Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea: 50 anni di sacerdozio, comunità in festa per don Giuseppe Greco
    13 Giugno 2026
    Agropoli: partito questa mattina il Metrò del Mare: al via i collegamenti per il Cilento
    13 Giugno 2026
    Sara Roversi
    “Sailors for Kids” a Acciaroli: la vela e i fumetti per la prima volta nel cuore del Cilento
    13 Giugno 2026
    Sant'Antonio di Padova
    Cilento e Diano in festa per Sant’Antonio di Padova: ecco la storia e i miracoli
    13 Giugno 2026
    Consorzio bonifica avvio lavori Pertosa
    Pertosa, al via i lavori per la nuova rete irrigua: investimento da oltre 5 milioni di euro per l’agricoltura del Basso Tanagro
    13 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Castellabate
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: ragazzo trasferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Eboli: incidente a San Giovanni, tamponamento tra due auto e traffico in tilt
    13 Giugno 2026
    Paura ad Agropoli, ciclisti cadono rovinosamente sull’asfalto: due feriti
    13 Giugno 2026
    Casal Velino incidente
    Casal Velino, scontro auto-moto: grave un 20enne
    13 Giugno 2026
    Vigili del fuoco
    Polla, violento incendio distrugge un bar sulla Statale 19
    12 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Serie D: batoste per le cilentane nell’ultimo turno

L'Agropoli è nei guai, la Gelbison punita da errori individuali

Bruno Marinelli
20/03/2017 4:00 PM
Condividi

L’Agropoli è nei guai, la Gelbison punita da errori individuali

Sono state realizzate ben 33 reti nel ventisettesimo turno del girone H di Serie D, nonostante manchino due gare a completamento della giornata: Manfredonia – Madrepietra Daunia che sarà recuperata oggi pomeriggio e Trastevere – Bisceglie che si disputerà mercoledì 29 marzo. Nel gruppo di testa vittorie importanti di Gravina e Nardò, mentre rallenta la Nocerina. In coda Cynthia e Ciampino sono quasi spacciate, ma ora anche l’Agropoli vede lo spettro dell’Eccellenza da vicino.

Ed iniziamo l’analisi delle gare che hanno visto impegnate le cilentane proprio dalla disfatta agropolese al Ricciardelli. Una sconfitta senza alcuna attenuante che fa precipitare i delfini a -10 dalla coppia Herculaneum- Vultur. Ciò che desta maggiori preoccupazioni è naturalmente la fase difensiva. Una retroguardia colabrodo soprattutto in trasferta, dove i delfini hanno subito ben 29 reti sulle 51 totali.

Purtroppo i correttivi tentati dalla società che ha almeno tentato di risollevare la baracca non hanno prodotto alcunchè, ed anche Amelio che sembrava tra i giocatori che potessero fornire un valido apporto alla retroguardia agropolese, è venuto meno in queste ultime gare. Occorre naturalmente cercare di predisporre al lettore analisi il più possibile equilibrate ed oculate, soprattutto perchè l’Agropoli nelle gare disputate con Sorianiello sembrava cresciuta dal punto di vista del gioco espresso, e non crediamo quindi che le colpe di una stagione deficitaria siano attribuibili ad un tecnico che entra in corso d’opera, a cercare di salvare il salvabile se possibile. Non è che prima l’Agropoli navigasse nell’Eldorado della classifica, quindi mettere sotto accusa l’ex tecnico del Pomigliano ci sembra un esercizio che non rispecchia l’economia di un campionato.

Iniziamo a vedere in faccia quella che è la realtà. E’molto difficile salvarsi con una squadra di ragazzini. Essere in testa alla classifica ”giovani D Valore” è un qualcosa di positivo, per il bonus economico, ma poi il campo dice che l’Agropoli non dispone di giocatori giovani in grado di fare il campionato di Serie D. I delfini, ieri al Ricciardelli hanno anche cercato di gettare il cuore oltre l’ostacolo rimontando il doppio svantaggio, ma quello che sta mancando è proprio la qualità tecnica. Quando in trasferta si subiscono valanghe di gol non è mai frutto del caso, nè solo di una predisposizione mentale alle partite.

Le lacrime dei giocatori delfini a fine partita sono almeno un segnale di attaccamento, dal quale provare a ripartire, per raggiungere i playout, sperando che almeno il cuore e l’impegno possano bastare. Nelle ultime 7 partite l’Agropoli ne disputerà solo tre in casa contro Herculaneum, Ciampino e Madrepietra. Tutte squadre battibili, a patto che però si giochi per vincere, in modo aggressivo. Senza i tre punti e con i piccoli avanzamenti dettati dai pareggi non si va da nessuna parte. Occorre anche un supporto maggiore del pubblico, poichè vedere il Guariglia semivuoto è uno schiaffo anche nei confronti di quei pochi giocatori che danno il 100%, in primis Cherillo: l’unico uomo in grado di buttarla dentro in quella che attualmente sembra un’Armata Brancaleone.
E neanche la Gelbison, pur disputando un altro tipo di campionato, ha fatto ieri una bella figura al Morra, finendo travolta da un Nardò che, a dire il vero, è pure troppo indietro in classifica per quello che è il reale valore tecnico dei tori pugliesi. I vallesi sono stati puniti dai cinici avversari allenati da Foglia Manzillo a causa di molti errori individuali. Anche il sempre ottimo portiere D’Agostino può essere considerato responsabile di una rete su corner, smanacciando all’interno della porta uno spiovente di Rosato. Peccato per i rossoblu che questo tipo di situazioni si siano verificate proprio durante la partita del ritorno al gol di Maggio, che non segnava dalla 18.ma giornata e che attendeva questa partita per sbloccarsi, perchè anche i sassi sanno che per un attaccante il gol è considerato come l’aria da respirare. Tanti sono stati gli svarioni dei suoi compagni, con Giordano che è andato in grande affanno contro la velocità dei giocatori del Nardò. Una gara che è stata equilibrata per vari tratti, ma alcuni gol subiti non sono stati da squadra che lotta per i playoff. L’impressione è che questa Gelbison si stia un po’adagiando e non sembra crederci più di tanto. A Vallo della Lucania non sono in pochi a pensare che forse i playoff sono un miraggio impossibile, per essere eventualmente ripescati ed alcuni giocatori sembrano già in vacanza. Quasi un torto alla storia, perchè il calcio ci insegna che il ferro va battuto finchè è caldo.

L’anno prossimo aspettando Godot, sarà difficile togliersi altre soddisfazioni. Al Morra domenica prossima arriva il Cynthia, una squadra che i rossoblu dovrebbero battere facilmente, per tornare a vincere al Morra, che non sembra più un campo alleato come un tempo, dato che non ci vince da circa due mesi. Magari potrebbe essere l’occasione giusta di avvicinare il Nardò, balzato al +4 dopo lo scontro diretto. I granata saranno impegnati al Giovanni Paolo II contro il Manfredonia, squadra piuttosto bizzarra di questo campionato, capace sia di grandi prestazioni che di partite altrettanto scadenti e sconcertanti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.