Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Terremoto e rischio tsunami. Sindaco chiude le scuole: «limitate gli spostamenti»

La protezione civile ha diramato e poi revocato un allerta maremoto sulle coste italiane. Il sindaco di Santa Marina ha chiuso le scuole

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 06/02/2023
Aggiornato il: 06/02/2023
Condividi
Giovanni Fortunato

Scuole chiuse per l’intera giornata di oggi (6 febbraio 2023). Motivo? Il rischio tsunami sulle coste italiane. Il provvedimento, che qualcuno ha preso poco sul serio, arriva dal sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, in seguito alla forte scossa di terremoto registrata in Turchia, a pochi passi dal confine con la Siria.

Il provvedimento del sindaco

«Vista l’allerta rossa pervenuta dal Dipartimento della Protezione civile nazionale circa il pericolo tsunami per le coste italiane, ai fini della pubblica sicurezza, si comunica la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per la giornata del 06.02.2023. Si invita la cittadinanza a limitare al necessario gli spostamenti dalla propria abitazione e a tenersi continuamente aggiornata sulle evoluzioni della situazione». Così il primo cittadino del centro del Golfo di Policastro.

Il terremoto in Turchia

Il terremoto si è registrato nella notte, intorno alle 2, ed è stato di magnitudo 7.9. Sono centinaia i morti e il bilancio si aggrava di ora in ora.

La protezione civile, subito dopo la scossa, ha comunicato l’allerta maremoto per possibili onde sulle coste italiane, in particolare quelle orientali. Provvedimento che poi è stato revocato.

Intanto era stata sospesa a scopo cautelativo la circolazione tra Sicilia, Calabria e Puglia.

In Campania, oltre a Santa Marina, ha chiuse le scuole anche Ischia a causa dei possibili rischi per le popolazioni che avevano già subito i danni del maltempo dei mesi scorsi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.