Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Tesi di laurea
    Ricerca e territorio: l’Associazione Vecchio premia le migliori tesi sul Cilento
    16 Aprile 2026
    Fonderie Pisano, stabilimento chiuso: la rabbia dei lavoratori
    16 Aprile 2026
    Cilento: arrivano i ricorsi dei comuni esclusi da classificazione montana
    16 Aprile 2026
    SS19
    Lavori sulla SS19 “delle Calabrie”: ripartono i cantieri a Polla. Ecco il piano traffico e le deviazioni
    16 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
    Tragedia a Pietragalla: il Vallo di Diano piange Antonio Caporale e Isaak Ibrahim
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
    Sapri, opposizione all’attacco per un mutuo ventennale. La replica del Sindaco Gentile
    16 Aprile 2026
    Egidio Mirra
    Battipaglia, Egidio Mirra lascia lo staff della Sindaca: dimissioni a sorpresa
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Dieci nuovi istruttori di Blsd sul territorio

Sono stati formati dall'associazione Deca Sport

Katiuscia Stio
30/11/2017 4:32 PM
Condividi
Defibrillatore

Sono stati formati dall’associazione Deca Sport

L’Associazione “Deca Sport per tutti” ha formato 10 nuovi Istruttori Blsd sul territorio. I ragazzi formati provengono dai paesi di: Battipaglia, Serre, Castelcivita, San Gregorio Magno,Capaccio, Salerno, Vallo della Lucania, Napoli.

« Ringrazio di cuore questi meravigliosi ragazzi che con passione ed entusiasmo promuoveranno sul territorio la cultura del soccorso e formeranno la comunità alle manovre salvavita. – afferma il responsabile, Antonio Stasio- Il nuovo Team di Istruttori è composto da Emilio Costantino, Francesco Policastro, Enza D’aniello, Giampaolo Lupo, Maria Stasio, Chiara Iuorio, Maria Chianese, Carmine Citro, Mario Pisciottano e Roberto Ronca.» Per il rilascio dell’attestato BLSD bisogna frequentare un corso di formazione della durata di almeno 5 ore (Teoria/Pratica). L’Associazione “Deca Sport per tutti” nasce nell’anno 2013 per volontà di volontari con lo scopo di diffondere, attraverso i propri soci ed in collaborazione con altre strutture associative, la cultura del tempo libero, del benessere, dei corretti stili di vita, della prevenzione contro le malattie cardiache e delle manovre salvavita. Fa parte della rete di Associazioni di volontariato che individuano ed organizzano iniziative di sensibilizzazione per la comunità. Si rivolge a tutti, con particolare attenzione alle persone svantaggiate, alle famiglie e a tutti coloro che vogliono imparare, con il supporto dei nostri Istruttori le poche e semplici manovre salvavita.

L’Associazione si avvale di Istruttori BLSD qualificati offrendo come Centro di Formazione il rilascio di certificazioni Esecutore BLSD IRC Comunità. Per ottemperare alle numerose richieste che provengono dal mondo dello sport, anche in virtù della Legge Balduzzi che ha imposto a tutte le Associazioni sportive di dotarsi di un Defibrillatore e di personale certificato all’utilizzo e alle manovre di Rianimazione cardiopolmonare dagli Istituti scolastici ( insegnanti, educatori, personale scolastico ecc) Oggi gli Istituti scolastici sono dotati di Defibrillatore e di personale certificato. Inoltre, l’Associazione gratuitamente offre la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi al primo soccorso dedicando loro alcune ore informative dalle aziende e privati attenti e sensibili alla diffusione della cultura del soccorso dai Comuni che vogliono cardio-proteggere i loro territori Associazioni di volontariato L’associazione forma sempre nuovi Istruttori che si vogliono avvicinare a questo meraviglioso mondo del volontariato e che vogliono perseguire gli scopi associativi di diffusione della cultura del soccorso a tutta la comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.