Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Padula inaugura una nuova stagione dei servizi museali integrati: biglietto unico e grandi eventi estivi
    19 Maggio 2026
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
    Sanità nelle aree interne: a Polla arriva il nuovo pediatra, a InfoCilento parla il Dott. Francesco Fasolino
    19 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Tragedia a Battipaglia: domani i funerali di Gerardo D’Alessandro, liberata la salma
    19 Maggio 2026
    Agropoli, “Giovani, Sport e Turismo”: successo per l’incontro con il campione olimpico Antonio Rossi
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
    Ferdinando Polito
    Sport, prestigioso premio nazionale al CONI per il Maestro Ferdinando Polito
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Un mare di differenza”: l’iniziativa di Legambiente Campania per la tutela dell’ambiente marino e costiero

“Un mare di differenza” l’iniziativa organizzata dal Club Velico Salernitano in collaborazione con Legambiente Campania, si terrà domenica 14 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L'evento coinvolgerà gli appassionati del mare nella tutela del nostro ambiente marino e costiero.

Comunicato Stampa
12/07/2024 11:24 AM
Condividi
Mare del Cilento

“Un mare di differenza” l’iniziativa organizzata dal Club Velico Salernitano in collaborazione con Legambiente Campania, si terrà domenica 14 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L’evento coinvolgerà gli appassionati del mare nella tutela del nostro ambiente marino e costiero. Con il patrocinio del Comune di Salerno e di Salerno Pulita, velisti e motoristi si uniranno per una causa nobile: la raccolta dei rifiuti in mare. La partecipazione è aperta a tutti: velisti esperti, motoristi appassionati e amanti della natura. Ogni contributo è fondamentale per garantire il successo dell’iniziativa e promuovere un futuro più pulito e sostenibile.

L’obiettivo

Il Golfo di Salerno si trasformerà in un teatro di azione e impegno ambientale. Equipaggi di appassionati del mare, armati di sacchi e reti, solcheranno le acque antistanti con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di rifiuti abbandonati, dimostrando come, con il contributo di tutti, sia possibile fare la differenza.

Le dichiarazioni

“Questa giornata rappresenta molto più di un semplice evento di pulizia: è un richiamo all’azione, un segnale forte e chiaro che invita tutta la cittadinanza a prendersi cura del proprio ambiente – dice Elena Salzano Presidente del Club Velico Salernitano – È l’occasione perfetta per dimostrare che amore per il mare e senso civico possono andare di pari passo. Unitevi a noi! La vostra partecipazione è fondamentale per il successo dell’evento. Non importa se siete velisti esperti, motoristi appassionati o semplicemente amanti della natura, ogni mano tesa verso il mare contribuisce a creare un futuro più pulito e sostenibile per tutti”.

“A pochi giorni dalla presentazione della campagna “RiciclaEstate, la raccolta differenziata ti segue in vacanza” e in concomitanza con l’ arrivo di Goletta Verde, la storica imbarcazione-laboratorio di Legambiente, nelle acque salernitane, questa iniziativa, promossa dal CVSa, ha un forte valore simbolico, ma anche concreto: donne, uomini, grandi e piccoli, che ogni giorno hanno un rapporto sportivo o ludico con il mare, lanciano un messaggio di attenzione e di cura delle acque marine, a partire dal nostro golfo – dichiara Michele Buonomo Legambiente Campania – Quelli che lasciati arrivare o addirittura buttati in mare diventano rifiuti nocivi e inquinanti, raccolti in maniera corretta, diventano materiali da avviare al riciclaggio. A vantaggio di tutti. Un’azione che insieme alla depurazione spinta e la difesa degli arenili, può far sì che “il mare torni a bagnare Salerno“.

“Accolgo con piacere anche quest’anno l’iniziativa – dice Massimiliano Natella Assessore del Comune di Salerno alle Politiche Ambientali – un esempio virtuoso che contrasta in maniera efficace e concreta un mare di in-differenza rispetto alle tematiche ambientali ed al rispetto della natura. Gli esempi virtuosi sono quelli che vengono dalla gente comune e dalle associazioni, in questo modo le campagne di sensibilizzazione hanno maggiore resa e smuovono le coscienze”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.