• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Aquara fa appello alla Regione per un progetto di adeguamento della scuola

L'istituto va adeguato a norme antisismiche

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 12 Novembre 2017
Condividi
Aquara panorama

L’istituto va adeguato a norme antisismiche

L’edificio scolastico di proprietà comunale ubicato alla via J. F. Kennedy del comune di Aquara, facente parte dell’istituto comprensivo di Castelcivita, è stato progettato secondo le norme tecniche costruttive antecedenti a quelle del 1984 e successivamente non è stato adeguato sismicamente. Per questo l’Ente ha deciso di intervenire.

L’amministrazione comunale di Aquara, con a capo Pasquale Brenca, aveva infatti dato incaricato all’ufficio tecnico di procedere alla verifica della vulnerabilità sismica degli edifici comunali. L’edificio scolastico della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, dell’istituto scolastico di Aquara è statp catalogato in medio livello di vulnerabilità. Di qui, considerato che dal gennaio 2008 sono entrate in vigore le nuove disposizioni per le costruzioni, l’amministrazione comunale ha deciso di programmare un miglioramento e adeguamento sismico dell’edificio scolastico con la realizzazione di tutti quegli interventi finalizzati ad accrescere la capacità di resistenza della struttura alle azioni sismiche.

Il comune ha pertanto richiesto alla regione Campania la possibilità di finanziare i livelli di progettazione per i lavori di adeguamento strutturale della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° livello.

Attualmente l’istituto è frequentato mediamente da circa 150 soggetti tra personale scolastico e alunni di ogni ordine e grado.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:adeguamento sismicoAquaraaquara notiziepasquale brencaultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 7 novembre: Cancro, vi sentite più vulnerabili in amore. Capricorno, giorno favorevole per mettere a fuoco il futuro

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

“City Live”, parola ai cittadini: intervista al sindaco di Roscigno, Pino Palmieri

Cinque momenti importanti durante i quali i sindaci risponderanno a diverse domande…

“Maestri del Fare”, storie di persone, comunità e di associazioni: settima puntata

Ospiti della nuova puntata di "Maestri del fare", Vincenza De Donato

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.