InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Giù le mani dalla spiaggia di via Ligea”. Salerno in piazza contro l’ampliamento del porto
    4 Gennaio 2026
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Castellabate anteprima del Giffoni Film Festival

Ecco il programma delle iniziative: presenti anche Paolo Conticini e Lino Banfi

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 8 Luglio 2017
Condividi
Villa Matarazzo

Ecco il programma delle iniziative: presenti anche Paolo Conticini e Lino Banfi

Aura’s Charity, l’espressione sociale del Giffoni Experience, è pronta ad entrare nella magia della 47esima edizione del Giffoni Film Festival (14-22 luglio 2017) e a dare il via al suo ricchissimo calendario di eventi volti a riservare, nell’ambito del Festival, una finestra importante sulle più attuali campagne di sensibilizzazione e sull’operato delle più prestigiose realtà solidali, nazionali e del territorio.

Si parte lunedì 10 luglio con l’anteprima ufficiale del Festival, dedicata per il terzo anno consecutivo ai piccoli degenti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e promossa in collaborazione con lo staff dirigenziale e medico del più grande Policlinico e Centro pediatrico in Europa. Per la prima volta sarà il Cilento, la terra che ha ispirato poeti e cantori, la patria dei miti greci e romani, ad ospitare l’anteprima: il cuore del Parco Nazionale, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per le tracce, i monumenti, la cultura e i sentieri legati alla sua ricca storia, farà da cornice alla giornata creata per donare momenti di spensieratezza ai piccoli speciali ospiti.

Con la partecipazione di Giffoni Experience, Aura, Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Castellabate prenderà il via – alle ore 18 – “Aspettando Giffoni”, l’evento dedicato al sociale e ospitato nella sede di Villa Matarazzo (Santa Maria di Castellabate). Presenzieranno i rappresentanti delle istituzioni con la gentile partecipazione di Paolo Conticini e Lino Banfi, due degli attori più amati dal pubblico per talento e sensibilità. A moderare l’evento sarà il giornalista Tonino Pinto, critico cinematografico e voce nota di Radio Free Station New York.

Giocolieri, clown, farfalle luminose, statue viventi di angeli sotto le stelle, saranno pronti a divertire e a far sorridere grandi e piccini, mentre farà da colonna sonora la musica tradizionale popolare del gruppo “Sette Bocche”. Allieterà il pubblico lo spettacolo dei burattini di Giò Ferraiolo, la famiglia d’arte che da oltre un secolo incanta le piazze d’Italia, sempre gremite, testimonianza di quanto l’amore per questo mondo di fantasia e umore sia ininterrottamente seguito con grande attenzione e curiosità. In contemporanea, a Marina piccola di Santa Maria di Castellabate divertiranno le strabilianti bolle di sapone de “Il conte Bollicin” e la giocoleria comica de “Le lezioni del professor Trepiccione”. Ad arricchire il programma, la coinvolgente sfilata per le vie del centro turistico degli sbandieratori “Città de La Cava lì 4 distretti”.

Sarà, dunque, un’affascinate giornata alla scoperta delle meraviglie della zona ed una prima immersione in quello che sarà il magico mondo del Festival, nello spirito di inclusione e condivisione portato avanti da Aura e Giffoni Experience nei confronti di chi non riesce a vivere in prima persona l’atmosfera Giffoni.

«Sarà un momento di incontro festoso – commenta il Sindaco di Castellabate Costabile Spinelli – ma anche di impegno concreto da parte delle istituzioni che, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, si legano su valori condivisi di promozione culturale portati avanti da Aura e Giffoni Experience». Soddisfatta anche l’Assessore al Turismo e alla Cultura Luisa Maiuri: «È con entusiasmo che ci apprestiamo ad ospitare l’anteprima del Giffoni Film Festival, Castellabate e cinema sono un binomio vincente che rende il nostro territorio location ideale per valorizzare questo tipo di progetti». «Siamo particolarmente contenti – dichiara Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni – di ospitare questo evento a Villa Matarazzo a Castellabate, luogo che rappresenta la “Vetrina” del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Un’importante sinergia per far conoscere ai ragazzi e ai giurati lo straordinario patrimonio ambientale del nostro Parco e – continua il Presidente – nello stesso tempo trasmettere ai giovani la cultura del cinema, attraverso importanti momenti formativi ed educativi. La presenza, inoltre, di una rappresentanza dell’Ospedale Bambino Gesù nobilita ulteriormente il lavoro che anche sul versante sociale stanno svolgendo il Giffoni Film Festival e l’Associazione “Aura”. Un particolare e sentito grazie – conclude Tommaso Pellegrino – al Direttore Claudio Gubitosi e alla Presidente dell’associazione “Aura” Alfonsina Novellino».

Aura’s Charity, nata nel 2004 e presieduta da Alfonsina Novellino, con le sue attività mira proprio a far comprendere quanto siano fondamentali il coraggio, il riscatto e la voglia di combattere per la vita poiché la crescita umana e culturale di ogni persona si sviluppa necessariamente dall’ottenimento dei valori che in futuro potranno renderla migliore. Nel corso di oltre un decennio sono numerose le iniziative e le prestigiose collaborazioni attivate, in particolare per la realizzazione di eventi dedicati alle fasce più deboli e per diffondere la cultura della legalità tra le nuove generazioni, tra cui la maratona tv Telethon, la pubblicazione di volumi tematici a firma di personalità di spicco del mondo medico, artistico, culturale e politico italiano, le campagne di sensibilizzazione, le giornate di studio e i raffinati spettacoli con il Teatro San Carlo di Napoli. Operativa tutto l’anno, l’associazione concentra molte e varie attività durante il Giffoni Film Festival.

TAG:attualitàcastellabatecastellabate notizieCilentoCilento Notiziegiffoni film festival
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.