Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carta di credito
    Digitalizzazione e pagamenti elettronici: accordo strategico tra UniCredit e Confcommercio Salerno
    13 Maggio 2026
    Premio Epistole
    Il Liceo Da Vinci di Vallo della Lucania trionfa al concorso internazionale “Epistole Amorose”
    13 Maggio 2026
    Autobus
    Sciopero trasporti 15 maggio: orari, fasce di garanzia e previsioni di Busitalia Campania
    13 Maggio 2026
    Prefettura di Salerno
    Lotta al caporalato e sicurezza sul lavoro: vertice in Prefettura con l’Assessore Saggese
    13 Maggio 2026
    Rifiuti
    Sala Consilina punta sulla sostenibilità: al via il questionario cittadino sulla raccolta differenziata
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
    Comandante Vigili, Agropoli
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emessi due Daspo urbani in località Laura
    13 Maggio 2026
    Capaccio Paestum, furto al “Chiosco di Zia Giò”: malviventi sfondano una finestra e portano via soldi e oggetti
    12 Maggio 2026
    Truffa del pennello tra Eboli e Santa Cecilia: segnalata Toyota Yaris con a bordo una banda di presunti truffatori
    12 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli Domani: “sulla Polizia municipale servono chiarezza e reponsabilitá, non polemiche strumentali”
    9 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salernitana-Casertana, febbre Playoff all’Arechi: verso il tutto esaurito per il ritorno
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Domenica al Museo di Paestum ultimo appuntamento dell’anno con i Laboratori del Gusto di Slow Food

“Il solstizio di inverno tra storia e leggenda”

Redazione Infocilento
21/12/2018 12:15 PM
Condividi

Domenica 23 dicembre 2018 al Museo di Paestum l’ultimo appuntamento di quest’anno con i Laboratori del Gusto dal titolo “Il solstizio di inverno tra storia e leggenda” (ma i laboratori Slow Food torneranno con tante sorprese anche nel 2019!!!).
Il solstizio d’inverno ha radici antiche. Nell’antica Roma si svolgevano le celebrazioni chiamate Saturnali che si concludevano con il festeggiamento del “dies natalis Solis Invicti” quando si attendeva, nel momento più buio dell’anno, la rinascita della natura.

La festa Cristiana della natività di Gesù si è sovrapposta probabilmente a questo giorno legandosi al simbolismo “dell’avvento della luce del mondo”.
Nelle tante usanze che accompagnano il Natale nel Cilento la più affascinante è la tradizione delle “pasticelle”, che domenica 23 dicembre ci narrerà Carmela Baglivi (Chef della cultura Mediterranea, attiva nel Cilento in particolare con l’associazione “Genuini Cilento”, testimone di eccezione anche per Radio Alfa con “Eccellenze salernitane”).

Così ci racconta questo dolce tradizionale:
“Pastorelle perché fatte dalle figlie dei pastori, lucerne perché ricordano la stella che guidò i Re Magi a Betlemme o semplicemente pasticelle. Tanti nomi per lo stesso dolce con tante varianti. Una ricetta lunga e difficile, che misurava la competenza della “cuoca” nei dolci, l’affidabilità nell’ esecuzione, l’aderenza alla tradizione di cui tutte si sentivano legali rappresentanti (come le faccio io nessuno!) e la necessità di un confronto non sempre indolore con l’universo femminile (mamme, nonne, zie e soprattutto…suocere). “Come sono venute quest’anno” era argomento di infiniti, indimenticabili, a volte velenosi commenti che certificavano la centralità della cucina, delle donne in cucina e della antica complicata armonia dei rapporti tra donne. Tutto questo succedeva a Natale nel Cilento e forse ci manca”.
La partecipazione è prevista per gruppi per un massimo di 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 22 dicembre.
Orari: appuntamento alle ore 10:00 e alle ore 11:30 alla biglietteria del Museo.
Costo del laboratorio: € 3,00 che ogni partecipante dovrà aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica o all’abbonamento PaestumMia.
Biglietto d’ingresso: € 9,50; gratuito per chi ha meno di 18 anni; ridotto per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 25.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.