Attualità

Sapri: il Comune programma nuovi interventi contro l’erosione costiera

Si programmano nuovi interventi mentre arriva lo stop definitivo ai lavori sul lungomare

Ernesto Rocco

23 Gennaio 2025

Il comune di Sapri ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione per lavori di mitigazione dei rischi da alluvione, frane ed erosione costiera. Si avvia, di fatto, l’iter per un intervento importante di tutela del territorio.

Comune a caccia di fondi

Un passaggio necessario, considerando la necessità di trasmettere l’istanza di attribuzione del contributo per la progettazione dell’intervento al Ministero dell’Interno. Le opere prevedono una spesa complessiva di 21 milioni di euro, mentre la progettazione ne costerà 931mila.

Stop ai lavori già avviati

Per un nuovo lavoro in programma, un altro resta fermo al palo. Nei giorni scorsi, infatti, è stato rescisso il contratto con la ditta esecutrice dei lavori antierosione sul lungomare di Sapri. Una scelta legata alla «mancanza di fondi in quanto è venuta a mancare la continuazione del finanziamento».

Quest’opera, da tempo al centro delle polemiche, è finita anche sul tavolo della procura di Lagonegro a seguito di esposti del gruppo di opposizione. Già precedentemente era stato rescisso il contratto con la direzione dei lavori, in contrasto con l’Ente, e ora arriva lo stop anche alla ditta esecutrice. Con quest’ultima, il comune di Sapri ha firmato un accordo di compensazione delle somme: 380mila euro il saldo dei lavori compiuti, 332mila euro quelli versati dall’Ente che però aveva contestato la mancata realizzazione delle opere previste nell’offerta migliorativa. A questo punto, il completamento dei lavori resta fermo al palo.

Si tratta di un’opera importante, non solo per la tutela del litorale soggetto al problema erosivo, ma anche per la sua riqualificazione: il progetto prevedeva anche l’abbattimento dell’ex area di servizio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home