Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Ricetta della domenica: panna cotta al caffè, un dolce facile con pochi ingredienti

La panna cotta al caffè è un dessert versatile che si adatta a diverse occasioni

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 26 Maggio 2024
Condividi
Panna cotta al caffè

La panna cotta è un dessert che non delude mai. La sua semplicità di preparazione si contrappone a un gusto raffinato e a una consistenza cremosa che conquista al primo assaggio. Tra le numerose varianti, la panna cotta al caffè si distingue per il suo aroma intenso e l’inconfondibile nota di caffè.

Realizzare questo dolce è davvero facile e richiede pochi ingredienti: panna fresca, caffè, zucchero, gelatina alimentare e un pizzico di vaniglia per esaltare il sapore. La chiave per una panna cotta perfetta sta nella scelta di ingredienti di alta qualità e nel seguire attentamente i passaggi della ricetta.

Un dessert per tutte le occasioni

La panna cotta al caffè è un dessert versatile che si adatta a diverse occasioni. Può essere servita come fine pasto di una cena elegante, come dolce al cucchiaio per una pausa caffè pomeridiana o come goloso snack da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Inoltre, la sua semplicità la rende un dolce perfetto per chi si avvicina per la prima volta alla pasticceria. Con un po’ di attenzione e cura, anche i meno esperti potranno realizzare una panna cotta al caffè deliziosa e da presentare con orgoglio ai propri ospiti.

La ricetta della panna cotta al caffè

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 100 ml di caffè espresso
  • 80 g di zucchero semolato
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia (facoltativo)

Preparazione

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino scaldare la panna con il caffè e lo zucchero, mescolando fino a completo scioglimento dello zucchero. Se si utilizza la vaniglia, estrarre i semi dal baccello e unirli al composto di panna e caffè. Svuotare la gelatina dall’acqua e strizzarla accuratamente. Aggiungerla al composto di panna e caffè caldo, fuori dal fuoco, e mescolare fino al completo scioglimento. Versare il composto in 4 stampini monoporzione o in un unico stampo per torta. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a completo rassodamento. Decorare la panna cotta al caffè con cacao in polvere, granella di caffè o topping a piacere.

    Consigli

    • Per un gusto più intenso, utilizzare un caffè espresso forte.
    • Se si preferisce un dolce più leggero, è possibile ridurre la quantità di zucchero.
    • La panna cotta al caffè può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni.
    Condividi questo articolo
    Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
    • Redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Collabora
    • Come vederci
    • Scarica l’app
    • Privacy
    • Facebook
    • X
    • Youtube
    • Google news
    • Instagram
    • Linkedin

    © Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.