Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tribunale di Salerno
    Tribunali di Salerno, firmato il contratto a tempo indeterminato per 275 lavoratori della giustizia
    3 Luglio 2026
    Acciaroli
    Pollica lancia Bluera: un modello di transizione blu per proteggere il mare cilentano
    3 Luglio 2026
    Infermiere
    Sanità salernitana al bivio: il grido degli operatori socio-sanitari a partita Iva senza tutele
    3 Luglio 2026
    Cava dei Rocchi
    Castellabate, completata la bonifica alla Cava dei Rocchi: l’arenile della frazione Lago torna fruibile
    3 Luglio 2026
    Gennaro Maione
    Fondi PNRR nel Cilento e Vallo di Diano: Consac avvia la rivoluzione digitale delle reti idriche a Gioi
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
    Furto Agropoli
    Furti ad Agropoli, colpita l’agenzia Nunziata in piazza Vittorio Veneto: è allarme sicurezza
    3 Luglio 2026
    Rissa Casapound Salerno
    Scontri a Salerno per i manifesti per Falvella: scatta l’indagine e scoppia il caso politico
    3 Luglio 2026
    Incidente Eboli
    Incidenti e malori sulla A2 del Mediterraneo: traffico rallentato e due feriti ospedalizzati tra Eboli e Sicignano
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: il mondo delle associazioni si mobilita per Trentova – Tresino

Appello all'amministrazione comunale: "non si può curare quest'area facendo affidamento solo ai volontari"

Ernesto Rocco
09/11/2018 8:05 AM
Condividi

AGROPOLI. Il mondo delle associazioni scende in campo contro vandali e incivili che devastano l’ambiente. Legambiente e Cai sono state e saranno protagoniste di interventi di pulizia e sistemazione dei sentieri che collegano la baia di Trentova con Tresino, un’area di alto valore naturalistico, patrimonio Unesco, a cavallo tra i comuni di Agropoli e Castellabate.

L’intervento si rende necessario considerata la presenza di rifiuti gettati ovunque ai margini dei sentieri, alcuni dei quali devastati dall’azione dei soliti ignoti. Passerelle e staccionate in legno, in particolare, risultano rotte in più punti. Per questo già lunedì scorso i volontari del circolo Legambiente Agropoli hanno effettuato una prima sommaria pulizia del sentiero che porta da Trentova al Saùco, raccogliendo cinque grandi sacchi contenenti bottiglie di plastica e di vetro, un materassino, una coperta, bidoni, cartoni e materiale vario di plastica. Oggetti abbandonati da qualche bagnante o magari di chi giunge in zona per un pic-nick, dimenticando di portare con sé la spazzatura prodotta.

«Senza l’intervento periodico dei volontari il sentiero rischia di diventare una discarica a cielo aperto – fa sapere il presidente di Legambiente Mario Salsano – Eppure l’area naturalistica Trentova-Tresino è la porta del Parco nazionale Cilento Vallo di Diano Alburni ed è Sito di Importanza Comunitaria, quindi un luogo di notevole pregio naturalistico e paesaggistico, ed ha bisogno di una cura continua che non può essere affidata solo al volontariato, ma richiede un investimento economico costante da parte degli Enti preposti».

In attesa di interventi da parte delle amministrazioni comunali, domenica toccherà ai volontari del Cai immergersi nella natura incontaminata di Trentova – Tresino. Sarà una camminata tra i sentieri, a caccia di rifiuti, ma soprattutto per ripristinare i percorsi della zona. «In seguito al Protocollo d’intesa firmato tra il Club Alpino Italiano ed il Parco – fa sapere il presidente Andrea Scagano – i giovani volontari del CAI Montano Antilia in sinergia con il Circolo Legambiente di Agropoli andranno a manutenere la segnaletica orizzontale bianca e rossa e cercheranno di portare via i numerosi rifiuti presenti». Grazie alla collaborazione del Consigliere comunale di Castellabate, Assunta Niglio, saranno presenti anche mezzi comunali per portare via i materiali raccolti. «Si tratta di piccoli interventi, ma necessari per tutelare un’area che purtroppo è troppo spesso abbandonata al suo destino», chiosano i responsabili delle associazioni ambientaliste.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.