• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Tribunale di Napoli: De Luca resta governatore. Legge Severino incostituzionale

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 22 Luglio 2015
Condividi

E’ stato accolto dal tribunale di Napoli il ricorso di Vincenzo De Luca contro la sospensione prevista dalla Legge Severino. De Luca resta dunque in carica come governatore della Regione Campania. Respinta la richiesta dell’avvocato Gianluigi Pellegrino.

I giudici hanno dichiarato “rilevante e non manifestamente infondate le questioni di legittimità costituzionale” perché la legge Severino, “in violazione degli articoli 76 e 77 della Costituzione”, dispone la sospensione di De Luca dalla carica di presidente della Regione “a seguito di condanna non definitiva” e “perché manca il riferimento a sentenza definitiva di condanna per delitti non colposi, successiva alla candidatura o all’affidamento della carica, così eccedendo i limiti della delega conferita dall’articolo 1 comma 64 lettera m della legge 190 del 6.12.2012”. Secondo il Tribunale, inoltre, la legge Severino sarebbe incostituzionale anche in quanto retroattiva e in quanto prevede un trattamento diverso tra parlamentari e e amministratori locali.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:vincenzo de luca
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

“Detto tra Noi”, il salotto di Antonella&Roberta: ventesima puntata

Il salotto di Detto tra Noi, condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo,…

Serie D: colpo Gelbison a centrocampo, ecco Kosovan

Per il calciatore si tratta di un rientro fortemente voluto, sia dalla…

Alessandra Pazzanese

Tg InfoCilento 27 novembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandra Pazzanese

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.