Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
    Droga Battipaglia
    Operazione antidroga a Battipaglia: bloccato un uomo dopo una colluttazione
    27 Maggio 2026
    Discarica abusiva sulla collina San Marco a Agropoli: scatta il sequestro della Polizia municipale
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Campagna, si disegna il futuro consiglio comunale: tutti gli scenari
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli: vertice Alfieri – Coppola. Ex sindaco chiede una svolta

Questa sera si riunisce il Pd

Ernesto Rocco
19/06/2018 9:01 AM
Condividi

Stasera si riunisce il Pd di Agropoli. Un faccia a faccia tra iscritti e amministratori che servirà per fare il punto sulla situazione che si sta vivendo in città. Il malcontento generale cresce, i cittadini non vedono di buon occhio l’amministrazione comunale e l’ex sindaco Franco Alfieri (per il quale molti invocano il ritorno) vorrebbe che venga data una sterzata che consenta di restituire dignità ad una città che molti giudicano mal gestita, con una squadra di governo assente anche nelle attività ordinarie.

In realtà il vero vertice chiarificatore si è avuto ieri sera quando il sindaco in carica Adamo Coppola ha incontrato Franco Alfieri, dopo mesi di freddezza. Un appuntamento riservato, tenutosi presso lo studio di quest’ultimo nel centralissimo corso Garibaldi.

Il capostaff del Governatore De Luca ha chiesto un repentino cambiamento della situazione, una maggiore attenzione alla manutenzione della città e l’utilizzo del pugno duro. Ma non solo: Alfieri avrebbe espresso perplessità anche sul funzionamento della macchina amministrativa e sulla giunta comunale. Oggi, nel corso della riunione del Pd, potrebbero essere tirate le somme di questo primo anno di amministrazione e richiamati i componenti all’unità, cosa che si è persa negli ultimi tempi.

Ciò sarebbe emerso in maniera palese anche nel corso di una riunione dei consiglieri Pd tenutasi nei giorni scorsi, durante la quale un esponente della maggioranza ha mosso dure critiche in particolare sulla gestione della delega alla manutenzione gestita dall’assessore Eugenio Benevento; quest’ultimo sarebbe addirittura pronto ad un passo indietro. Non è escluso che nelle prossime settimane Coppola possa immaginare un rimpasto di giunta. I cittadini auspicano un cambiamento, una maggiore cura della città, più comunicazione relativamente alle iniziative intraprese ed ai disagi che si vivono. Che l’aria sia tesa lo si percepisce apertamente, anche attraverso la comunicazione ufficiale, talvolta scaduta in polemiche con la stampa e critiche rivolte anche in pubblica piazza; una condizione che rischia di determinare un ulteriore isolamento.

Per ora, ciò che è certo, è che non ci sarà un ritorno di Franco Alfieri a palazzo di città. L’ex sindaco è concentrato sulle prossime elezioni regionali (in programma nel 2020) e tornare a ricoprire l’incarico di primo cittadino sarebbe un passo indietro nella sua carriera politica. Potrebbe comunque farlo in qualsiasi momento: l’articolo 51 del D.Lgs. 267/2000, infatti, dispone che “chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco e di presidente della provincia non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile alle medesime cariche”. La norma, però, non configura un tempo di ineleggibilità, pertanto la giurisprudenza ritiene che “per le elezioni diverse da quelle immediatamente successive alla scadenza del mandato, non operi più alcuna limitazione”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.