Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pollica ufficio turismo
    Supplenze scolastiche e scelta delle 150 preferenze: ad Acciaroli uno sportello di assistenza FLC CGIL
    27 Luglio 2026
    Sapri, al via l’XI edizione del “Premio Terre del Bussento”: attesi grandi ospiti tra politica, cultura e spettacolo
    27 Luglio 2026
    Cani lasciati incustoditi a Castellabate: scattano le sanzioni e si indaga per maltrattamento
    27 Luglio 2026
    Vescovo
    Suicidio assistito in Campania, il no dei Vescovi: potenziare le cure palliative e tutelare la vita
    27 Luglio 2026
    Aree Interne, sanità di prossimità: il Cilento diventa un modello nazionale con le Botteghe della Comunità
    27 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scario, barca con 7 turisti cinesi si incaglia nella Grotta della Molara: tratti in salvo dalla Guardia Costiera
    27 Luglio 2026
    Tentata rapina all’ufficio postale di via Ostaglio a Salerno: arrestato un 51enne
    27 Luglio 2026
    Incidente Capaccio Rettifilo
    Incidente a Capaccio Paestum in località Rettifilo: tre auto coinvolte, veicolo ribaltato. Quattro feriti in ospedale
    27 Luglio 2026
    Controlli straordinari a Salerno: operazione ad “Alto impatto” in piazza Gian Camillo Gloriosi
    27 Luglio 2026
    Twingo
    Castellabate, furti nella notte: rubate diverse auto in piazza a Lago
    27 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
    Serie D: continua la campagna acquisti dell’Ebolitana. Oggi al via il ritiro
    27 Luglio 2026
    Giuseppe Campaiola nello staff del Summer Camp dell’Inter: il tecnico cilentano a Formia
    27 Luglio 2026
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
    Napoli storia
    Napoli compie 2500 anni: il 30 luglio ad Ascea Marina un grande evento tra musica, teatro e danza
    27 Luglio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Agropoli, si recupera la processione a mare della Madonna di Costantinopoli: data, orari e fuochi d’artificio
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Ricetta della domenica: panna cotta al caffè, un dolce facile con pochi ingredienti

La panna cotta al caffè è un dessert versatile che si adatta a diverse occasioni

Angela Bonora
26/05/2024 12:03 PM
Condividi
Panna cotta al caffè

La panna cotta è un dessert che non delude mai. La sua semplicità di preparazione si contrappone a un gusto raffinato e a una consistenza cremosa che conquista al primo assaggio. Tra le numerose varianti, la panna cotta al caffè si distingue per il suo aroma intenso e l’inconfondibile nota di caffè.

Realizzare questo dolce è davvero facile e richiede pochi ingredienti: panna fresca, caffè, zucchero, gelatina alimentare e un pizzico di vaniglia per esaltare il sapore. La chiave per una panna cotta perfetta sta nella scelta di ingredienti di alta qualità e nel seguire attentamente i passaggi della ricetta.

Un dessert per tutte le occasioni

La panna cotta al caffè è un dessert versatile che si adatta a diverse occasioni. Può essere servita come fine pasto di una cena elegante, come dolce al cucchiaio per una pausa caffè pomeridiana o come goloso snack da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Inoltre, la sua semplicità la rende un dolce perfetto per chi si avvicina per la prima volta alla pasticceria. Con un po’ di attenzione e cura, anche i meno esperti potranno realizzare una panna cotta al caffè deliziosa e da presentare con orgoglio ai propri ospiti.

La ricetta della panna cotta al caffè

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 100 ml di caffè espresso
  • 80 g di zucchero semolato
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia (facoltativo)

Preparazione

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino scaldare la panna con il caffè e lo zucchero, mescolando fino a completo scioglimento dello zucchero. Se si utilizza la vaniglia, estrarre i semi dal baccello e unirli al composto di panna e caffè. Svuotare la gelatina dall’acqua e strizzarla accuratamente. Aggiungerla al composto di panna e caffè caldo, fuori dal fuoco, e mescolare fino al completo scioglimento. Versare il composto in 4 stampini monoporzione o in un unico stampo per torta. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a completo rassodamento. Decorare la panna cotta al caffè con cacao in polvere, granella di caffè o topping a piacere.

    Consigli

    • Per un gusto più intenso, utilizzare un caffè espresso forte.
    • Se si preferisce un dolce più leggero, è possibile ridurre la quantità di zucchero.
    • La panna cotta al caffè può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni.
    Condividi questo articolo
    Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
    • Redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Collabora
    • Come vederci
    • Scarica l’app
    • Newsletter
    • Privacy
    • Gestione reclami
    • Codice di condotta
    • Facebook
    • X
    • Youtube
    • Google news
    • Instagram
    • Linkedin

    © Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.