• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Sala Consilina: San Michele entra nella rete dei Sacri luoghi dell’Arcangelo

A cura di Erminio Cioffi
Pubblicato il 18 Dicembre 2018
Condividi

Sala Consilina – Il Santuario di San Michele Arcangelo, patrono della Città, è entrato a far parte ufficialmente della rete dei luoghi in cui si venere l’Arcangelo. Domenica sera il protocollo con l’associazione nata per collegare i luoghi sacri dedicati a San Michele è stato sottoscritto al termine della Santa Messa celebrata nella chiesa della Santissima Annunziata per ringraziare il Santo Patrono per la protezione concessa alla città il 16 dicembre del 1857 quando un violentissimo terremoto distrusse buona parte del sud Italia causando nel Vallo di Diano la morte di oltre mille persone e la distruzione di migliaia di casa. “È un momento importante per tutta la comunità di Sala Consilina – hanno sottolineato all’unisono il parroco don Michele Totaro e Michele Cardinale, presidente della Procura di San Michele Arcangelo – perché da oggi entriamo a far parte ufficialmente di un circuito che ci consentirà di conoscere tantissime altre realtà legate all’Arcangelo ma anche di far conoscere al di fuori del nostro Comune la storia, i riti e le usanze legate al culto secolare di San Michele a Sala”. L’idea di creare questa rete è dello storico Giuseppe Barra e di Michele Cicatelli che fino ad oggi hanno messo insieme circa 30 tra enti e parrocchie ubicate in diverse regioni. “San Michele – hanno spiegato – è festeggiato in tantissimi comuni e li stiamo mettendo insieme per poi scambiarci le visite, conoscerci tra noi e far conoscere i culti attraverso anche una sortia di scambio di pellegrinaggi. Solo in questo modo, solo conoscendoli e vivendoli si possono amare questi luoghi e fare in modo che possano diventare anche un volano per l’economia locale attraverso il turismo religioso”.

s
TAG:Sala Consilinasan michele arcangelo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

“Maestri del fare”, storie di persone, comunità e di associazioni: quinta puntata

Ospiti della puntata il coordinatore del Forum dei Giovani di Trentinara, Michele…

Agropoli: Vincenzo Sarnicola vince il “Nobel” della cornea: il prestigioso Castroviejo award

La premiazione in occasione del prossimo congresso annuale dell’Aao

Gelbison, presentato ufficialmente il nuovo allenatore Massimo Agovino

Ufficializzato il nuovo allenatore della Gelbison. Puglisi spiega anche le ragioni della…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.