenza dei Servizi per la riattivazione: verso la svolta green con il nuovo impianto elettrico
    21 Luglio 2026
    Sala Consilina, ex sindaco Colucci
    Sala Consilina, 28 anni di servizio navetta: l’intuizione dell’ex sindaco Colucci
    21 Luglio 2026
    Riapre l’ufficio postale di Sessa Cilento: la sede si trasforma nel nuovo modello “Polis”
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Vigili
    Vallo della Lucania, auto investe agente di Polizia mentre gestisce il traffico
    21 Luglio 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tentato omicidio di una prostituta ad Agropoli: il pubblico ministero chiede il giudizio immediato
    21 Luglio 2026
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagra della Salsiccia
    Cilento in festa: a San Mauro la Bruca la Sagra della Salsiccia compie 50 anni
    21 Luglio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    21 Luglio 2026
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
    Paideia Campus
    Pollica incontra: la rassegna culturale che trasforma il Cilento in un laboratorio sul futuro
    21 Luglio 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

L’Eden a Pattano, qualità e sostenibilità

All’Eden di Pattano territorio e sostenibilità tutta cilentana

Bruno Sodano
25/01/2019 10:00 PM
Condividi

Erano diversi anni che non cenavo alla pizzeria L’Eden di Pattano ed il risultato è stato più che soddisfacente. Locale accogliente, in perfetto stile familiare. Esterno confortevole per le fresche serate estive.

Antonio Veneri è dal 2005 che ha investito in questa attività che segue con passione e con sentimento. Ebbene sì, sentimento è quello che gli si vede in faccia quando gira fra i tavoli a chiedere se quello che propone è di gradimento all’ospite in sala. Ed è proprio qui che troviamo la sua spalla, in amore, Giovanna, che ha sposato insieme a lui questa grande passione. Menù interamente dedicato al territorio e lo si percepisce già dall’antipasto.

Notevoli i taglieri composti, per la maggioranza, dai salumi della fattoria Bio Cocó sita nel piccolo paese di Massicelle di Montano Antilia. Anche altri prodotti vengono da Montano Antilia, ovvero dall’azienda agricola Amaltea, capofila dei suoi prodotti è il cacioricotta di capra, presidio Slow Food. Un altro grande prodotto è il prosciutto del suino nero di Calabria. Certo non è cilentano ma resta una grande risorsa di un territorio molto vicino.

I fritti sono davvero notevoli. Croccanti fuori e saporiti e succosi all’interno. La frittatina è diversa dalle altre, internamente porta i fusilli cilentani e la soppressata. L’olio utilizzato è quello Frienn, nato dalla grande esperienza di Olitalia in collaborazione con l’università di Bologna e Pasquale Torrente, noto chef salernitano.

Le pizze fatte con farina di tipo 1 Molino Vigevano, arricchite con germe di grano, la parte più preziosa di ogni chicco. Buone, con un’attenta lievitazione. Durante la nottata risulta molto digeribile.

I condimenti variano dalle classiche alle elaborate con un’attenzione rivolta sempre al territorio. Su richiesta su può richiedere la mozzarella artigianale senza lattosio dell’azienda Chirico e l’impasto multicereali.

Sulle bibite non c’è una carta dei vini ma in esposizione ci sono diverse bottiglie buone, così come per le birre, le artigianali presenti sono le fravort che nel Cilento, e non solo, vanno per la maggiore.

I dolci sono decisamente buoni ed insoliti, quindi sarà facile trovare gli struffoli a luglio e le chiacchiere a gennaio. Sicuramente non mancano i cannoli cilentani riempiti al momento. Se siete fortunati è possibile gustare un’ottima crema pasticciera all’olio EVO.

È bello vedere che il Cilento si arricchisce di qualità molto buona ad un costo che si aggira intorno ai 20,00€ ( menù compreso di antipasto ) a persona e circa 10,00€ per pizza e bibita.

Pizzeria L’Eden
Via Curci, 15 Pattano
84078 Vallo della Lucania SA
Tel. 329 9756501

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.