Immaginate una classe di terza media, immaginatene tante, siamo davanti a āSe lo saiā¦rispondi!ā
Questo è il nome di un progetto che, a distanza di oltre dieci anni e 27 edizioni, é pronto ad essere riproposto in una veste estremamente attuale, moderna e più ampia nel circuito provinciale degli Istituti Scolastici secondari di I grado.
Lāevento
Con il patrocinio dellāUfficio Scolastico Regionale per la Campania (ex Provveditorato agli Studi di Salerno) e di tutti i Comuni facenti capo agli Istituti scolastici coinvolti, āSe lo saiā¦rispondi!ā ĆØ un gioco a quiz che ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze di un intero gruppo classe (classi terze), privilegiando la coralitĆ di una squadra in cui ogni allievo possa emergere sulla disciplina a lui confacente.
Le scuole partecipanti
Gli Istituti Comprensivi coinvolti sono i seguenti:
Agropoli, Albanella, Capaccio Paestum, Roccadaspide, Vallo della Lucania e il plesso di Aquara.
La gara coinvolge lāintero gruppo classe nella seguente modalitĆ :
1° fase: confronto tra tutte le 3° del singolo Istituto Comprensivo e la vincitrice passerà alla seconda fase
2° fase: SEMIFINALI alle quali parteciperanno le classi 3° vincitrici della prima fase
3° fase: FINALE alla quale parteciperanno le classi 3° vincitrici della seconda fase
I premi
I primi istituti a dare inizio alla gara sono lāIC āGino Rossi Vairoā con il beneplacito convinto del Dirigente Bruno Bonfrisco e lāIc āAgropoli San Marcoā per la sezione distaccata plesso di Torchiara, grazie allāimmediata disponibilitĆ della Dirigente Carmela Maria Verrelli.
I Premi messi in palio sono i seguenti:
1° premio: GITA SCOLASTICA, viaggio di istruzione di 2 notti e 3 giorni per lāintera classe che si aggiudichi il primo posto (con due insegnanti accompagnatori)
2° premio: euro 1000 in beni strumentali per lāIstituto la cui classe si aggiudichi il secondo posto
3° premio: euro 500 in beni strumentali per lāIstituto la cui classe si aggiudichi il terzo posto.
I Numeri
6 Istituti Comprensivi
15 plessi scolastici
40 classi terze
800 alunni
I Proponenti
āSe lo sai⦠Rispondi!ā ĆØ organizzato da Infocilento in collaborazione con lā Ente del Terzo Settore āho un sogno Movimento OdVā, attivo da anni sul territorio provinciale nel favorire azioni di socializzazione e la realizzazione, promozione e diffusione del Valore della SolidarietĆ .
Lāazienda giornalistica InfoCilento, appena riorganizzata nel suo assetto societario, oltre ad avere come prioritĆ la redazione giornalistica on line, sulla stampa, la radio e la tv, ha, nella nuovissima linea editoriale, ampliato i suoi obiettivi rivolgendo i suoi sforzi economici ed organizzativi al territorio sul sociale, il green e la formazione delle nuove generazioni.
A tal proposito, ha prontamente intrapreso il dialogo con diverse istituzioni scolastiche per āfare reteā allo scopo di sensibilizzare i più giovani ad un uso consapevole dei mezzi di comunicazione.
Voluta fortemente dallāeditore Domenico Cerruti, āSe lo saiā¦rispondi!ā si propone di diventare un appuntamento conclusivo annuale da offrire ai giovani allievi delle classi terze, pronti a uscire dal percorso triennale che li ha accolti bambini e li riporta adolescenti sulla soglia della vita futura.
Lāintera manifestazione sarĆ ripresa dalle telecamere del portale Infocilento e resa pubblica a fini di informazione e promozione dellāevento attraverso i seguenti canali: sito web: www.infocilento.it e sui canali social della testata.