Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mappa Cilento Agropoli
    Mappa turistica errata alla stazione di Agropoli: per il Comune si è trattato di un errore di stampa
    25 Luglio 2026
    Raccolta rifiuti Casaletto Spartano
    Raccolta differenziata a Casaletto Spartano: al via il nuovo calendario dal 1° agosto
    25 Luglio 2026
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, il Tribunale di Lagonegro rigetta il ricorso dell’ex segretario comunale Giuseppe Principe: legittima la revoca dell’incarico
    25 Luglio 2026
    Agropoli Lungomare
    Agropoli, al via la seconda spiaggia solidale al Lido Tre Conchiglie
    25 Luglio 2026
    Campania, via all’assestamento di bilancio: azzerato il disavanzo con 12 anni di anticipo
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Controlli a Capaccio Paestum: lavoro nero e sicurezza violata, sospese due attività
    25 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Violenza sessuale al falò di Ferragosto: condannati a 5 anni due minorenni
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: il mondo delle associazioni si mobilita per Trentova – Tresino

Appello all'amministrazione comunale: "non si può curare quest'area facendo affidamento solo ai volontari"

Ernesto Rocco
09/11/2018 8:05 AM
Condividi

AGROPOLI. Il mondo delle associazioni scende in campo contro vandali e incivili che devastano l’ambiente. Legambiente e Cai sono state e saranno protagoniste di interventi di pulizia e sistemazione dei sentieri che collegano la baia di Trentova con Tresino, un’area di alto valore naturalistico, patrimonio Unesco, a cavallo tra i comuni di Agropoli e Castellabate.

L’intervento si rende necessario considerata la presenza di rifiuti gettati ovunque ai margini dei sentieri, alcuni dei quali devastati dall’azione dei soliti ignoti. Passerelle e staccionate in legno, in particolare, risultano rotte in più punti. Per questo già lunedì scorso i volontari del circolo Legambiente Agropoli hanno effettuato una prima sommaria pulizia del sentiero che porta da Trentova al Saùco, raccogliendo cinque grandi sacchi contenenti bottiglie di plastica e di vetro, un materassino, una coperta, bidoni, cartoni e materiale vario di plastica. Oggetti abbandonati da qualche bagnante o magari di chi giunge in zona per un pic-nick, dimenticando di portare con sé la spazzatura prodotta.

«Senza l’intervento periodico dei volontari il sentiero rischia di diventare una discarica a cielo aperto – fa sapere il presidente di Legambiente Mario Salsano – Eppure l’area naturalistica Trentova-Tresino è la porta del Parco nazionale Cilento Vallo di Diano Alburni ed è Sito di Importanza Comunitaria, quindi un luogo di notevole pregio naturalistico e paesaggistico, ed ha bisogno di una cura continua che non può essere affidata solo al volontariato, ma richiede un investimento economico costante da parte degli Enti preposti».

In attesa di interventi da parte delle amministrazioni comunali, domenica toccherà ai volontari del Cai immergersi nella natura incontaminata di Trentova – Tresino. Sarà una camminata tra i sentieri, a caccia di rifiuti, ma soprattutto per ripristinare i percorsi della zona. «In seguito al Protocollo d’intesa firmato tra il Club Alpino Italiano ed il Parco – fa sapere il presidente Andrea Scagano – i giovani volontari del CAI Montano Antilia in sinergia con il Circolo Legambiente di Agropoli andranno a manutenere la segnaletica orizzontale bianca e rossa e cercheranno di portare via i numerosi rifiuti presenti». Grazie alla collaborazione del Consigliere comunale di Castellabate, Assunta Niglio, saranno presenti anche mezzi comunali per portare via i materiali raccolti. «Si tratta di piccoli interventi, ma necessari per tutelare un’area che purtroppo è troppo spesso abbandonata al suo destino», chiosano i responsabili delle associazioni ambientaliste.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.