Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, il sindaco Giovanni Fortunato dopo le dimissioni: «Scelta e sofferta, mi dimetto con dignità»
    6 Maggio 2026
    Piscina Casal Velino
    Casal Velino: il futuro del Centro Ardisani riparte dai giovani
    6 Maggio 2026
    Piccioni
    Agropoli: stop a cibo ai piccioni: il sindaco firma l’ordinanza, multe fino a 150 euro
    6 Maggio 2026
    Telemedicina
    Roccadaspide inaugura gli ambulatori di telemedicina: sanità più vicina ai cittadini
    5 Maggio 2026
    donazioni del sangue
    Agropoli, AVIS: ecco il calendario con gli appuntamenti di maggio 2026 per la raccolta sangue
    5 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, dopo decisione della Cassazione nuova misura cautelare per il sindaco Giovanni Fortunato
    6 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Rinvio tecnico per il processo sulle amministrative di Capaccio Paestum
    6 Maggio 2026
    Luisa Zeoli
    Lutto a Salerno: sequestrata la salma di Luisa Zeoli, la Procura dispone l’autopsia
    6 Maggio 2026
    Sequestro azienda Capaccio
    Capaccio, droni e Carabinieri incastrano azienda per scarichi illeciti
    6 Maggio 2026
    Sequestro Praiano
    Abuso edilizio nel salernitano: sequestrata area di 2000 metri quadrati
    6 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Dario Torriello
    Battipaglia, Torriello sulla vicenda ex IACP Belvedere: “Va chiusa, no all’appello”
    6 Maggio 2026
    Giovanni Fortunato
    Terremoto politico a Santa Marina: il sindaco Giovanni Fortunato rassegna le dimissioni
    6 Maggio 2026
    Municipio Lustra
    Lustra, attacco sui fondi comunali di Lustra Futura: contestata la violazione della par condicio
    6 Maggio 2026
    Elezioni a San Giovanni a Piro, sindaco Palazzo: «termineremo 15mln di opere pubbliche»
    5 Maggio 2026
    Elezioni a Laurino: è sfida a due tra Fiorentino Nese e Francesco Gregorio. Spicca il “caso” dei fratelli rivali
    5 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    L’addio a Clementina Caggiano: Pertosa piange la sua centenaria simbolo
    5 Maggio 2026
    Sant'Irene
    Il Cilento celebra la solennità di sant’Irene: tra fede e storia millenaria
    4 Maggio 2026
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ritmica Venere
    Asd Ritmica Venere trionfa al campionato nazionale Libertas: pioggia di medaglie a San Benedetto del Tronto
    6 Maggio 2026
    Fabrizio Bello
    Fabrizio Bello ai Campionati Italiani: il campione regionale della Poseidon Kickboxing vola a Jesolo
    6 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano calcio
    Città di Pontecagnano da sogno: è secondo posto e finale playoff
    5 Maggio 2026
    Addio Santa Maria-Tavassi, il Sindaco Rizzo: “Scritte pagine di storia. Ora massima serietà per il futuro”
    5 Maggio 2026
    Il Sicignano vola in Prima Categoria: Camara firma il gol promozione, esplode la festa alburnina
    5 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro De Filippo
    Gaza e il diritto al sogno: Agropoli tra le 100 sale italiane ad ospitare la proiezione di The Sea
    6 Maggio 2026
    Lungomare Vivo
    Castellabate inaugura la stagione degli eventi con le domeniche di Lungomare Vivo
    6 Maggio 2026
    Andrea Bellandi
    Testimoni di speranza: a Salerno il dialogo tra culture e il nuovo rapporto immigrazione
    6 Maggio 2026
    Blanco
    Blanco debutta al PalaSele di Eboli: il ritorno live tra rock e introspezione
    4 Maggio 2026
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, al via i laboratori di Stampa 3D per i giovani

L'iniziativa è del Centro Informagiovani del Comune di Agropoli.

Redazione Infocilento
23/02/2016 5:00 PM
Condividi

L’iniziativa è del Centro Informagiovani del Comune di Agropoli.

Parte il Lab. dimostrativo di Stampa 3D e innovation’s tools organizzato dal Centro Informagiovani del Comune di Agropoli .
“Non parliamo di fantascienza ma di una nuova tecnologia sempre più attuale che cambierà le nostre abitudini di vita e anche le nostre abitudini produttive. Il nostro obiettivo è puntare sull’innovazione,sul cambiamento e la creatività”, spiegano gli organizzatori.
Durante il periodo della “coogestione” scolastica degli istituti Classico e Scientifico “ A. Gatto”, si è avuta già la possibilità di sostenere un seminario dimostrativo sulla stampa 3D, nel quale sono stati illustrati i vari approcci a questa nuova tecnologia.
È stato evidenziato che partendo da una semplice idea, si ha la possibilità di creare e personalizzare oggetti che prima sembravano irrealizzabili.

A margine di questi seminari si è vista una forte motivazione da parte degli “Pertanto – spiegano dal centro Informagiovani – abbiamo dato il via al Lab. che sarà articolato in quattro appuntamenti (4/8/10/15 marzo 2016) che si terranno presso la saletta multimediale del Centro Informagiovani, in via Carlo Pisacane,11 – Agropoli.
Il Lab., che sarà sostenuto da tutors esperti,affronterà i temi legati all’innovazione tecnologica, al Do It Yourself e al mondo dei maker.
Durante tutti gli appuntamenti i partecipanti avranno modo di conoscere l’intero processo di fabbricazione digitale, partendo dall’idea, passando per il modello virtuale e arrivando al prototipo finale realizzato con una stampante 3D. Come dice la responsabile del centro Informagiovani di Agropoli Anna Noviello: “Sarà l’occasione per conosce le opportunità offerte dalle tecnologie digitali e sviluppare competenze che aprono oggi più che mai nuove prospettive per lo sviluppo del territorio. Il nostro Centro è sempre pronto all’innovazione, alcune volte può sembrare un salto nel buio ma anche il presupposto per fare meglio”

“!La stampa 3D elimina le economie di scala – ha detto il sindaco Alfieri – Stampare un esemplare o migliaia non comporta sostanziali differenze di prezzo. Questa tecnologia ha il potenziale di cambiare, anzi di sconvolgere, le regole del gioco della produzione”. “Sono contento – ha aggiunto – che l’amministrazione abbia contribuito a questa iniziativa organizzata dal Centro Informagiovani e sicuramente continuerà a sostenerli. Prometto poco ma quel che prometto mantengo”.
Questo laboratorio, come tutti gli altri lab. organizzati dal Centro Informagiovani, è interamente gratuito in modo da offrire a tutti la possibilità di imparare rimanere al passo con i tempi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.