Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sapri: mancano fondi, rimodulato il progetto di risanamento idrogeologico. Critiche della minoranza

Accuse dall'opposizione: mancano fondi, sindaco scaricato da qualche riferimento regionale

Di:
Ernesto Rocco
Di:Ernesto Rocco
Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che...
Segui
Pubblicato il: 01/02/2025
Aggiornato il: 01/02/2025
Condividi
Sapri lungomare

La Giunta Comunale di Sapri ha affrontato nuovamente il tema dei lavori di risanamento idrogeologico e idraulico del centro abitato e delle aree montane circostanti, per il quale era già stato rescisso il contratto con la ditta incaricata. Questo intervento, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR FESR 2014-2020, dovrebbe avere un ruolo strategico nella mitigazione dei rischi legati all’erosione costiera e ai fenomeni idrogeologici.

Un Progetto Strategico

Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 4 milioni di euro, ha già visto l’erogazione di una prima tranche di finanziamenti per un importo di 1.200.000 euro. Tuttavia, a causa di difficoltà finanziarie (“per mancanza di liquidità di cassa e in attesa di ulteriori accrediti da parte della Regione Campania”) e della sospensione dei lavori, è stato necessario rimodulare il quadro economico per garantire la continuità dell’intervento.

Leggi anche:

Furto choc ad Agropoli, rubata la bicicletta regalata alla nipote per il compleanno
Dramma sulla A2, la vittima è Marco Curia aveva 23 anni e prestava servizio a San Marco di Castellabate
Punto nascita di Sapri, la posizione di OPI Salerno: «Sentenza va rispettata»

Dettagli della Delibera

La Giunta ha dunque approvato la proposta di stralcio funzionale dei lavori, con un focus sulle opere residue da completare; ha confermato l’incarico al collaudatore tecnico-amministrativo e al Consorzio Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi (C.U.G.R.I.), garantendo così supporto tecnico qualificato; ha incaricato il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) di avviare le procedure necessarie per l’appalto dei lavori residui.

Le polemiche

Emanuele Vita, consigliere comunale di minoranza, non risparmia accuse all’amministrazione comunale: «probabilmente il Sindaco e i suoi accoliti sono stati scaricati anche da qualche pregevole riferimento politico regionale, oggi distratto da ben più preoccupanti faccende e la Regione Campania ha riprogrammato questi interventi con la Delibera della Giunta Regionale n. 739 del 21/12/2024».

«Ci conforta comunque apprendere che una decisione così importante venga presa in “Smart working” da 2/5 della giunta che pochi giorni fa si è riconfermata lo stipendio anche per il 2025, cosa che determina un sicuro allarme per le tasche dei cittadini in un paese in esercizio provvisorio di bilancio», conclude.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.