Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri accoglie Julio Gonzales: la storia del calciatore simbolo di rinascita e coraggio
    20 Luglio 2026
    Camerota, nuovo mezzo Polizia Municipale
    Camerota attiva i controlli straordinari sulla differenziata: tolleranza zero per gli abbandoni estivi
    20 Luglio 2026
    Bambino di 11 anni si allontana in spiaggia ad Agropoli: ritrovato dai bagnini del Lido Venere
    20 Luglio 2026
    Ragazzi calcio
    Centri estivi a Salerno: 15 strutture per oltre 400 ragazzi tra gioco, mare e inclusione
    20 Luglio 2026
    Salerno: vandalizzata la fontana di piazza San Francesco a pochi giorni dall’inaugurazione. Il sopralluogo del sindaco De Luca
    20 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
    Polizia
    Arrestato a Salerno dopo un doppio colpo: prima lo scippo, poi la rapina al supermercato
    20 Luglio 2026
    Polizia municipale
    Giro di vite sulla movida ad Agropoli: controlli della Polizia Municipale, 16 attività sanzionate
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
    Terremoto politico a Eboli: cade l’amministrazione, il sindaco Conte accusa ex alleati e PD
    20 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Errando 2026 fa tappa a Perito: comunità, cultura ed eccellenze per il viaggio di Bepi Giorato
    20 Luglio 2026
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Un Concorso Letterario dedicato all’avvocato Francesco Bellucci: iniziativa del Coa di Vallo della Lucania

Un concorso dedicato all'avvocato Francesco Bellucci, aperto a tutti gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori

Raffaella Giaccio
21/09/2023 4:30 PM
Condividi
Francesco Bellucci

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania ha istituito il Concorso Letterario “Letteratura e Diritto”, dedicando la prima edizione aII’Avv. Francesco Bellucci, compianto Presidente del COA di Vallo della Lucania. Il concorso è aperto a tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori del circondario del Tribunale di Vallo della Lucania.

La traccia del concorso

La traccia individuata per la prima edizione è la seguente:

Mentre nel Cilento si piange a causa dello spopolamento e della fuga dei giovani, a Napoli c’è una proliferazione di gruppi di giovani delinquenziali che supera, in modo significativo, anche i “fabbisogni” della piccola criminalità organizzata della camorra. Sono emerse bande di giovanissimi, composte da una decina di membri ciascuna, chiamate “paranzelle”, che, dove manca il controllo camorristico del territorio, si comportano in modo spavaldo e non hanno paura di nulla, cercando spesso il confronto! Questo è ciò che è successo in Piazza Municipio a Napoli nella notte tra il 30 e il 31 agosto: il giovane musicista Giovanbattista Cutolo, ventiquattrenne, non è stato ucciso “nonostante” fosse un bravo ragazzo, ma proprio perché “era” un bravo ragazzo, senza una ragione (ammesso che vi sia una ragione per un omicidio), senza un pretesto, ma solo a causa della violenza estrema, radicale e immediata! Quando si è reso conto di avere a che fare con una comitiva di bravi ragazzi inoffensivi, il sedicenne che girava con la pistola, sicuro di non avere nulla da temere dal gruppo dei “bravi ragazzi”, ha sparato! Il minore, reo confessso, aveva già precedenti per tentato omicidio, ma non era punibile poiché aveva commesso il reato quando aveva meno di quattordici anni e non era imputabile.

Alla luce di questo episodio, il candidato, basandosi anche sulle diverse esperienze del contesto in cui vive, si interroga sui seguenti temi: è necessario estendere la punibilità ai giovani al di sotto dei quattordici anni? A quale età si acquisisce la consapevolezza di ciò che è lecito e di ciò che non lo è? La pena da applicare ai minori di 14 anni è una risposta giusta/adequata?

Il regolamento

Ai partecipanti è richiesta l’elaborazione di un testo letterario originale in forma di Iettera al Ministro della Giustizia, che interpreti, secondo la sensibilità individuale, il tema individuato, rapportandolo con riflessioni sui valori civici di legalità e giustizia sociale e con possibili riferimenti al contesto sociale e politico attuale.

Il giudizio sugli elaborati sarà espresso da una commissione presieduta dal Presidente del Consiglio delI’Ordine degli avvocati di Vallo della Lucania e composta dai seguenti membri: Prof. Francesca Gallo, Avv. Prof. lolanda Molinaro, Avv. Prof. Antonio Calicchio, Avv. Giovanni Laurito, Prof. Anella Infante. Presidente Onorario della Commissione è il Prof. Vincenzo Maiello, Ordinario di Diritto Penale presso l’Università Federico ll di Napoli.

Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.

All’atto dell’insediamento, la commissione indicherà i criteri per la valutazione degli elaborati, tra cui la correttezza dell’esposizione, la coerenza logica, l’aderenza al tema, Io stile, dando priorità alla originalità del Iavoro. Quindi, saranno scelti i migliori tre elaborati che saranno così premiati: euro 500,00 al primo classificato, 300,00 al secondo e 200,00 al terzo. A tutti i concorrenti sarà rilasciato attestato di merito.

La premiazione

La premiazione, alla presenza delle Autorità, si terrà presso l’aula G. Sofia del Tribunale di Vallo della Lucania il giorno 12 dicembre 2023, ore 10:00 e seguenti nel corso di un evento conclusivo aperto al pubblico che sarà organizzato a cura del COA (nel corso della manifestazione, saranno assegnati altri due premi istituiti dal COA: il giovane avvocato che ha superato l’esame di abilitazione 2022/2023 con il punteggio più alto riceverà il premio intitolato all’ Avv. Silverio Marchetti – gli avvocati con 50/60 anni di iscrizione aIl’AIbo riceveranno il premio intitolato all’ Avv. Giovanni Farzati).

I partecipanti dovranno trasmettere i propri elaborati alla segreteria della scuola di appartenenza entro e non oltre il 15.11.2023 in un plico chiuso, completamente anonimo, al cui interno dovranno essere inserite due buste: la prima recante solo la dicitura “anagrafica”, conterrà al suo interno nome cognome, data di nascita e scuola di appartenenza; la seconda recante all’esterno esclusivamente la dicitura “elaborato”, dovrà contenere l’elaborato dattiloscritto completamente anonimo e primo di altri segni di riconoscimento.

Gli elaborati pervenuti, a prescindere dalla premiazione, non verranno restituiti, il COA si riserva il diritto/facoltà, di pubblicarli e, comunque, divulgarli, qualora ritenuto, e facendone anche oggetto di future borse di studio, senza nulla corrispondere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.