Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Porto di Marina di Camerota, inaugurate le nuove aree: presentato il progetto del futuro lungomare
    7 Luglio 2026
    Studenti con tablet
    Caselle in Pittari, tornano le borse di studio in memoria di Beatrice Caputo: come fare domanda
    6 Luglio 2026
    A San Giovanni a Piro parte “MicroCosmi”: il festival dove la cultura unisce il territorio
    6 Luglio 2026
    Casal Velino, al via i controlli di velocità: Trucam attivo per tutta l’estate
    6 Luglio 2026
    Fumi neri dalle navi nei porti di Napoli e Salerno: associazioni chiedono verifiche
    6 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli Municipio
    Controlli della Guardia di Finanza al Comune di Agropoli
    6 Luglio 2026
    Incidente ad Albanella, moto contro un tir sulla provinciale: ferito un 21enne
    6 Luglio 2026
    Anas
    Incidente in galleria sulla A2 tra Sicignano e Contursi: autostrada chiusa in direzione nord e due feriti
    6 Luglio 2026
    Incidente a Montecorice, cede la staccionata della piscina: ragazza precipita per tre metri a Giungatelle
    6 Luglio 2026
    Battipaglia, si aggira con fare sospetto e tenta di disfarsi della droga: arrestato un giovane
    6 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Maria Marotta
    Arbitri: diversi gli associati di Agropoli, Sapri e Sala Consilina presenti nei tornei nazionali per la stagione 26/27
    6 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie D 2026/27 : ecco quando inizia la nuova stagione
    6 Luglio 2026
    Gerardo Benvenga
    Gerardo Benevenga è campione regionale di Gym Boxe, successo per la Pugilistica Pollese
    6 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026, Avellino scalda i motori: presentato il torneo di futsal al Pala Del Mauro
    6 Luglio 2026
    Livio Danese è il nuovo allenatore della Prima Squadra della Poseidon
    6 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Casal Velino Veduta porto
    Estate Casalvelinese 2026: il Comune presenta il cartellone ufficiale degli eventi tra cultura, musica e grandi tradizioni
    6 Luglio 2026
    Marina di Camerota
    Estate inCamerota 2026: ecco tutti gli eventi in programma a luglio
    6 Luglio 2026
    Fossato castello Agropoli
    Francesco Paolantoni apre il salotto della comicità al castello di Agropoli
    6 Luglio 2026
    Banda esercito
    Battipaglia per la prima volta ospita la Banda TRAMAT dell’Esercito: i dettagli dell’evento
    6 Luglio 2026
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Torna Pisciott’Arte, il festival della cultura intima

Un ricco programma di appuntamenti animerà il piccolo borgo di Pisciotta dal 3 al 9 giugno. Ecco il programma completo

Comunicato Stampa
31/05/2024 5:15 PM
Condividi
Pisciotta

La seconda edizione di Pisciott’Arte, il festival della cultura intima e delle manifestazioni artistiche per small audiences, avrà luogo a Pisciotta, borgo situato nel cuore del Cilento, dal 3 al 9 giugno. Un ricco calendario di attività animerà il piccolo centro, contrastando lo spopolamento e rivitalizzando la comunità locale.

Pisciott’Arte mira a creare una connessione profonda tra il Cilento e il resto del mondo, andando oltre il turismo mordi e fuggi e offrendo una prospettiva unica su questo affascinante borgo affacciato sul Tirreno. Il festival rappresenta anche un’opportunità per riscoprire il proprio mondo interiore, spesso trascurato dai ritmi frenetici della vita moderna.

Il programma di Pisciott’Arte 2024 prenderà il via con il Mercato Culturale, che si terrà dal 3 al 7 giugno in Piazza Pinto. Questo spazio offrirà agli artisti la possibilità di esporre liberamente le proprie creazioni.

L’evento sarà inaugurato ufficialmente dall’Orchestra dei giovani di Pisciotta il 3 giugno alle 17:00 in Piazza Pinto.

Tra gli eventi principali:

• ArtWalk (3 e 5 giugno, 19:00-20:30): Passeggiata guidata da Giovanni Tortora alla scoperta dei “fantasmi pubblici” e degli spazi nascosti del paese, con l’artista Juan Aizpitarte.

• Talk – Incontro con gli artisti (4 giugno, 17.00): Juan Aizpitarte, Giovanni Tortora e Antonello Apicella racconteranno l’esperienza del progetto InResidenza, cominciato in aprile, con la partecipazione del direttore artistico Chris Torch.

• TheatreWalk (4 e 9 giugno, 19:00-22:30): Performance teatrale itinerante “Spirito del borgo” nel Centro Storico, con personaggi immaginari creati nel laboratorio diretto da Paolo Puglia.

•  DanceWalk (8 e 9 giugno, 19:00): Un laboratorio di danza contemporanea, a cura di Francesca Puglia e Antonello Apicella, si terrà tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00 in Piazza Pinto. L’8 e il 9 giugno, dalle ore 19:00, si svolgerà lo spettacolo DanceWalk che coinvolgerà anche i partecipanti del TheatreWalk durante l’ultimo incontro del 9 giugno.

• “Pane e Pasta” Lab (5 giugno, 10:00-13:00, Piazza Pinto): Un laboratorio dedicato all’arte della panificazione e della pasta fatta a mano, dove i partecipanti potranno imparare le tecniche tradizionali e scoprire i segreti delle ricette cilentane.

Cinema diffuso – Proiezioni:

• “Donne di Terra” (6 giugno, 21:00, Rodio) Il documentario di Elisa Famminia Inno racconta le vite di un gruppo di contadine di nuova generazione, attive in varie zone del sud Italia. Queste agricoltrici, allevatrici ed educatrici promuovono uno stile di vita basato sull’autoproduzione di cibo biologico e sulla creazione di una rete locale e globale fondata su questi principi. La proiezione sarà seguita da un dibattito con la regista.

• “Pagani” (7 giugno, 21:00, Centro Storico) Questo documentario esplora le antiche mescolanze religiose del sud Italia, in particolare la celebrazione della Madonna delle Galline a Pagani, vicino Pompei. La proiezione sarà seguita da un dialogo con la regista Elisa Famminia Inno, moderato da Paolo Puglia.

• “My Story: Pisciotta Calcio e Comunità” (8 giugno, 21:00, Bar “La Cremeria”) Questo progetto avvincente, realizzato dai registi Borut Bučinel e Hrvoslava Brkušić, coinvolge i giocatori e i tifosi delle squadre locali ASD Atletico Pisciotta e ASD Pisciotta Calcio. Attraverso il filtro della passione per il calcio, il documentario racconta storie di vita quotidiana che uniscono la comunità, trasformando il campo da gioco di Pisciotta in un palcoscenico per storie di umanità dissacrante.

Concerti:

·         Assurd il 6 giugno alle 22:30 a Rodio, un gruppo musicale che porta le tradizioni folk del sud Italia sui palchi di tutto il mondo.

·         Vincenzo Romano il “cantore pellegrino delle tradizioni” il 7 giugno alle 22:30 in Piazza del Carmine, preceduto dal laboratorio “Suoni e tamburi” dalle 15:00 alle 19:00.

Chiusura del Festival con il live di Francesco Di Bella

Il festival si concluderà il 9 giugno con un momento di sintesi e ringraziamenti, seguito da un’anticipazione del Festival “Ultimo Sole” e dal concerto acustico di Francesco Di Bella, storica voce dei 24 Grana, alle 22:00 in Piazza del Carmine.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.