Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alta Velocità a Sapri, il PSI contro il “no” di Trenitalia: «Scelta distante dalla realtà, negato il diritto alla mobilità»
    11 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, 100mila euro per cultura, sport e sociale: pubblicato l’avviso per i contributi 2026
    10 Giugno 2026
    Roccadaspide: grande successo per la presentazione del libro di Tino Iannuzzi su Aldo Moro
    10 Giugno 2026
    Pasquale Lupo
    Caggiano festeggia il piccolo talento dell’organetto: Pasquale Lupo vince il Festival Meridionale dell’Organetto
    10 Giugno 2026
    La Vacanza del Sorriso torna in Cilento: l’accoglienza di Castellabate per i piccoli guerrieri
    10 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri, ambulanza
    Tragedia a Eboli: pensionato trovato morto in casa nel centro storico
    11 Giugno 2026
    Eboli: ladri in azione a Santa Cecilia, colpo da 25mila euro al distributore di benzina
    11 Giugno 2026
    Polizia Municipale
    Eboli, nuovo blitz della Municipale: fermato l’uomo che molesta adolescenti vicino alle scuole
    10 Giugno 2026
    Eboli, anziana non risponde ai familiari: mobilitazione dei soccorsi
    10 Giugno 2026
    Paura a Eboli, scontro tra due auto: 2 i feriti
    10 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

“Se lo sai… Rispondi!”. Valorizziamo l’Eccellenza nelle Scuole del Territorio

Parteciperanno le scuole di Agropoli, Albanella, Capaccio Paestum, Roccadaspide, Vallo della Lucania e il plesso di Aquara

Serena Vitolo
03/03/2023 12:00 PM
Condividi
Se lo sai rispondi

Immaginate una classe di terza media, immaginatene tante, siamo davanti a “Se lo sai…rispondi!”
Questo è il nome di un progetto che, a distanza di oltre dieci anni e 27 edizioni, é pronto ad essere riproposto in una veste estremamente attuale, moderna e più ampia nel circuito provinciale degli Istituti Scolastici secondari di I grado.

L’evento

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (ex Provveditorato agli Studi di Salerno) e di tutti i Comuni facenti capo agli Istituti scolastici coinvolti, “Se lo sai…rispondi!” è un gioco a quiz che ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze di un intero gruppo classe (classi terze), privilegiando la coralità di una squadra in cui ogni allievo possa emergere sulla disciplina a lui confacente.

Le scuole partecipanti

Gli Istituti Comprensivi coinvolti sono i seguenti:

Agropoli, Albanella, Capaccio Paestum, Roccadaspide, Vallo della Lucania e il plesso di Aquara.

La gara coinvolge l’intero gruppo classe nella seguente modalità:
1° fase: confronto tra tutte le 3° del singolo Istituto Comprensivo e la vincitrice passerà alla seconda fase
2° fase: SEMIFINALI alle quali parteciperanno le classi 3° vincitrici della prima fase
3° fase: FINALE alla quale parteciperanno le classi 3° vincitrici della seconda fase

I premi

I primi istituti a dare inizio alla gara sono l’IC “Gino Rossi Vairo” con il beneplacito convinto del Dirigente Bruno Bonfrisco e l’Ic “Agropoli San Marco” per la sezione distaccata plesso di Torchiara, grazie all’immediata disponibilità della Dirigente Carmela Maria Verrelli.

I Premi messi in palio sono i seguenti:
1° premio: GITA SCOLASTICA, viaggio di istruzione di 2 notti e 3 giorni per l’intera classe che si aggiudichi il primo posto (con due insegnanti accompagnatori)
2° premio: euro 1000 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il secondo posto
3° premio: euro 500 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il terzo posto.

I Numeri
6 Istituti Comprensivi
15 plessi scolastici
40 classi terze
800 alunni

I Proponenti

“Se lo sai… Rispondi!” è organizzato da Infocilento in collaborazione con l’ Ente del Terzo Settore “ho un sogno Movimento OdV”, attivo da anni sul territorio provinciale nel favorire azioni di socializzazione e la realizzazione, promozione e diffusione del Valore della Solidarietà.

L’azienda giornalistica InfoCilento, appena riorganizzata nel suo assetto societario, oltre ad avere come priorità la redazione giornalistica on line, sulla stampa, la radio e la tv, ha, nella nuovissima linea editoriale, ampliato i suoi obiettivi rivolgendo i suoi sforzi economici ed organizzativi al territorio sul sociale, il green e la formazione delle nuove generazioni.

A tal proposito, ha prontamente intrapreso il dialogo con diverse istituzioni scolastiche per ‘fare rete’ allo scopo di sensibilizzare i più giovani ad un uso consapevole dei mezzi di comunicazione.

Voluta fortemente dall’editore Domenico Cerruti, “Se lo sai…rispondi!” si propone di diventare un appuntamento conclusivo annuale da offrire ai giovani allievi delle classi terze, pronti a uscire dal percorso triennale che li ha accolti bambini e li riporta adolescenti sulla soglia della vita futura.

L’intera manifestazione sarà ripresa dalle telecamere del portale Infocilento e resa pubblica a fini di informazione e promozione dell’evento attraverso i seguenti canali: sito web: www.infocilento.it e sui canali social della testata.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.