Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, TAR respinge ricorso contro esproprio
    6 Febbraio 2026
    Caserma Persano
    Sgombero forzato a Persano: stop a sfalcio dell’erba e pascolo
    6 Febbraio 2026
    Vento Forte
    Weekend di pioggia nel salernitano: allerta maltempo per il sud della provincia
    6 Febbraio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella, crollo parziale scuola
    Tragedia sfiorata a Sant’Angelo a Fasanella per crollo soffitto scuola, IdD chiede chiarimenti al sindaco
    6 Febbraio 2026
    Consorzio sociale S10
    Sala Consilina: successo per i laboratori creativi promossi dal Consorzio Sociale S10, 30 i bambini coinvolti
    6 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, gattino ucciso
    Shock ad Agropoli: gattino ucciso con un colpo di pistola ad aria compressa
    6 Febbraio 2026
    Macchina con targa rubata
    Capaccio Paestum, rubate targhe di un’auto: la denuncia del dottore Franco Sica
    6 Febbraio 2026
    Anziana
    Altavilla Silentina: malviventi provano a raggirare un’anziana con la truffa del finto incidente
    6 Febbraio 2026
    Carcere
    Salerno, il cane Spike scova droga nel deposito del carcere: sequestrati hashish e cocaina
    6 Febbraio 2026
    Voragine Salerno
    Salerno, quartiere Carmine nel caos: si apre una voragine anche in via Laspro
    6 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, finisce l’era Vincenzo Napoli: via alla corsa per Palazzo di Città
    6 Febbraio 2026
    Commissario Vincenzo Panico
    Salerno, sciolto il consiglio comunale: nominato Commissario Prefettizio
    6 Febbraio 2026
    Battipaglia: lunedì la presentazione della nuova Giunta. Eboli nel caos
    5 Febbraio 2026
    Promozione per i vigili che fanno le multe? Ecco cosa sta accadendo a Sapri
    5 Febbraio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, Sinistra Italiana lancia l’allarme: serve una svolta politica contro l’immobilismo
    5 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
    Salernitana: domani l’anticipo a Cerignola, le ultime di formazione
    5 Febbraio 2026
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Danza
    Atena Lucana, danza e letteratura si incontrano: arriva “Interspazi – Confluenze”
    6 Febbraio 2026
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nel week end la la Corsalonga Sangiovannese

L'evento è giunto alla 35^ edizione

Comunicato Stampa
23/05/2017 3:33 PM
Condividi

L’evento è giunto alla 35^ edizione

La 4^ tappa del circuito podistico FIDAL “Cilento di Corsa – Antonio Amato” porterà, sabato 27 maggio 2017, il gruppo dei runners a San Giovanni a Piro per una delle gare più longeve della Campania nella breve distanza: la Corsalonga Sangiovannese, che compie 35 anni (e 35 edizioni) ed è organizzata dall’associazione Media Pyros e dalla Podistica San Giovanni a Piro, in collaborazione con l’asd Cilento di Corsa.

Si parte alle h.17:00 dal lastricato di via Teodoro Gaza, nel cuore del paese ai piedi del monte Bulgheria, per compiere il primo giro lungo l’anello del centro storico. Quindi una lunga, costante, ascesa con un percorso misto tra asfalto, terra battuta e cemento. I punti più duri che i corridori affronteranno sono rappresentanti dalla Petrosa (si arriverà a poco più di 500 metri di altezza) e dalla Pacuma (cima più alta della gara a quota 630 metri).

Leggi anche:

“Corsalonga Sangiovannese”: tutto pronto per la gara su strada più longeva del Cilento

Quindi discesa, e nuovamente anello del centro storico per l’ultimo, durissimo, km prima di raccogliere gli applausi del trionfo sotto lo striscione del traguardo di via Teodoro Gaza.
Oltre ai premi in palio per i vincitori ed i trofei i primi sangiovannesi all’arrivo (“Nicola Paradiso” e “Sorriso Monica Magliano”), l’attesa è di scoprire chi riuscirà a stracciare il record assoluto della gara, fatto segnare da Youness Zitouni, con 29’11” 2 anni fa. Nel 2015 furono battuti altri 3 primati: Myriem Lamachi (recordwoman con 34’31”), Giuseppe Sorrentino (primatista sangiovannese in 33’ netti) e Gillio Iannone (record italiano della Corsalonga con 30’35”).
La scorsa edizione della Corsalonga vide l’incredibile cavalcata di Gennaro Varrella, che trionfò per la 3^volta, 8 anni dopo l’ultimo successo, fermando il crono sui 32’35”. Nella classifica femminile a vincere fu Francesca Palomba.

Dopo le prime tappe, in testa alle generali maschile, femminile ed a squadre del circuito 2017 ci sono Kamel Hallag (Ideatletica Aurora), Daniela Capo (Agropoli Running) e la Polisportiva Atletica Camaldolese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.