In Primo Piano

Agropoli, la corsa verso il secondo posto riparte da Marcianise

Redazione Infocilento

7 Aprile 2015

SERIE D – Saranno cinque finali quelle che l’Agropoli disputerà da qui alla fine della stagione, partite difficili, quasi tutte. Calendario più facile quello del Rende che però tra due settimane arriverà ad Agropoli per una sfida dal sapore decisivo. 

InfoCilento - Canale 79
DSCF3274
Il tecnico dell’Agropoli Pino Rigoli

La rincorsa al secondo posto dell’Agropoli riparte da Marcianise, i delfini domenica saranno impegnati nella prima delle tre trasferte che la attendono fino alla fine del campionato. Per l’antagonista principale, ovvero il Rende, domenica ci sarà un impegno tutt’altro che insormontabile visto che i calabresi ospiteranno il Montalto penultimo in classifica e con pochissime chance di tirarsi fuori dalla zona “rossa”. Da ricordare, doverosamente, che domenica scorsa il Torrecuso si è definitivamente escluso dai giochi non presentandosi ad Agrigento, i sanniti distano quattro punti dal duo Agropoli Rende ma più che altro bisogna vedere quanta voglia hanno di giocare questo finale di stagione. Stesso discorso per Neapolis e Frattese, altre due squadre che conoscono benissimo la scarsa valenza della lotteria dei playoff e quasi quasi fanno a gara per restarne fuori (e forse hanno anche ragione).

A cinque turni dalla fine proviamo ad analizzare adesso il percorso di Agropoli e Rende dando ad ogni sfida un coefficiente di difficoltà (in stampatello le gare in trasferta):

30^ giornata:
MARCIANISE – AGROPOLI (difficolta 5)
Rende – Montalto (difficoltà 1)
Visto così il turno è assolutamente favorevole ai calabresi che proprio nell’ultimo turno hanno espugnato il terreno campano di Marcianise con una rete di Zangaro ad un quarto d’ora dalla fine. Vincere per l’Agropoli significherebbe molto avendo la certezza di non staccarsi dal Rende in un momento così importante della stagione.

31^ giornata:
Agropoli – Rende (scontro diretto)
Molto ovviamente si deciderà al “Guariglia” quando le due compagini s’incontreranno al “Guariglia” di Agropoli. Per i delfini c’è la fortuna di giocarsi lo scontro diretto in casa ricordando infine che all’andara il Rende s’impose 1-0.

32^ giornata:
N. GIOIESE – AGROPOLI (difficoltà 5)
Rende LEONFORTESE (difficoltà 2)
Il 32esimo turno è un altro grande scoglio per l’Agropoli che scenderà in campo a Gioia Tauro. I calabresi attualmente sono due punti sopra la zona playout quindi tutto da pensare che a tre giornate dalla fine saranno alla caccia di punti utili per la salvezza diretta. Il Rende invece ospita la Leonfortese che quel giorno sarà già bella e salva, inutile aggiungere altro…

33^ giornata:
MONTALTO – AGROPOLI (difficoltà 1)
DUE TORRI – RENDE (difficoltà 2)
Nonostante le sfide in trasferta questo sembrerebbe, almeno sulla carta, un turno facile per entrambi. Montalto già retrocesso e Due Torri bello e salvo, forse però i siciliani vorranno chiudere in bellezza la stagione davanti al pubblico di casa. Su questo può puntare l’Agropoli, o meglio sperare…

34^ giornata:
Rende – Akragas (difficoltà 1)
Agropoli – Noto (difficoltà 3)
Ultimo turno per tutti ma il Rende affronterà l’Akragas già in Lega Pro mentre l’Agropoli probabilmente dovrà lottare contro il Noto alla ricerca di punti salvezza. La speranza a questo punto è che i granata arrivino al “Guariglia” già salvi.

Tirando dunque le somme la somma dei coefficienti di difficoltà per l’Agropoli è 14 mente per il Rende “solo” 6. In virtù del nostro piccolo giochino con il calendario il percorso più ostico dovrebbe averlo l’Agropoli ma ovviamente sarà il campo a dire l’ultima parola. L’unica certezza è che questo finale di stagione sarà probabilmente ancor più emozionante di quello dello scorso campionato perchè indubbiamente i delfini hanno ancora più chance di giocare un ruolo da assoluti protagonisti con la possibilità di riscrive, dopo solo un anno di distanza, il punto più alto della storia della società.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Romito Trail 2025: sport, natura e passione nel cuore del Vallo di Diano

Duecento atleti al via provenienti anche dall'estero

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Salernitana, buona la prima: Knezovic piega il Siracusa

Alla Salernitana basta una rete di Knezovic su calcio di rigore per piegare il Siracusa

Carmine Infante

25/08/2025

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione sportiva

Il patron Giulio Russo, intervenuto ai microfoni di InfoCilento, ha ribadito l’entusiasmo per la ripartenza dell’ennesima stagione

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

US Agropoli 1921: continua la preparazione in vista del primo impegno stagionale

I delfini proseguono gli allenamenti in vista della prima uscita stagionale in Coppa Italia

Torna alla home