Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Marta Quaglia
    Una studentessa di Agropoli alla coppa del mondo di fisica: Marta Quaglia vola a Zurigo per l’Iypt 2026
    6 Luglio 2026
    Mostra Trentinara
    Trentinara, la Collodi del Mezzogiorno: inaugurata la mostra “Pinocchio prende forma”
    6 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Crisi al San Luca di Vallo della Lucania: la denuncia del Nursind sulla carenza di medici
    6 Luglio 2026
    Hera Argiva
    Archeologia, ripartono gli scavi al santuario di Hera Argiva alla foce del Sele
    6 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella, approvato il Piano di gestione forestale: sbloccati 300mila euro in dieci anni
    6 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, si aggira con fare sospetto e tenta di disfarsi della droga: arrestato un giovane
    6 Luglio 2026
    Incendio Padula
    Incendio a ridosso del centro storico di Padula, ferma condanna della sindaca Cimino: si ipotizza la matrice dolosa
    6 Luglio 2026
    Incendio lampione Eboli
    Cortocircuito di un lampione accende il fuoco a Eboli: momenti di paura vicino al santuario dei Santi Cosma e Damiano
    6 Luglio 2026
    Carabinieri
    Aggressione a Sala Consilina, undici indagati per favoreggiamento: avrebbero taciuto la verità
    6 Luglio 2026
    Scario, truffa lampo in un locale del lungomare: raggirata la cassiera
    6 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Livio Danese è il nuovo allenatore della Prima Squadra della Poseidon
    6 Luglio 2026
    Il badminton protagonista agli Eug Salerno 2026: al PalaUnisa arrivano i campioni europei
    6 Luglio 2026
    Feldi Eboli: diverse le ufficialità in casa rossoblù
    5 Luglio 2026
    Castellabate si conferma capitale del nuoto in acque libere: oltre 350 atleti al Gran Prix Nazionale
    5 Luglio 2026
    Emilio Longo
    La scalata di Emilio Longo: dal calcio salernitano alla panchina del Catania per sognare la Serie B
    5 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Banda esercito
    Battipaglia per la prima volta ospita la Banda TRAMAT dell’Esercito: i dettagli dell’evento
    6 Luglio 2026
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: tre comuni insieme per lo sviluppo del territorio

Domani incontro pubblico dal titolo "Mettiamo in produzione il Cilento". Sarà l'occasione per presentare il progetto Public-Hub.

Redazione Infocilento
01/04/2016 1:00 PM
Condividi

Domani incontro pubblico dal titolo “Mettiamo in produzione il Cilento”. Sarà l’occasione per presentare il progetto Public-Hub.

E’ in programma a Vallo della Lucania un incontro dal titolo “Mettiamo in produzione il Cilento”. L’obbiettivo è quello di avviare una riflessione sulle opportunità di sviluppo delle aree interne e dall’altro presentare il Public-Hub, per l’utilizzazione in chiave produttiva dei terreni e dei fabbricati comunali. Si tratta di un progetto proposto dalla Sistema Cilento, a partire dal 2014, che prevede varie fasi attuative che consentiranno di accompagnare le imprese, che vogliono utilizzare il patrimonio comunale, dall’idea al mercato.

I settori interessati sono strettamente legati alle vocazioni territoriali ed alla possibile utilizzazione dei beni, vanno dall’agroforestale all’agroalimentare, dal turismo alla green economy. Il progetto vede un primo avvio con la costituzione della partnership tra Sistema Cilento, il comune di Cannalonga, il comune di Novi Velia, il comune di Vallo della Lucania, che partendo dalla loro storia comune, in particolare per quanto attiene i terreni dell’ex-promiscua, vogliono offrire una importante opportunità mettendo a disposizione i terreni ed i fabbricati comunali non utilizzati. Attraverso un percorso di condivisione e di collaborazione la costituita partnership è pervenuta all’Avviso per la manifestazione di interesse per consentire alla costituende imprese ed a quella già esistenti di poter richiedere la disponibilità dei beni.

Il Presidente Onorati ricorda “che Public-Hub interessa l’intero territorio e che ha già visto altri comuni che hanno formalmente manifestato interesse ad avviarlo”, “con i tre comuni si avvia un primo step sperimentale che darà una concreta risposta alle domande di occupazione fortemente presenti nell’area”. Si tratta di una iniziativa molto innovativa seguita direttamente dai tre Sindaci Maria Ricchiuti, Toribio Tangredi e Toni Aloia, che in modo determinato vogliono sostenere tale progetto. “Si tratta di un progetto, Public-Hub, che parte da lontano e che guarda lontano perchè rappresenta una modalità smart di fare sviluppo locale sostenendo il territorio ed utilizzando le nostre risorse”, ha detto Maria Ricchiuti, “porterò tale progetto pilota all’attenzione della regione come modello scalabile e replicabile anche in altri territori”. La tipologia e l’idea progettuale ben si integra nella Strategia delle Aree Interne, come precisa il Sindaco Aloia “siamo in una importante fase di costruzione della strategia di area per il Cilento Interno e progetti come Public-Hub possono rappresentare importanti volani per la crescita”.

L’incontro si svolgerà il prossimo sabato 2 aprile a Vallo della Lucania preso la sala del Polo Tecnologico a partire dalle ore 10,30. Ai saluti del Sindaco Aloia e del Sindaco Tangredi seguirà l’introduzione del Presidente di Sistema Cilento Nello Onorati. Vi saranno poi gli interventi del dott. Pederbelli della Regione Campania e del dott. Fabozzi che approfondiranno i temi della nuova impresa e della valorizzazione dei beni pubblici. Concluderanno l’incontro il Sindaco e Consigliere Regionale Maria Ricchiuti e l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Amedeo Lepore.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.