Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
    Anas
    Cilentana, chiusure temporanee a Montano Antilia: ecco date e orari dei lavori Anas
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vibonati, vasto incendio in località Guardia: bruciati sei ettari di macchia mediterranea
    24 Luglio 2026
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Un mare di differenza”: l’iniziativa di Legambiente Campania per la tutela dell’ambiente marino e costiero

“Un mare di differenza” l’iniziativa organizzata dal Club Velico Salernitano in collaborazione con Legambiente Campania, si terrà domenica 14 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L'evento coinvolgerà gli appassionati del mare nella tutela del nostro ambiente marino e costiero.

Comunicato Stampa
12/07/2024 11:24 AM
Condividi
Mare del Cilento

“Un mare di differenza” l’iniziativa organizzata dal Club Velico Salernitano in collaborazione con Legambiente Campania, si terrà domenica 14 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L’evento coinvolgerà gli appassionati del mare nella tutela del nostro ambiente marino e costiero. Con il patrocinio del Comune di Salerno e di Salerno Pulita, velisti e motoristi si uniranno per una causa nobile: la raccolta dei rifiuti in mare. La partecipazione è aperta a tutti: velisti esperti, motoristi appassionati e amanti della natura. Ogni contributo è fondamentale per garantire il successo dell’iniziativa e promuovere un futuro più pulito e sostenibile.

L’obiettivo

Il Golfo di Salerno si trasformerà in un teatro di azione e impegno ambientale. Equipaggi di appassionati del mare, armati di sacchi e reti, solcheranno le acque antistanti con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di rifiuti abbandonati, dimostrando come, con il contributo di tutti, sia possibile fare la differenza.

Le dichiarazioni

“Questa giornata rappresenta molto più di un semplice evento di pulizia: è un richiamo all’azione, un segnale forte e chiaro che invita tutta la cittadinanza a prendersi cura del proprio ambiente – dice Elena Salzano Presidente del Club Velico Salernitano – È l’occasione perfetta per dimostrare che amore per il mare e senso civico possono andare di pari passo. Unitevi a noi! La vostra partecipazione è fondamentale per il successo dell’evento. Non importa se siete velisti esperti, motoristi appassionati o semplicemente amanti della natura, ogni mano tesa verso il mare contribuisce a creare un futuro più pulito e sostenibile per tutti”.

“A pochi giorni dalla presentazione della campagna “RiciclaEstate, la raccolta differenziata ti segue in vacanza” e in concomitanza con l’ arrivo di Goletta Verde, la storica imbarcazione-laboratorio di Legambiente, nelle acque salernitane, questa iniziativa, promossa dal CVSa, ha un forte valore simbolico, ma anche concreto: donne, uomini, grandi e piccoli, che ogni giorno hanno un rapporto sportivo o ludico con il mare, lanciano un messaggio di attenzione e di cura delle acque marine, a partire dal nostro golfo – dichiara Michele Buonomo Legambiente Campania – Quelli che lasciati arrivare o addirittura buttati in mare diventano rifiuti nocivi e inquinanti, raccolti in maniera corretta, diventano materiali da avviare al riciclaggio. A vantaggio di tutti. Un’azione che insieme alla depurazione spinta e la difesa degli arenili, può far sì che “il mare torni a bagnare Salerno“.

“Accolgo con piacere anche quest’anno l’iniziativa – dice Massimiliano Natella Assessore del Comune di Salerno alle Politiche Ambientali – un esempio virtuoso che contrasta in maniera efficace e concreta un mare di in-differenza rispetto alle tematiche ambientali ed al rispetto della natura. Gli esempi virtuosi sono quelli che vengono dalla gente comune e dalle associazioni, in questo modo le campagne di sensibilizzazione hanno maggiore resa e smuovono le coscienze”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.