Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Novi Velia, panorama
    Appalti al Convento dei Celestini: la Cassazione rigetta il ricorso del Comune di Novi Velia
    4 Agosto 2026
    Tullio Ferrante
    Incontro per le infrastrutture di Eboli: focus su Pnrr e alta velocità
    4 Agosto 2026
    ospedale di Battipaglia
    Crisi sanitaria a Battipaglia ed Eboli: ospedali al collasso tra guasti e trasferimenti d’urgenza
    4 Agosto 2026
    Autostrada
    Polizia Stradale e Anas attivano Vergilius Plus: come funziona il nuovo sistema di rilevazione della velocità
    4 Agosto 2026
    Nuvole
    Nuova allerta meteo in Campania: scatta l’avviso giallo della protezione civile
    4 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, sequestrate e-bike modificate in ciclomotori: scattano sanzioni e confisca
    3 Agosto 2026
    Lupo
    Montesano sulla Marcellana, lupi aggrediscono e uccidono un cane a Prato Comune: è allarme nel Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Nos Salerno
    Salerno, arrestato spacciatore irregolare sul lungomare: avviate le pratiche di espulsione
    3 Agosto 2026
    Incendio Sicignano degli Alburni
    Autocarro in fiamme sul raccordo Sicignano-Potenza: traffico in tilt e intervento dei Vigili del Fuoco
    3 Agosto 2026
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    Doccia fredda per l’Agropoli: sfuma il ritorno in Eccellenza?
    3 Agosto 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione tra novità in panchina e conferme nel roster
    3 Agosto 2026
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
    Abatemarco, al via la 19ª Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori: tradizione e solidarietà nel Cilento
    3 Agosto 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Agropoli, al via la IX edizione del Festival della Teologia: tre serate dedicate al tema della bellezza
    3 Agosto 2026
    Sacco got talents
    Torna “Sacco’s Got Talent”: in Piazza del Popolo la seconda edizione dedicata alle eccellenze locali
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

17 marzo, Giornata Unità Nazionale: ecco le celebrazioni nel Comune di Sanza

Ogni anno, il Comune di Sanza, appartenente alla diocesi di Teggiano-Policastro, celebra un giorno memorabile per onorare la figura del Cavaliere Attilio De Lisa, insignito dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 27 dicembre 2018,

Redazione Infocilento
17/03/2023 11:48 AM
Condividi
Bandiera Italiana

Ogni anno, il Comune di Sanza, appartenente alla diocesi di Teggiano-Policastro, celebra un giorno memorabile per onorare la figura del Cavaliere Attilio De Lisa, insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 27 dicembre 2018, grazie alla firma del Presidente Sergio Mattarella. L’onorificenza gli è stata conferita presso la Prefettura di Salerno il 2 giugno 2019, giorno della Festa della Repubblica Italiana.

La giornata organizzata per onorare la figura del Cavaliere De Lisa

Ma non è tutto qui: dal 2018 al 2024, De Lisa è stato anche il Presidente della sezione A.N.C.R. di Sanza e Consigliere Provinciale dell’area del Vallo di Diano e del Basso Cilento, incarico che manterrà fino al 2024. A partire dal 2022, inoltre, è diventato Discendente di Cavaliere di Vittorio Veneto e Membro dell’Istituto Nazionale della “Legione d’Onore” dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

Oggi, 17 marzo 2023, si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale d’Italia, della Costituzione Italiana, dell’Inno di Mameli Fratelli d’Italia e della Bandiera Tricolore”. Tale celebrazione è stata istituita con la legge 23 novembre 2012 n. 222 e commemora la proclamazione dell’Unità d’Italia a Torino nell’anno 1861.

La legge dispone inoltre che nelle scuole di ogni ordine e grado siano organizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e suscitare la riflessione sugli eventi che hanno portato all’Unità nazionale, all’inno di Mameli, alla scelta della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione. Lo scopo è quello di promuovere i valori di cittadinanza e di rafforzare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

Le celebrazioni

In questo senso, la scuola rappresenta il luogo deputato ad approfondire e riflettere sui valori legati all’unità nazionale e alla Costituzione, poiché rappresenta la prima istituzione a cui spetta tale compito. Le istituzioni scolastiche potranno anche coinvolgere le famiglie, gli Enti locali e le Associazioni territoriali in giornate pubbliche di studio, in convegni e dibattiti.

Il Cavaliere Attilio De Lisa ha inviato un caloroso saluto al Presidente Nazionale A.N.C.R., il prof. Antonio Landi, e al Presidente Nazionale dell’Associazione dei Cavalieri di Vittorio Veneto, il dott. Pietro Troìa. Inoltre, ha espresso la sua stima verso la Politica Italiana, la Giustizia e le Forze Armate, sottolineando l’importanza di promuovere e preservare i valori fondamentali per la convivenza civile e per l’identità nazionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.