InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Natale 2025: gli auguri di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
    24 Dicembre 2025
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
    Vallo, il messaggio di Natale di Don Bruno: “Rinasce la speranza”
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, incendio nella notte a Case del Conte: fiamme nel sottotetto di un’abitazione
    24 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Tenta di investire un militare e di impossessarsi della sua arma: arrestato
    23 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Vallo della Lucania: celebrato il Giubileo della Vita Consacrata

La celebrazione si è aperta all'esterno con la benedizione delle candele, subito dopo il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa ha officiato la S. Messa

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 3 Febbraio 2025
Condividi

In occasione della festività della Presentazione di Gesù al Tempio, la Diocesi di Vallo della Lucania ha celebrato, sabato 1 febbraio nella cattedrale di San Pantaleone, il Giubileo della Vita Consacrata.

La celebrazione si è aperta all’esterno con la benedizione delle candele, subito dopo il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa ha officiato la S. Messa. Gli ordini sacri presenti in Cattedrale hanno rinnovato la loro professione di fede, con in mano la candela, simbolo della luce di Cristo. La cerimonia si è conclusa con delle testimonianze di fede da parte dei religiosi.

Il ruolo dei consacrati

Il vescovo Mons. Vincenzo Calvosa nella sua omelia si è concentrato in modo particolare sull’importanza del ruolo che hanno i consacrati. “Oggi è la festa dell’incontro”, ha detto Calvosa. “Non perdete il coraggio, il fine del vostro esserci, è bello esserci rendere l’esempio di Dio nel mondo. Noi siamo chiamati ad annunciare il Vangelo nella vita”.

Leggi anche:

Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli

Gli ordini sacri nella Diocesi

All’interno della Diocesi sono presenti tante esperienze di vita consacrata che costituiscono un’autentica ricchezza spirituale per il territorio e che aiutano a portare avanti i diversi carismi: i Vocazionisti, gli Oblati di San Giuseppe, i Carmelitani, i Francescani, le Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino, le Vocazioniste, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori, le Suore Francescane dei Sacri Cuori, le Sorelle di S. Cecilia, l’Ordo Virginum, le Suore Benedettine di Montevergine, i Missionari del Cuore Immacolato di Maria.

TAG:Cilentogiubileovallo della lucaniavita consacrata
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.