Global

Elezioni del 4 marzo: istruzioni per l’uso

Ecco le regole della nuova legge elettorale e le modalità per esprimere la propria preferenza

Antonella Capozzoli

28 Febbraio 2018

Ecco le regole della nuova legge elettorale e le modalità per esprimere la propria preferenza

Il 4 marzo gli italiani dovranno essere pronti a esprimere correttamente la propria preferenza.

Il nuovo sistema elettorale misto – il Rosatellum bis – prevede che il 36% dei seggi sarà assegnato con un sistema maggioritario, il 64 per cento con un sistema proporzionale e sarà valido tanto per la Camera quanto per il Senato. Nello specifico: alla Camera, 231 seggi saranno assegnati con il sistema maggioritario in altrettanti collegi uninominali (nei quali, quindi, viene eletto esclusivamente il candidato più votato), 386 invece con il sistema proporzionale; stesso discorso per il Senato, dove 102 seggi saranno assegnati in altrettanti collegi uninominali, e i restanti 207 con il sistema proporzionale. Per entrare in parlamento, un partito dovrà superare una soglia del 3 per cento su base nazionale, sia al senato sia alla camera. Per le coalizioni la soglia di sbarramento salirà al 10 per cento su base nazionale. I voti dei partiti che partecipano a una coalizione e superano l’1 per cento, andranno alla coalizione. Sotto la soglia dell’1 per cento, invece, i voti saranno persi. Nei collegi uninominali e nelle liste plurinominali nessun genere può superare il 60 per cento e ogni lista deve seguire l’alternanza di genere.

Ma quali sono le regole per votare in maniera corretta e non rischiare di disperdere la propria preferenza?

Innanzitutto, è bene ricordare che, per esprimere il proprio voto, è necessario avere con sé un documento di riconoscimento, oltre alla tessera elettorale. La scheda, sia quella della Camera che quella del Senato, è divisa in rettangoli: nella parte superiore, è indicato il nome e cognome del candidato al collegio uninominale;  quella inferiore, invece, è interessata dai collegi da eleggere con sistema proporzionale. Sono indicati  i contrassegni della lista o delle liste che appoggiano il candidato uninominale e, a fianco, i nomi dei candidati nel collegio plurinominale. Le liste sono bloccate, cioè non si possono esprimere preferenze.

La novità importante di quest’anno riguarda il tagliando antifrode, un meccanismo utile a contrastare il voto di scambio: sarà infatti possibile verificare che la scheda consegnata dall’ elettore sia quella che gli è stata consegnata dal presidente del seggio e non un’altra. Ogni scheda, infatti, sarà dotata di un codice identificativo ( c. i.) riportato su un tagliando rimovibile: il presidente del seggio, all’arrivo del votante, dovrà registrare questo codice su un registro e, dopo la votazione, accertarsi del fatto che il c. i. sulla busta chiusa equivalga a quello segnato sul registro. A questo punto, il tagliando potrà essere rimosso.

Come votare:

1) Si può tracciare un segno sul rettangolo che contiene il nome del candidato al collegio uninominale: il voto varrà anche per la quota proporzionale e sarà distribuito fra le liste collegate.

2) Si può tracciare un segno sulla lista del collegio plurinominale: il voto sarà valido tanto per la lista quanto per il per il collegio uninominale collegato.

3) E’ possibile tracciare un segno sia sul rettangolo che contiene il nome del candidato al collegio uninominale sia sul contrassegno di una lista che lo sostiene: il voto varrà per il candidato e per la lista.

Cosa non fare:

Le liste sono bloccate: non si può tracciare alcun segno sul nome di un candidato della lista, ma solo sul simbolo.

Non è ammesso il voto disgiunto.

Conoscere le regole è fondamentale per rendere efficace il proprio voto, ma, più di tutto, al di là ogni convinzione politica, etica, morale, è necessario credere ancora nel valore della democrazia e della libertà di scelta.

Luigi Einaudi sosteneva che ” il suffragio popolare è un mito, e su ciò credo che potremo essere tutti d’accordo; ma è un mito necessario ed il migliore che finora sia stato inventato.”  Che il mito venga, perciò, alimentato col voto. Appuntamento a domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23.

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26/06/2025

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Numero Unico di Emergenza europeo: online il nuovo sito

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di Emergenza europeo 1 1 2

Giornalismo in lutto. Morto Ermanno Corsi, il cordoglio dell’Odg Campania

Figura di riferimento nel panorama dell’informazione meridionale, la sua carriera ha attraversato testate e ruoli di rilievo, lasciando un segno profondo nella categoria

Caccia, ira di Tommasetti: “A Salerno 1.300 posti in meno, pasticcio della Regione”

“Il decreto è un vero e proprio schiaffo – attacca Tommasetti – L’Atc Salerno infatti, in base alle nuove disposizioni, si troverebbe con un territorio largamente ridimensionato e un numero di posti ridotto di ben 1.300 unità"

Trasporti, sciopero del 20 Giugno. Ecco tutte le informazioni utili

Sciopero nazionale 20 giugno: trasporti a rischio. Treni, aerei e bus subiranno ritardi e cancellazioni

Ernesto Rocco

19/06/2025

Maturità 2025: oggi tema di Italiano tra grandi classici e attualità

Tra le tracce, l'analisi del testo con Pasolini e Il Gattopardo, un messaggio di Paolo Borsellino e spunti sull'intelligenza artificiale

Ernesto Rocco

18/06/2025

Formazione, Tommasetti (Lega): “Trasparenza sulla gestione dei fondi Pnrr”

"C’è necessità di maggiore trasparenza e di un’efficace gestione dei fondi per garantire equità e sostenere concretamente i percorsi formativi e lavorativi nella regione”

Da oggi nuove regole per gli Autovelox: stop alla “Giungla” delle multe

Da oggi nuove regole per gli autovelox. L'obiettivo è eliminare gli apparecchi slot machine

Campania, incendi boschivi: dal 15 giugno entra in vigore il periodo di “grave pericolosità”

Con l'avvio di tale "stato", al fine di salvaguardare il patrimonio boschivo e di prevenire gli incendi, scattano anche 5 divieti

Torna alla home