Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carnevale del Golfo di Policastro: a InfoCilento parla Gianni Vitetta, maestro cartapestaio
    3 Febbraio 2026
    Elvira Serra e Fiorello
    Agropoli protagonista nello studio de “La Pennicanza”: il programma di Fiorello e Fabrizio Biggio
    3 Febbraio 2026
    Agropoli: partiti i lavori di ristrutturazione al “Pala Di Concilio”
    3 Febbraio 2026
    Sapri, reparto ostetricia e ginecologia
    Ostetricia e Ginecologia di Sapri, reparto d’eccellenza: parto a rischio gestito con successo
    3 Febbraio 2026
    Maturità 2026, svelate le materie: a InfoCilento la reazione dei maturandi
    3 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Eboli: spazzatura incendiata in pieno centro
    3 Febbraio 2026
    Hacker
    Battipaglia, hackerato il sistema informatico del Comune: in tilt computer e server
    3 Febbraio 2026
    Eboli, senzatetto
    Eboli, persona dorme su una panchina al freddo, l’appello dei residenti: «Intervengano le istituzioni»
    3 Febbraio 2026
    San Pietro al Tanagro
    Agropoli, ancora un furto: colpo in un cantiere. Paura anche a Capaccio Paestum
    3 Febbraio 2026
    Polizia, arresto
    Omicidio nel salernitano: commerciante ucciso durante una rapina in salumeria
    3 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Referendum sulla giustizia: le ragioni del SI e del NO
    3 Febbraio 2026
    Psi Sapri
    Sapri, il PSI fa quadrato attorno a Rosanna Pecorelli e rilancia la conferenza programmatica
    3 Febbraio 2026
    Crisi di giunta a Eboli, Lavorgna, Moscariello e Pierro: « Basta tatticismi, vogliamo solo il bene del paese».
    3 Febbraio 2026
    Partito Democratico
    Caos PD a Salerno: Tonino Pagano presenta ricorso e chiede l’annullamento del congresso provinciale
    3 Febbraio 2026
    Bandiera pd
    PD Camerota, il circolo locale rinnova i vertici: Marilena Fiore nuova segretaria
    1 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
    Pierfrancesco Severino
    Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: Severino passa al Catanzaro
    3 Febbraio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    L’Agropoli “chiama” i tifosi allo stadio: contro l’Atletico Pagani la giornata del delfino
    3 Febbraio 2026
    Cercola - Agropoli
    Basket Agropoli, nel weekend arriva il Sant’Antimo. Delfini provano a superare la crisi
    2 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Giovedì nero: domani sciopero dei trasporti

Tre le sigle sindacali coinvolte

Ansa
07/03/2018 6:30 PM
Condividi
Treno Jazz

Tre le sigle sindacali coinvolte

Fermi tutti. Dai trasporti, alla scuola, agli uffici il prossimo 8 marzo rischia di essere una giornata decisamente scomoda in tutta Italia per i cittadini per una serie di scioperi generali proclamati da alcuni sindacati autonomi in molti settori, in alcuni casi per l’intera giornata.

Alle proteste indette dalle diverse sigle si aggiunge inoltre quella ‘globale’ (in Italia aderiscono tra gli altri Cub e Usb) delle donne in occasione dell’8 marzo contro violenze e femminicidi e per rivendicare una maggiore parità di genere.

Leggi anche:

Agropoli, AVIS: ecco il calendario delle raccolte sangue per febbraio 2026

Per quanto riguarda il trasporto aereo è stato proclamato lo sciopero nazionale degli uomini radar dalle ore 13 alle ore 17 indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica ed è inoltre previsto uno sciopero locale presso l’aeroporto di Roma-Fiumicino dalle 10 alle 18 indetto da Ugl-Ta e Unica.

Uno sciopero di 4 ore a partire dalle 12 è stato inoltre proclamato dai lavoratori Alitalia aderenti a Confael Assovolo.

Non va meglio per il trasporto ferroviario con lo stop per l’intera giornata indetto da Usb, Cobas e Usi, dei macchinisti dell’Orsa dalle 9 alle 16 e dei lavoratori dei Cub trasporti per gli appalti del settore ferroviario di numerose cooperative.

Numerosi gli stop anche per i trasporti locali, visto che l’Usb ha proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i servizi pubblici e privati: bus e metro si fermeranno con modalità diverse da città e città e con le fasce di garanzie previste.

Lo sciopero generale indetto da Cobas Usi e Usb riguarda anche le scuole di ogni ordine e grado ( un altro sciopero proprio nella scuola ci sarà il 23) e gli uffici pubblici e privati.

Anche i Cub sanità hanno proclamato una protesta con astensione per l’intero turno mentre nella Capitale, per iniziativa delle rappresentanze sindacali unitarie, si fermeranno i lavoratori dei servizi anagrafici e a proclamare un’astensione di 24 ore anche i Cub di tessili ed edili.

Ferme per l’intera giornata infine, le lavoratici di tutti i settori che aderiranno allo sciopero generale indetto per la giornata della donna. Cortei, flash mob e iniziative varie in diverse città per promuovere una piattaforma che chiede, tra l’altro meno precarietà; diritto alla conciliazione tra lavoro di cura e lavoro produttivo; reale parità dei salari tra uomo e donna; lotta alle molestie e alle discriminazioni sul lavoro; indennità di maternità per tutte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Referendum sulla giustizia: le ragioni del SI e del NO

Un appuntamento, quello del 22 e 23 marzo, che sta alimentando un…

Chiara Esposito
Chiara Esposito
3 Febbraio 2026
Psi Sapri

Sapri, il PSI fa quadrato attorno a Rosanna Pecorelli e rilancia la conferenza programmatica

Dopo l'annuncio della revoca delle deleghe alla consigliera Pecorelli, il PSI di…

Ernesto Rocco
Ernesto Rocco
3 Febbraio 2026

Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra

Il Quadrivio è al secondo posto in classifica del girone H di…

Antonio Pagano
Antonio Pagano
3 Febbraio 2026

Crisi di giunta a Eboli, Lavorgna, Moscariello e Pierro: « Basta tatticismi, vogliamo solo il bene del paese».

Dai consiglieri comunali un richiamo a tutte le forze politiche alla responsabilità:…

Antonio Elia
Antonio Elia
3 Febbraio 2026

Carnevale del Golfo di Policastro: a InfoCilento parla Gianni Vitetta, maestro cartapestaio

Saranno diversi i carri e i gruppi allegorici che sfileranno domenica 8…

Maria Emilia Cobucci
Maria Emilia Cobucci
3 Febbraio 2026
Mostra di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.