Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Eboli
    Incidente in moto ad Altavilla Silentina, diciannovenne operato d’urgenza
    8 Agosto 2026
    Anas
    Maltempo e disagi nel Salernitano: chiusa la Bussentina per la caduta di alberi
    7 Agosto 2026
    Incidente a Battipaglia: tre auto coinvolte, una si ribalta in via Spineta
    7 Agosto 2026
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Vela, tappa kinder Optisud dal 12 al 14 aprile ad Agropoli

Sarà il mare blu di Agropoli, dal 12 al 14 aprile, ad ospitare, la seconda tappa del “Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving”

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 08/04/2024
Aggiornato il: 12/04/2024
Condividi

Sarà il mare blu di Agropoli, dal 12 al 14 aprile, ad ospitare, la seconda tappa del “Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving”, regata valida anche come seconda tappa del Circuito Optisud .

Attesi circa 300 i timonieri in regata, provenienti dai principali circoli velici italiani, di età compresa tra 9 e 15 anni, pronti a sfidarsi nelle acque del Cilento, con la Lega Navale di Agropoli impegnata in prima linea nell’organizzazione dell’appuntamento sotto il coordinamento del Comitato Regionale FIV e con il pieno supporto dell’Amministrazione comunale di Agropoli e dell’Ufficio circondariale marittimo di Agropoli.

Tre giorni di spettacolo e divertimento ad Agropoli

Saranno tre giorni di spettacolo e divertimento con il porto di Agropoli che si trasformerà in un vero e proprio villaggio sportivo, con numerose iniziative che accompagneranno le regate.Dai progetti sociali Kinder ed alle iniziative messe in campo dalla Federazione Italiana Vela sulle tematiche ambientali e sull’accessibilità allo sport velico, alla collaborazione con il “Giffoni Film Festival”.

Ad Agropoli nei giorni di regata sarà presente a la Para Sailing Academy, un progetto volto alla promozione e allo sviluppo della disciplina della vela del settore Para Sailing, rivolto in maniera trasversale a tutti i suoi componenti: i giovani, gli atleti, le loro famiglie e tutte le figure tecniche interessate.

Le dichiarazioni

“Si tratta di un appuntamento imperdibile nel panorama della vela giovanile italiana – spiega il presidente del Comitato V Zona della FIV, Francesco Lo Schiavo – che premia un campo di regata emergente e che rafforza la capacità organizzativa di un sistema velico campano pronto a nuove proposte organizzative condivise con il territorio. Agropoli con questa regata festeggia il prestigioso conferimento del brand “Città della Vela e del Mare”, grazie al progetto della Federvela campana che intende premiare tutte le Città della nostra Regione che si distingueranno nell’organizzazione di regate nazionali e internazionali per promuovere la Campania e la sua grande bellezza nel panorama velico italiano, sostenendo gli atleti che vincono con i guidoni dei nostri Circoli”.

“E’ un onore poter ospitare nella nostra città un appuntamento velico di respiro nazionale che rappresenta un premio per tutti gli sforzi fatti dalla sezione locale della Lega Navale negli anni procedenti. – aggiunge il presidente della Lega Navale di Agropoli, Alessio Della Torre – Il campo di regata di Agropoli è sempre più apprezzato ormai da velisti professionisti e non perché oltre al vento, ovviamente condizione imprescindibile per regatare, offre uno scenario naturalistico unico per chi è in gara. E poi,la presenza di tante persone, tra atleti, tecnici ed accompagnatori, rappresenta anche un importante indotto economico per la città”.

“Siamo felici di ospitare il Kinder joy of Moving nel nostro porto. Insegnare l’amore per il mare unito ai sani valori dello sport sono carte vincenti per i giovani del futuro – evidenza il sindaco della città di Agropoli, Roberto Mutalipassi – Il connubio tra Agropoli e sport si conferma di anno in anno sempre più forte. Ricco il calendario stilato per la primavera in corso che vede la presenza di eventi sportivi di rilievo e per tutti i gusti ad arricchire ogni weekend fino alla prossima estate”.

“Il nostro porto conferma la sua attrattiva ospitando eventi di richiamo che fungono anche da volano turistico. Una soddisfazione essere inclusi nel progetto della Città della Vela e del Mare insieme a porti importanti tra i quali Napoli e Sorrento. E il lavoro che continuiamo a svolgere quotidianamente porterà altri importanti frutti nel prossimo futuro. Ringraziamo la Fiv Campania, la Lega Navale di Agropoli e la Capitaneria. Con le giuste sinergie nulla diventa impossibile” conclude l’assessore al Porto, Demanio e Patrimonio, Giuseppe Di Filippo.

Info sul circuito

Il Circuito Kinder Joy of moving, per la prima volta in Campania, con la vela insegna ad amare il mare, coltiva il rispetto, il lavoro di squadra e il confronto : questi sono gli elementi del progetto Kinder Joy of moving che  sostiene e sponsorizza molte iniziative legate al mondo della vela e soprattutto alla Classe Optimist, la deriva più adatta per i giovani esordienti.
Il Trofeo Optimist Kinder Joy of moving, un circuito di cinque tappe che tocca luoghi affascinanti della penisola italiana, vede ogni anno la partecipazione di numerosi giovani velisti.

Nel 2024 le 5 tappe saranno:

Passignano sul Trasimeno (PG) – 8 – 10 Marzo 2024 I Tappa

Agropoli (SA) – 12 – 14 Aprile 2024 II Tappa

Villasimius (CA) – 24 – 26 Maggio 2024 III Tappa 

Rimini – 26 – 28 Luglio 2024 IV Tappa

Dongo (CO) – 20 – 22 Settembre 2024 V Tappa

Il Circuito OptiSud è un circuito promozionale di regate riservato alla classe Optimist, promosso dai presidenti pro-tempore delle Zone FIV IV-Lazio, V-Campania, VI-Calabria e Basilicata, VIII–Puglia e IX–Abruzzo e Molise che ne costituiscono il Comitato Promotore. Che già in altre occasioni ha toccato localitò campane come Napoli, Castellammare di Stabia e Vico Equense.
Il  TrofeoOptiSud  ha  come  obiettivo  quello  di  favorire  la  diffusione  dell’attività  giovanile  nel Centro Sud d’Italia  della  classe  Optimist,  incentivando  il    confronto  sociale  e    tecnico  fra  gli  atleti  provenienti da tale area geografica.

Le Tappe del Circuito 2024 saranno

Crotone 9-13 febbraio 2024

Agropoli 12-14 aprile 2024

Formia (LT) 11-12 maggio 2024

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.