Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, inaugurata la nuova aula consiliare: “Un luogo di democrazia rinnovato con i fondi PNRR”
    11 Giugno 2026
    Castellabate, commissione regionale
    Castellabate: sopralluogo della commissione regionale per l’approdo di Punta dell’Inferno
    11 Giugno 2026
    Apadula
    Sanità e sicurezza sul lavoro, Antonio Apadula (CGIL): «Salerno paga il prezzo più alto, firmiamo per cambiare le cose»
    11 Giugno 2026
    Battipaglia, scout
    80 anni di Scoutismo a Battipaglia: il Gruppo AGESCI 1 festeggia un traguardo storico
    11 Giugno 2026
    Al via la campagna di scavo archeologico 2026 a Roscigno-Monte Pruno
    11 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri forestali
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
    Vetro rotto macchina
    Paura sulla A2 a Battipaglia: pezzo di macchinario sfonda il parabrezza di un’auto
    11 Giugno 2026
    Litorale controlli Finanza
    Turismo illegale: blitz della GdF a Salerno e in Cilento, maxi evasione fiscale e lavoratori in nero
    11 Giugno 2026
    Polizia Locale Roccadaspide
    Roccadaspide, controlli sulla SS166 degli Alburni: sequestri, patenti ritirate e sanzioni
    11 Giugno 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Tragedia a Eboli: pensionato trovato morto in casa nel centro storico
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Protezione Civile Campania: scatta allerta meteo arancione. «Rischio frane e colate di fango»

Avviso di allerta meteo Arancione in Campania: rischio idrogeologico diffuso e temporali intensi in arrivo

Ernesto Rocco
15/05/2023 12:55 PM
Condividi

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di colore arancione valido dalle 21 di stasera, lunedì 15 maggio, alle 21 di domani sera, martedì 16 maggio. Si prevede infatti un peggioramento del tempo, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, con temporali anche forti, venti localmente forti prevalentemente meridionali e mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.

Rischio idrogeologico diffuso

Il rischio connesso a questo scenario è idrogeologico diffuso: sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti e instabilità di versante.

Attivazione dei Centri Operativi Comunali (COC)

Si raccomanda ai Sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile per prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico. È inoltre importante prestare la massima attenzione alle comunicazioni ai Comuni da parte della sala Operativa della Protezione Civile.

Controlli necessari

In considerazione del vento forte e del mare agitato o molto agitato, è necessario controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Allerta meteo dettagliata

I temporali interesseranno tutta la Campania, e questa è l’allerta meteo in dettaglio: dalle 21 di lunedì 15 maggio alle 21 di martedì 16 maggio, arancione sulle seguenti zone: 1, 3, 5, 6, 8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento. Gialla sulle restanti zone della Campania dove comunque si verificheranno temporali anche intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico (ruscellamenti, allagamenti, possibili frane e caduta massi, etc…).

Si ricorda che è attualmente in vigore su tutta la Campania un’alerta meteo gialla diramata ieri dalla Protezione Civile regionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.