Attualità

Cilento: il comune diffonde il proprio galateo. Ecco come comportarsi

Ernesto Rocco

12 Novembre 2015

Aquara panorama

Ecco le regole di comportamento che i cittadini dovranno tenere. Il comune diffonde il proprio galateo. Accade nel Cilento.

AQUARA. Con un’ordinanza del primo cittadino Pasquale Brenca il comune ha varato un proprio galateo contenente le regole di buon comportamento da tenere sul territorio comunale, provvedendo al riordino e all’aggiornamento di tutte le disposizioni regolamentari già esistenti nelle varie materie di competenza dell’ente che incidono sulla vivibilità, il decoro e la sicurezza urbana. La nuova ordinanza è diretta non solo ai singoli cittadini ma anche a specifiche categorie.

Così nel regolamento è previsto il divieto di abbandonare rifiuti, soddisfare le proprie esigenze fisiologiche in luoghi aperti, imbrattare muri, monumenti, pali della pubblica illuminazione, bivaccare sul suolo pubblico, tenere comportamenti che disturbino la quiete delle persone.


 

Per i proprietari di cani.

Regole ferree anche per i detentori di cani che hanno l’obbligo di portarli a guinzaglio ed evitare che arrechino disturbo o spavento alla popolazione.

Per i proprietari locali o ambulanti.

Per i proprietari di locali e gli ambulanti il vademecum del buon comportamento è finalizzato soprattutto alla necessità di tenere pulite le aree che occupano o gli spazi antistanti i locali, raccogliere e differenziare i rifiuti derivanti dalla propria attività.

Per i proprietari di immobili.

Infine le ultime regole riguardano i proprietari di edifici e gli aventi diritto su terreni pubblici o privati: è necessario da mantenere in buono stato di manutenzione, pulizia e decoro tutti gli immobili ed evitare di arrecare disagi o limitazioni agli altri cittadini.

Chi non rispetta il galateo comunale subirà sanzioni di 250 euro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Metrò del mare: si lavora per rilanciare i collegamenti marittimi nel Cilento

Metrò del Mare 2025: verso la stabilità con partenze dal 1° luglio e nuovi hub a Sapri e Agropoli

Chiara Esposito

13/05/2025

Eboli nel degrado: la città dimenticata dall’amministrazione Conte

"Alla luce di tutto ciò, ci auguriamo che almeno l’ordinario possa tornare alla normalità, in attesa di un futuro amministrativo diverso, più attento alle reali esigenze dei cittadini e più capace di gestire con competenza le sfide della città".

A Salerno per la prima volta “I Sigilli dei Papi”, una mostra unica dedicata alla diplomatica pontificia

La mostra si terrà dal 17 al 30 maggio 2025 all’Archivio di Stato di Salerno

Bandiere Blu, Cilento da record: la soddisfazione dei sindaci

Il Cilento trascina la provincia di Salerno al primo posto in Italia: “una costa virtuosa”

Ernesto Rocco

13/05/2025

Capaccio Paestum: successo per la giornata di microchippatura gratuita

La prossima giornata di microchippatura si terrà a Spinazzo

Angela Bonora

13/05/2025

Salerno: presentato il progetto “Mani tese verso il futuro”

E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto “Mani tese verso il futuro” rivolto ai giovani immigrati non accompagnati.

Il Ministro Lollobrigida ringrazia Pro Segugio Salerno: riconoscimento al lavoro svolto per la tutela ambientale nel Cilento

Il Ministro Lollobrigida ha annunciato la seconda edizione dell’ENCI Village Cilento, che si terrà a Roscigno Vecchia dal 5 al 7 settembre 2025

Eboli piange Don Fernando Lupo, il cordoglio della comunità

Un grande testimone di fede e di umanità, benvoluto da tutti e pronto a sostenere e affiancare chiunque anche nelle asperità della vita.

Aeroporto “Costa d’Amalfi e del Cilento”: il Presidente, Giuseppe Coccorullo, esprime la sua soddisfazione per la decisione dell’Enac

"E' un traguardo importante che consentirà di valorizzare la costa cilentana e le aree interne del Parco"

Sanità nel Vallo di Diano, la CISL attacca: “Servizi insufficienti, basta divisioni politiche”

Tra i problemi segnalati: carenza cronica di medici e infermieri, strutture fatiscenti, progetti incompiuti e opere concluse ma inutilizzabili, come la Casa di Comunità di Sant’Arsenio

Maltempo in Campania: allerta gialla per temporali e grandine

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo a partire dalle ore 14:00

Polizia di Stato, cerimonia di riconoscimenti alla Questura di Potenza: premiato l’Ispettore Donato Pica di Sant’Arsenio

Premi e onorificenze sono stati conferiti agli operatori della Polizia di Stato distintisi per coraggio, dedizione e professionalità nello svolgimento del servizio

Torna alla home