Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Balcone fiori
    Casaletto Spartano lancia la prima edizione di “Casaletto in Fiore”
    12 Maggio 2026
    Biagio Tomasco
    Sanità salernitana nel caos, l’allarme del Nursind: «Serve una guida stabile per Ruggi e presìdi ASL»
    12 Maggio 2026
    Archeologia Viva: a Paestum il pubblico entra nei cantieri per scoprire i segreti del restauro
    12 Maggio 2026
    Aula
    Scontri all’Istituto Comprensivo di Castellabate: la FLC CGIL denuncia irregolarità e ottiene l’annullamento di un incarico
    12 Maggio 2026
    Omignano Scalo
    Omignano al fianco dei pazienti: domenica la Giornata Nazionale del Malato Oncologico
    12 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gerardo D'Alessandro
    Morte di Gerardo D’Alessandro: proseguono le indagini sulla dinamica dell’incidente
    12 Maggio 2026
    Incidente mortale a Eboli in via San Donato: vittima un 30enne di Battipaglia
    11 Maggio 2026
    Tragedia sulla provinciale Teggiano-Polla: morta anche Maria Mastrangelo
    11 Maggio 2026
    Incendio Sant'Arsenio
    Incendio a Sant’Arsenio: fiamme in un capannone industriale, operai in salvo
    11 Maggio 2026
    Armi e droga Roccadaspide
    Controlli a Roccadaspide: fermata con droga e coltelli sulla Statale 166, scatta la denuncia
    11 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli Domani: “sulla Polizia municipale servono chiarezza e reponsabilitá, non polemiche strumentali”
    9 Maggio 2026
    Bandecchi a Salerno lancia la sfida di Ventura: “Basta politica delle chiacchiere, qui serve il modello Terni”
    9 Maggio 2026
    Salerno, Marenghi presenta la lista di FDI: «una città più vivibile e più bella»
    9 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Arechi Salerno
    Salernitana-Casertana, febbre Playoff all’Arechi: verso il tutto esaurito per il ritorno
    12 Maggio 2026
    Il ricordo di Umberto Mirarchi unisce Albanella: sport, musica e un nuovo parco giochi a lui dedicato
    11 Maggio 2026
    Calcio: i gol del weekend. Solo l’Agropoli sorride
    11 Maggio 2026
    La Salernitana espugna Caserta: i granata vincono al “Pinto” dopo 44 anni
    10 Maggio 2026
    Battipagliese, il sogno finisce qui: lo 0-0 premia l’Apice nella finale playoff
    10 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend sul grande schermo: tutti i film e gli orari a Salerno e provincia
    8 Maggio 2026
    Pinacoteca Salerno
    Salerno celebra il Maggio dei Libri: alla Pinacoteca Provinciale letture e laboratori per bambini
    7 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Centri storici, l’allarme di Legambiente

Adriano Maria Guida: «Se muore il centro storico, muore l'intera cittadina»

Redazione Infocilento
25/03/2017 4:00 PM
Condividi

Adriano Maria Guida: «Se muore il centro storico, muore l’intera cittadina»

Rivalutare i centri storici e mantenerli vivi», questo il monito di Legambiente. La famosa associazione, oltre a battersi per l’ambiente e la natura, ha infatti tra i suoi obiettivi anche la difesa dei beni culturali. I cittadini che vi risiedono spesso denunciano uno stato di abbandono sempre più dilagante ma i loro appelli rimangono inascoltati. Una battaglia che ha fatto sua anche il circolo legambientino di Torchiara, intitolato alla studioso Ancel Keys e che opera nell’Alto Cilento.

«Questo è un territorio che ha enormi e peculiari potenzialità – spiega il presidente Adriano Maria Guida – ma che fin troppo spesso non vengono sfruttate al meglio. Il turismo, importante volano per l’economia del Cilento, potrebbe basarsi su due fattori che insieme creano un connubio perfetto. Ambienti e storia in molti borghi del Cilento si fondono, dando alla luce un dualismo di offerta turistica quasi unico al Mondo – continua – ogni comune dell’Alto Cilento, da Torchiara a Prignano, da Lustra ad Ogliastro e tutti i centri dell’area del Monte Stella hanno un centro storico, un nucleo dove nel passato il paese ebbe origine»

«In diversi casi quei luoghi – aggiunge Guida – da punti nevralgici della vita del paese sono oggi diventati delle periferie abbandonate, sporche e in rovina, nonostante siano abitate, coi dovuti distingui e eccezioni ovviamente». L’invito di Legambiente è chiaro e viene rivolto agli enti comunali, al Parco e alla Regione: «Se un centro storico muore – sottolinea – l’intera comunità è destinata a morire in poco tempo. La disastrata situazione economica della cosa pubblica è ormai nota, ma nonostante ciò chi di dovere deve fare tutto il possibile affinché i nostri centri storici siano dei veri e propri tesori a cielo aperto grazie ai quali creare posti di lavoro per i giovani, contrastando disoccupazione e spopolamento».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.