Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Riaperta Cilentana tra Futani e Massicelle: disagi ridotti al minimo durante i lavori
    21 Aprile 2026
    Ulivo Pisciotta
    Pisciotta, l’ulivo diventa storia: inaugurata la nuova opera dei Vicoli d’Arte
    21 Aprile 2026
    Confesercenti Salerno, focus su turismo e territorio. Esposito confermato presidente
    21 Aprile 2026
    Tar Salerno
    Comunità Montana Alento Monte Stella, il TAR Salerno boccia il regolamento: più tutele per i consiglieri
    21 Aprile 2026
    Farmacia
    Cuccaro Vetere: da oggi attivo il servizio di dispensario farmaceutico
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Vallo della Lucania
    Incidente stradale a Vallo della Lucania: auto abbatte un albero in via Pinto
    21 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti presunti ordigni bellici nello specchio acqueo antistante Torre della Pertosa: interdetta l’area
    21 Aprile 2026
    Bicicletta
    Dodicenne cade dalla bici e rischia la vita: salvato dai chirurghi del “Curto” di Polla
    21 Aprile 2026
    Ambulanza
    Incidente a Pontecagnano Faiano: giovane centauro in prognosi riservata
    21 Aprile 2026
    Ladri
    Roccadaspide, furto in un’officina/concessionaria: proprietario e cani narcotizzati, rubate diverse auto
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Celle di Bulgheria, il sindaco Marotta: «continueremo con nuove leve»
    21 Aprile 2026
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
    Elezioni provinciali: Geppino Parente pronto ad affrontare le sfide del territorio
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Golfo di Policastro, Cittadinanzattiva a Roma per incontrare i vertici del Tribunale del Malato

Una rappresentanza di Cittadinazattiva Sapri-Golfo di Policastro sarà a Roma per incontrare i vertici del Tribunali del Malato.

Redazione Infocilento
14/02/2016 1:00 PM
Condividi

Si conclude il mandato dell’attuale direttivo. Nella Capitale il punto sull’operato svolto.

Trasferta romana per i responsabili di Cittadinanzattiva dell’Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro che lunedì 15 gennaio saranno nella Sede Centrale per incontrare i massimi dirigenti del Tribunale del Malato. Al Coordinatore Nazionale Tonino Aceti saranno consegnate le oltre venti Delibere approvate dalle Amministrazioni Comunali del Golfo di Policastro, che avallano le questioni segnalate da tempo dai cittadini in materia di Sanità e Trasporti pubblici, su ferro e su gomma.
In particolare per ciò che concerne il Saut di Casaletto Spartano) che dal 1 luglio 2014, di notte, opera con l’ambulanza sprovvista di medico, mettendo a serio rischio incolumità dei cittadini  residenti); il servizio di Gastroenterologia presso l’ospedale di Sapri (che continua a operare con un solo medico); l’utilizzo dei 5 milioni di euro (soldi che in base a un vecchio progetto presentato avrebbero permesso di completare la ristrutturazione dell’Ospedale “Immacolata”); la rimodulazione dell’ADI con l’effettiva presa in carico del paziente; il mancato utilizzo degli oltre trenta elettrocardiografi portatili (che non sarebbero adeguatamente utilizzati); la questione della mancata attivazione dei reparti di Urologia e Oculistica previsti dal decreto 49 della Regione Campania per il nosocomio saprese.
Ai massimi dirigenti di Cittadinanzattiva saranno anche rappresentati i disagi vissuti dagli utenti cilentani in materia di servizi ferroviari (dalle 21.22 alle 5.40 di mattino da Napoli a Sapri non ci sono treni!).

“Come annunciato allorché abbiamo iniziato il Tour Civico, che ci ha portato ad incontrare tutte le Amministrazioni Comunali del Comprensorio, consegneremo le Delibere ricevute dai Sindaci ai massimi dirigenti di Cittadinanzattiva cui chiediamo di intraprendere qualsiasi iniziativa per risolvere questioni di fondamentale importanza che si trascinano da anni”, afferma il coordinatore dell’Assemblea Territoriale di Sapri Mario Fortunato. “Il nostro viaggio a Roma – continua il coordinatore uscente – coincide con la conclusione del mandato elettorale che abbiamo ricevuto ad aprile 2014. Personalmente ho iniziato a interessarmi del Tribunale del Malato già dal 2011. Da martedì 16 febbraio ci dedicheremo al Congresso (in programma per il prossimo 5 marzo presso l’Aula Consiliare di Sapri) che eleggerà il nuovo gruppo dirigente”.

Fortunato, poi, fa un bilancio del lavoro svolto durante il suo mandato: “In questi anni di attività – dice – abbiamo profuso ogni energia possibile per la risoluzione dei tanti problemi che creano disagi agli utenti e difficoltà anche al personale che opera nel campo sanitario. Tante cose sono state ottenute: ristrutturazione del Reparto di Medicina, miglioramento del Servizio Oncologico, Tac, prolungamento dell’apertura dell’Ufficio ticket, accettazione ricoveri e prenotazione cartelle cliniche al piano terra, miglioramento strumentazione (in Radiologia sono in arrivo il radiografo portatile in sostituzione di quello vecchio inutilizzato da tempo ed altri importanti strumenti diagnostici), transrettale che dovrebbe andare in funzione già dalla prossima settimana eccetera. Ma non basta. Il miglioramento di alcuni servizi (al primo posto la Sanità e i Trasporti) sono necessari sia per garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone sia per cercare di arrestare il flusso migratorio, che altrimenti rischia di desertificare un’area bella importante qual è quella cilentana. I sindaci e la politica locale possono e devono recitare un ruolo determinante” conclude Mario Fortunato.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.