Attualità

Meteo: ultimi giorni di bel tempo? Le previsioni

Nelle prossime 24-36 ore l'anticiclone africano darà il meglio di sè sulla nostra penisola, interessando più direttamente le regioni centro-settentrionali.

Comunicato Stampa

7 Agosto 2015

Nelle prossime 24-36 ore l’anticiclone africano darà il meglio di sè sulla nostra penisola, interessando più direttamente le regioni centro-settentrionali. I primi cenni di indebolimento dell’intera struttura alto-pressoria si avvertiranno in quota a partire dalla giornata di oggi quando sul bordo sud-orientale (compresa la nostra regione) affluirà aria relativamente fresca con conseguente calo del geopotenziale a 500 hpa. Sempre in quota da nord-ovest, intanto, preme una saccatura che fa capo alla depressione islandese.

Tra domenica e lunedì tale saccatura evolverà in vortice chiuso (cut-off) penetrando sui nostri mari occidentali. È l’evoluzione proposta dai principali modelli numerici per le previsioni a breve e medio termine. Questo comporterebbe un assottigliamento del promontorio anticiclonico in quota e il suo ritiro sul nord Africa. Sulla nostra penisola si insedierebbe una struttura depressionaria in quota che, anche se modesta, provocherebbe effetti piuttosto marcati, in termini di precipitazioni, in virtù della presenza di aria molto calda nei bassi strati. Al suolo è prevista l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre.
Analisi e Previsione
Le mappe in quota, previste per i prossimi giorni, relative alla pressione (altezza di geopotenziale) e alle temperature.
Sabato 8 agosto: Condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza a rapido aumento della nuvolosità su tutta la dorsale appenninica con rovesci a prevalente carattere temporalesco che interesseranno maggiormente i settori del basso Cilento spingendosi, probabilmente, fin sulla costa prima del tramonto. In alcuni casi i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi accompagnati anche da locali grandinate. Temperature in lieve diminuzione, specie nelle aree interessate dai fenomeni, ma il contesto termico risulterà ancora caldo con valori massimi superiori ai 30°C ovunque. Nelle località non interessate dai fenomeni l’aumento del tasso di umidità causerà forti disagi fisici legati all’afa.Venti deboli da nord-est con evidenti rinforzi a raffica durante i fenomeni. Mare poco mosso tendente a mosso.
68152
Domenica 9 agosto: Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare dalle aree interne. Instabilità meno accentuata rispetto a sabato ma con fenomeni sempre possibili nelle aree montuose. Basso il rischio di precipitazioni lungo la costa. Temperature in lieve diminuzione ma con valori ancora superiori alla media stagionale. Venti deboli di direzione variabile, mare poco mosso.
68153
Tendenza successiva: Ad inizio settimana l’instabilità potrebbe accentuarsi a causa di un più consistente calo del geopotenziale a 500 hpa sul mediterraneo, per l’arrivo del vortice in quota dalla Francia (vedere mappa in alto). Questo comporterebbe fenomeni più diffusi ed intensi che andrebbero ad interessare maggiormente la terraferma nelle ore diurne e il mare durante la notte. La temperature subirebbe un ulteriore diminuzione con valori che si allineerebbero alle medie del periodo.
Come sempre vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti poichè l’evoluzione (specie per l’inizio della prossima settimana) è tutt’altro che definita.
Per ulteriori dettagli MeteoCilento.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castelnuovo: l’IOC Ancel Keys consegna la Costituzione agli studenti delle classi quinte

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio, ha visto la partecipazione della Dirigente scolastica Maria Masella, di numerosi sindaci cilentani, docenti e alunni

Chiara Esposito

31/05/2025

Ascea: Il CSA riconquista il seggio RSU e la rappresentanza dei lavoratori

Giuseppe Criscuolo eletto rappresentante. "Una vittoria per i diritti dei lavoratori e la trasparenza del voto"

Ad Ascea il primo nido di Caretta caretta in Campania: al via la stagione di nidificazione

Inizia la stagione delle tartarughe marine. Questa mattina individuato e messo in sicurezza un nido di caretta caretta

Chiara Esposito

31/05/2025

Ponte di Caiazzano, la Sindaca Cimino alla Provincia: “Basta interruzioni e rallentamenti”

La chiusura si rese necessaria per motivi di sicurezza, in seguito a controlli che evidenziarono la necessità di un intervento urgente di messa in sicurezza e successiva ricostruzione

Assalto al negozio di frutta e verdura a Quadrivio di Campagna: la denuncia di un commerciante

I malviventi sono fuggiti con l'incasso. Indagini in corso da parte dei Carabinieri di Campagna per identificare i responsabili.

Aeroporto Costa D’Amalfi e del Cilento: trend in crescita, ma per il ponte del 2 giugno gli italiani scelgono il treno

Sette milioni di italiani hanno scelto il treno per godersi il ponte del 2 giugno. Potenziate le corse a Salerno

Usura in Cilento: una condanna. Indagine partita dopo denuncia di un ristoratore

Tra prescrizioni e assoluzioni, una condanna Queste le decisioni al termine del processo di primo grado

Tubercolosi: due casi diagnosticati all’ospedale di Eboli

Avviata la profilassi, l’attenzione resta alta tra Campagna e Roccadaspide

Il Liceo Musicale “Alfonso Gatto” di Agropoli celebra 10 anni di attività con il concerto “Note di un Decennio”

Un emozionante concerto dal titolo “Note di un Decennio”, ospitato presso il Teatro “Eduardo De Filippo”

Incidente sulla SS18 a Spinazzo: tre auto coinvolte, due i feriti

Feriti in ospedale, circolazione bloccata tra Spinazzo e Agropoli

Nuova caserma dei carabinieri ad Agropoli, intervista al sindaco Mutalipassi: «un altro tassello per la sicurezza»

Approvato il progetto esecutivo per l'opera, il sindaco Mutalipassi: dopo Polizia altro importante intervento

Ernesto Rocco

30/05/2025

Una giornata di festa a Lustra grazie ai piccoli artisti

Una recita che ha "incantato" il pubblico. Anche il sindaco coinvolto in balli e canti con gli studenti di Corticelle

Luisa Monaco

30/05/2025

Torna alla home