Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Guida alle Birre d’Italia 2027: Beer Hunters di Agropoli è tra i locali eccellenti
    24 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, nuove regole per gli impianti a biomasse: il punto con Ernesto Franco (Cittadinanza Attiva)
    24 Giugno 2026
    Giovanni Marmo
    San Rufo: a Giovanni Marmo il Premio Zarrelli, la giovane eccellenza brilla alla Federico II
    24 Giugno 2026
    Campo Rutino
    Rutino, i giovani riqualificano il campo da calcio: il sindaco ringrazia i ragazzi e attacca la Comunità Montana
    24 Giugno 2026
    Piano reclutamento del capitale umano Campania
    Campania, approvato il piano straordinario per il lavoro: oltre 72 milioni per imprese e formazione
    24 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Omignano: motociclista perde il controllo del mezzo e cade su un tombino semi aperto
    24 Giugno 2026
    Incidente Via del Mare
    Laureana Cilento, scontro auto-trattore lungo la Via del Mare: due feriti
    24 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Incidente a Santa Cecilia di Eboli, scontro camion-auto: traffico in tilt
    24 Giugno 2026
    Policastro, camion
    Policastro Bussentino, residenti bloccano il montaggio di una cella mobile: scoppia la protesta
    24 Giugno 2026
    Dramma a Perdifumo: operaio perde la vita in una struttura ricettiva
    24 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
    Anna Oxa ad Agropoli: il 22 agosto il tour Voce sorgente sul palco dell’Akropolis Music Arena
    24 Giugno 2026
    Poeta
    Capaccio Paestum, torna il Festival della poesia sociale: tre serate contro il disagio giovanile
    24 Giugno 2026
    Agnone Cilento
    Montecorice celebra la ventesima Bandiera blu: una serata tra cultura e musica
    24 Giugno 2026
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Vela, tappa kinder Optisud dal 12 al 14 aprile ad Agropoli

Sarà il mare blu di Agropoli, dal 12 al 14 aprile, ad ospitare, la seconda tappa del “Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving”

Comunicato Stampa
08/04/2024 11:41 AM
Condividi

Sarà il mare blu di Agropoli, dal 12 al 14 aprile, ad ospitare, la seconda tappa del “Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving”, regata valida anche come seconda tappa del Circuito Optisud .

Attesi circa 300 i timonieri in regata, provenienti dai principali circoli velici italiani, di età compresa tra 9 e 15 anni, pronti a sfidarsi nelle acque del Cilento, con la Lega Navale di Agropoli impegnata in prima linea nell’organizzazione dell’appuntamento sotto il coordinamento del Comitato Regionale FIV e con il pieno supporto dell’Amministrazione comunale di Agropoli e dell’Ufficio circondariale marittimo di Agropoli.

Tre giorni di spettacolo e divertimento ad Agropoli

Saranno tre giorni di spettacolo e divertimento con il porto di Agropoli che si trasformerà in un vero e proprio villaggio sportivo, con numerose iniziative che accompagneranno le regate.Dai progetti sociali Kinder ed alle iniziative messe in campo dalla Federazione Italiana Vela sulle tematiche ambientali e sull’accessibilità allo sport velico, alla collaborazione con il “Giffoni Film Festival”.

Ad Agropoli nei giorni di regata sarà presente a la Para Sailing Academy, un progetto volto alla promozione e allo sviluppo della disciplina della vela del settore Para Sailing, rivolto in maniera trasversale a tutti i suoi componenti: i giovani, gli atleti, le loro famiglie e tutte le figure tecniche interessate.

Le dichiarazioni

“Si tratta di un appuntamento imperdibile nel panorama della vela giovanile italiana – spiega il presidente del Comitato V Zona della FIV, Francesco Lo Schiavo – che premia un campo di regata emergente e che rafforza la capacità organizzativa di un sistema velico campano pronto a nuove proposte organizzative condivise con il territorio. Agropoli con questa regata festeggia il prestigioso conferimento del brand “Città della Vela e del Mare”, grazie al progetto della Federvela campana che intende premiare tutte le Città della nostra Regione che si distingueranno nell’organizzazione di regate nazionali e internazionali per promuovere la Campania e la sua grande bellezza nel panorama velico italiano, sostenendo gli atleti che vincono con i guidoni dei nostri Circoli”.

“E’ un onore poter ospitare nella nostra città un appuntamento velico di respiro nazionale che rappresenta un premio per tutti gli sforzi fatti dalla sezione locale della Lega Navale negli anni procedenti. – aggiunge il presidente della Lega Navale di Agropoli, Alessio Della Torre – Il campo di regata di Agropoli è sempre più apprezzato ormai da velisti professionisti e non perché oltre al vento, ovviamente condizione imprescindibile per regatare, offre uno scenario naturalistico unico per chi è in gara. E poi,la presenza di tante persone, tra atleti, tecnici ed accompagnatori, rappresenta anche un importante indotto economico per la città”.

“Siamo felici di ospitare il Kinder joy of Moving nel nostro porto. Insegnare l’amore per il mare unito ai sani valori dello sport sono carte vincenti per i giovani del futuro – evidenza il sindaco della città di Agropoli, Roberto Mutalipassi – Il connubio tra Agropoli e sport si conferma di anno in anno sempre più forte. Ricco il calendario stilato per la primavera in corso che vede la presenza di eventi sportivi di rilievo e per tutti i gusti ad arricchire ogni weekend fino alla prossima estate”.

“Il nostro porto conferma la sua attrattiva ospitando eventi di richiamo che fungono anche da volano turistico. Una soddisfazione essere inclusi nel progetto della Città della Vela e del Mare insieme a porti importanti tra i quali Napoli e Sorrento. E il lavoro che continuiamo a svolgere quotidianamente porterà altri importanti frutti nel prossimo futuro. Ringraziamo la Fiv Campania, la Lega Navale di Agropoli e la Capitaneria. Con le giuste sinergie nulla diventa impossibile” conclude l’assessore al Porto, Demanio e Patrimonio, Giuseppe Di Filippo.

Info sul circuito

Il Circuito Kinder Joy of moving, per la prima volta in Campania, con la vela insegna ad amare il mare, coltiva il rispetto, il lavoro di squadra e il confronto : questi sono gli elementi del progetto Kinder Joy of moving che  sostiene e sponsorizza molte iniziative legate al mondo della vela e soprattutto alla Classe Optimist, la deriva più adatta per i giovani esordienti.
Il Trofeo Optimist Kinder Joy of moving, un circuito di cinque tappe che tocca luoghi affascinanti della penisola italiana, vede ogni anno la partecipazione di numerosi giovani velisti.

Nel 2024 le 5 tappe saranno:

Passignano sul Trasimeno (PG) – 8 – 10 Marzo 2024 I Tappa

Agropoli (SA) – 12 – 14 Aprile 2024 II Tappa

Villasimius (CA) – 24 – 26 Maggio 2024 III Tappa 

Rimini – 26 – 28 Luglio 2024 IV Tappa

Dongo (CO) – 20 – 22 Settembre 2024 V Tappa

Il Circuito OptiSud è un circuito promozionale di regate riservato alla classe Optimist, promosso dai presidenti pro-tempore delle Zone FIV IV-Lazio, V-Campania, VI-Calabria e Basilicata, VIII–Puglia e IX–Abruzzo e Molise che ne costituiscono il Comitato Promotore. Che già in altre occasioni ha toccato localitò campane come Napoli, Castellammare di Stabia e Vico Equense.
Il  TrofeoOptiSud  ha  come  obiettivo  quello  di  favorire  la  diffusione  dell’attività  giovanile  nel Centro Sud d’Italia  della  classe  Optimist,  incentivando  il    confronto  sociale  e    tecnico  fra  gli  atleti  provenienti da tale area geografica.

Le Tappe del Circuito 2024 saranno

Crotone 9-13 febbraio 2024

Agropoli 12-14 aprile 2024

Formia (LT) 11-12 maggio 2024

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.