Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: le statue dei patroni Pietro e Paolo fanno tappa all’ospedale
    26 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: il PSI chiede il ripristino del servizio di facchinaggio
    26 Giugno 2026
    Cilento Outlet: arriva il “Villaggio della Legalità”, una giornata speciale con l’Arma dei Carabinieri
    26 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, estate 2026 tra mare pulito e il nodo personale. Gli operatori: «Mancano stagionali qualificati»
    26 Giugno 2026
    Cilentana
    Cilentana: nuova chiusura temporanea dello svincolo di Vallo Scalo
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scarpitta Camerota
    Processo depuratori di Camerota, Scarpitta: «Indagato dopo pochi giorni da insediamento»
    26 Giugno 2026
    Polizia
    Salerno, sorpresi con la cocaina in città: arrestati due giovanissimi
    26 Giugno 2026
    Soccorso Camerota
    Infortunio a Porto Infreschi: turista cade in barca e viene soccorso dalla Guardia Costiera
    26 Giugno 2026
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sanità nel Cilento, il comitato Obiettivo Ospedale frena i sindaci sul pronto soccorso di Agropoli
    26 Giugno 2026
    Crisi Politica a Eboli: l’amministrazione Conte a un passo dal commissariamento
    26 Giugno 2026
    Paolo Palo
    Terremoto politico a Battipaglia, si dimette l’assessore Paolo Palo: maggioranza di Cecilia Francese in bilico
    26 Giugno 2026
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Vivi Agropoli 2026: il cartellone estivo con grandi big della musica e dello spettacolo
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

“Se lo sai… Rispondi!”. Valorizziamo l’Eccellenza nelle Scuole del Territorio

Parteciperanno le scuole di Agropoli, Albanella, Capaccio Paestum, Roccadaspide, Vallo della Lucania e il plesso di Aquara

Serena Vitolo
03/03/2023 12:00 PM
Condividi
Se lo sai rispondi

Immaginate una classe di terza media, immaginatene tante, siamo davanti a “Se lo sai…rispondi!”
Questo è il nome di un progetto che, a distanza di oltre dieci anni e 27 edizioni, é pronto ad essere riproposto in una veste estremamente attuale, moderna e più ampia nel circuito provinciale degli Istituti Scolastici secondari di I grado.

L’evento

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (ex Provveditorato agli Studi di Salerno) e di tutti i Comuni facenti capo agli Istituti scolastici coinvolti, “Se lo sai…rispondi!” è un gioco a quiz che ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze di un intero gruppo classe (classi terze), privilegiando la coralità di una squadra in cui ogni allievo possa emergere sulla disciplina a lui confacente.

Le scuole partecipanti

Gli Istituti Comprensivi coinvolti sono i seguenti:

Agropoli, Albanella, Capaccio Paestum, Roccadaspide, Vallo della Lucania e il plesso di Aquara.

La gara coinvolge l’intero gruppo classe nella seguente modalità:
1° fase: confronto tra tutte le 3° del singolo Istituto Comprensivo e la vincitrice passerà alla seconda fase
2° fase: SEMIFINALI alle quali parteciperanno le classi 3° vincitrici della prima fase
3° fase: FINALE alla quale parteciperanno le classi 3° vincitrici della seconda fase

I premi

I primi istituti a dare inizio alla gara sono l’IC “Gino Rossi Vairo” con il beneplacito convinto del Dirigente Bruno Bonfrisco e l’Ic “Agropoli San Marco” per la sezione distaccata plesso di Torchiara, grazie all’immediata disponibilità della Dirigente Carmela Maria Verrelli.

I Premi messi in palio sono i seguenti:
1° premio: GITA SCOLASTICA, viaggio di istruzione di 2 notti e 3 giorni per l’intera classe che si aggiudichi il primo posto (con due insegnanti accompagnatori)
2° premio: euro 1000 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il secondo posto
3° premio: euro 500 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il terzo posto.

I Numeri
6 Istituti Comprensivi
15 plessi scolastici
40 classi terze
800 alunni

I Proponenti

“Se lo sai… Rispondi!” è organizzato da Infocilento in collaborazione con l’ Ente del Terzo Settore “ho un sogno Movimento OdV”, attivo da anni sul territorio provinciale nel favorire azioni di socializzazione e la realizzazione, promozione e diffusione del Valore della Solidarietà.

L’azienda giornalistica InfoCilento, appena riorganizzata nel suo assetto societario, oltre ad avere come priorità la redazione giornalistica on line, sulla stampa, la radio e la tv, ha, nella nuovissima linea editoriale, ampliato i suoi obiettivi rivolgendo i suoi sforzi economici ed organizzativi al territorio sul sociale, il green e la formazione delle nuove generazioni.

A tal proposito, ha prontamente intrapreso il dialogo con diverse istituzioni scolastiche per ‘fare rete’ allo scopo di sensibilizzare i più giovani ad un uso consapevole dei mezzi di comunicazione.

Voluta fortemente dall’editore Domenico Cerruti, “Se lo sai…rispondi!” si propone di diventare un appuntamento conclusivo annuale da offrire ai giovani allievi delle classi terze, pronti a uscire dal percorso triennale che li ha accolti bambini e li riporta adolescenti sulla soglia della vita futura.

L’intera manifestazione sarà ripresa dalle telecamere del portale Infocilento e resa pubblica a fini di informazione e promozione dell’evento attraverso i seguenti canali: sito web: www.infocilento.it e sui canali social della testata.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.