Attualità

Cilento: tutto pronto per il Festival della Filosofia

Dal 16 al 20 aprile si svolgerà la XXVI edizione di un'iniziativa che coinvolge giovani e giovanissimi

Antonella Capozzoli

15 Aprile 2018

Il Cilento sarà, nuovamente, illustre scenario per il “Festival della Filosofia in Magna Graecia”, che si svolgerà dal 16 al 20 aprile, fra Casal Velino, Vallo della Lucania, Velia e Paestum.

Giunto alla XXVI edizione, il progetto riscuote sempre un grande successo soprattutto perché si rivolge ai giovani – e giovanissimi – studenti, proponendo e promuovendo lo studio e la pratica della filosofia con l’ausilio di cornici sceniche – storiche, architettoniche – estremamente suggestive. L’iniziativa vanta il sostegno del Presidente della Repubblica, dell’assessorato alla Cultura della Regione Campania e, infine, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Saranno circa 1100 i partecipanti al progetto che, fra passeggiate filosofico teatrali, laboratori di filosofia pratica, giornate del pensiero e actions di gruppo, si proporrà l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla filosofia nella sua versione più pura e accattivante, lontana dalle aule di studio, dall’ università, dai luoghi chiusi e spesso claustrofobici, e vicinissima, invece, al teatro aperto del mondo e della vita quotidiana.

Per l’apertura, i partecipanti si incontreranno a Vallo della Lucania, in piazza Vittorio Emanuele II – vera e propria Agorà del Parco Nazionale del Cilento –  allestita, per l’occasione, con gazebi, posti a sedere e schermi per la conferenza relativa a temi filosofici importanti. L’ultimo giorno, invece, il 20 aprile, i novelli filosofi si riuniranno ad Ascea, in piazza Europa, per chiudere ufficialmente la manifestazione.

Il prossimo appuntamento nel Cilento sarà, ad ottobre, dal 24 al 27, sempre avendo come luogo di riferimento Velia e il suo splendido bagaglio storico e filosofico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide: il 4 agosto il compleanno dell’attore Massimo Venturiello, orgoglio cilentano

Una lunga carriera costellata di successi dopo il diploma conseguito all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1982

Angela Bonora

02/08/2025

Caggiano, intitolato il Salone Parrocchiale “Shalom” a Mons. Vittorio Lamattina: una serata di memoria e gratitudine

Un modo per ricordare una guida spirituale, un intellettuale, un uomo di dialogo e di profonda umanità

“Grotta Camerota”: dal Cilento al Carso, una scoperta che unisce terre e generazioni

Una nuova cavità naturale scoperta a febbraio 2025 nei pressi di Sistiana, nel Comune di Duino Aurisina (Trieste), grazie all’impegno e alla passione di Vincenzo e Francesco Orza

Guardia Costiera Palinuro: parla la Tenente di Vascello Samantha Losito

"Anche quest'anno, come di consueto, l'operazione "Mari e Laghi" sicuri ha avuto inizio lo scorso mese di Giugno ed è volta alla tutela della sicurezza dei bagnanti di tutte le attività che si svolgono nell'ambito del circondario sia a mare che lungo le coste"

Agropoli: maxi truffa ai danni di un’anziana, ingente il bottino

Un uomo, con la scusa del falso incidente, ha portato via denaro e preziosi alla vittima

Ernesto Rocco

02/08/2025

Abatemarco, buona la prima per la “Festa della melanzana”

A curare l’evento è stata l’Associazione Mamme Insieme, realtà attiva da anni nella promozione culturale e sociale del borgo

Paura lungo la costa della Masseta: bambino si ferisce ad una mano, trasportato in ospedale

In maniera accidentale il piccolo è venuto a contatto con un vetro, mentre si trovava in spiaggia

Agropoli: auto a fuoco in centro

È successo nel primo pomeriggio nella centralissima via Pisacane

Ernesto Rocco

02/08/2025

Silla, strada usata per corse clandestine: i residenti lanciano l’allarme. “Serve un intervento urgente”

I residenti hanno già raccolto 234 firme e presentato un esposto a diverse amministrazioni e alle forze dell’ordine

Capaccio, il sindaco incontra l’Asis: al lavoro per realizzare una condotta con impianto di sollevamento

Il sindaco Gaetano Paolino ha incontrato i vertici dell’ASIS per discutere possibili interventi congiunti volti a garantire un approvvigionamento idrico più regolare

Agropoli, ecco “Liberi dall’indifferenza”: una serata di memoria, impegno e comunità

L’evento si è svolto presso la struttura Dolce Risveglio il 1° agosto e ha visto la partecipazione di cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali

“Sacco nel mondo”: emozione e identità nell’incontro con gli emigrati sacchesi nella sala consiliare

Un appuntamento che sancisce la continuità di un legame mai interrotto, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità anche per chi, pur vivendo lontano

Torna alla home