Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanremo
    InfoCilento al Festival di Sanremo: un racconto tra tv, web e social
    9 Febbraio 2026
    Don John
    Don John rompe il silenzio a Dentro la Notizia: “Non sono scomparso, tornerò presto dai miei parrocchiani”
    9 Febbraio 2026
    Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi
    9 Febbraio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova mensa scolastica del “Gino Rossi Vairo”
    9 Febbraio 2026
    Miss Carnevale Capaccio
    Giorgia Radano è la nuova Miss Carnevale 2026: trionfo alla kermesse di Capaccio Scalo
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

#maggioletto: Il Maggio dei Libri 2015 alla Fondazione Alario

ASCEA. La Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus aderisce anche quest’anno a Il Maggio dei Libri, kermesse nazionale di invito alla lettura partita lo scorso 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, a chiusura dell’iniziativa dell’AIE - Associazione Italiana Editori - #ioleggoperché.

Vince Esposito
12/05/2015 2:02 PM
Condividi

ASCEA. La Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus aderisce anche quest’anno a Il Maggio dei Libri, kermesse nazionale di invito alla lettura partita lo scorso 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, a chiusura dell’iniziativa dell’AIE – Associazione Italiana Editori – #ioleggoperché.
Il cartellone degli eventi, promosso in collaborazione con la Biblioteca Alario, interessa l’intero mese di maggio ed affianca momenti di lettura di gusto più tradizionale ad altri di carattere più originale e dal respiro internazionale.
A leitmotiv delle iniziative proposte si staglia un dialettale #maggioletto – traduzione in cilentano dell’espressione “l’ho letto”, a fortunoso rimando verbale con il mese di “maggio” – che, in continuità ideologica con #ioleggoperché, è la risposta positiva all’invito alla lettura comune alle due manifestazioni.
Gli appuntamenti sono organizzati sulla base dei quattro claim dell’edizione 2015 de Il Maggio dei Libri: “Leggere ti porta dove vuoi”, “Se lo assaggi non smetti più”, “Leggere energia per la mente”, “Leggere è un mondo meraviglioso”.
Il primo claim è stato preceduto dall’espressione “Entri da una porta privilegiata…”, in riferimento alla Giornata Mondiale del Libro, con cui si “apre” la kermesse nazionale del MiBACT e in cui si colloca il primo evento in programma della Fondazione Alario: Leggendo con Frankenstein – Letture radiofoniche in Biblioteca, con la partecipazione di Scuole, Comuni, Forze dell’Ordine, Associazioni del territorio.
Il secondo claim trova la sua naturale continuazione nell’espressione “…soprattutto se si parla di assaggi”, a cui si lega la presentazione – nel pomeriggio del 30 aprile, nel cortile storico di Palazzo Alario – del ricettario demoetnoatropologico di Enzo Landolfi 158 Comuni, Ricette, Filmati. Salerno una Provincia da Gustare (printartEdizioni). Dal 15 al 17 maggio e dal 22 al 24 maggio, presso l’Oasi Fiume Alento, Racconti di Comunità legati alla cucina mediterranea “allieteranno il palato” nell’ambito di “Cilento Invita”, festa rurale tra la valle del fiume Alento e le colline del Monte Stella.
“Migliore medicina non c’è…” del leggere, “energia per la mente”: a declinazione del terzo claim, alle ore 18.00 del 15 maggio, è in programma la presentazione di Inchiostro Rosso (grauseditore), libro-denuncia di Giuseppe Petrarca contro i traffici delle case farmaceutiche.
L’ultimo claim de Il Maggio dei Libri, infine, consacra la lettura come “mondo meraviglioso”… “…senza confini e barriere”, gli fa eco l’iniziativa Reading John Strutt’s diary, in calendario dal 25 al 29 maggio, nell’ambito del programma off-campus “Tasting the Roots of Western Civilization” dell’Università di Drew: gli studenti americani – quali moderni John Strutt – si cimenteranno in un appassionante e suggestivo viaggio nel Cilento sulle orme del famoso turista inglese dell’Ottocento.

maggio_libri

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.