Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Riciclo rifiuti
    Gara rifiuti a Eboli, il Tar accoglie il ricorso di Sarim e sospende l’aggiudicazione
    23 Luglio 2026
    Vandalismo e degrado a Pattano: la protesta shock di un residente contro gli incivili
    23 Luglio 2026
    Unisa, inaugurato l’Edificio C3: al campus di Fisciano il primo edificio al mondo con tecnologia antisismica FREEDAM
    23 Luglio 2026
    Poste
    San Pietro al Tanagro, riapre l’ufficio postale rinnovato con il progetto Polis
    23 Luglio 2026
    Goletta Verde Castellabate
    Goletta Verde in Campania: allarme inquinamento alle foci dei fiumi in provincia di Salerno
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla Bussentina: furgone trafitto dal guardrail nei pressi di Sanza, ferita una giovane
    23 Luglio 2026
    Scontro tra auto e moto al bivio di Acquavella: ferito un giovane
    23 Luglio 2026
    Furto Capaccio
    Capaccio Paestum, non si ferma l’allarme furti: svaligiata l’auto di una famiglia di turisti, appello per i peluche delle bambine
    23 Luglio 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate, fiamme minacciano le abitazioni: interventi in corso per domare il rogo
    23 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, rapina in un negozio in via San Leonardo: tre persone bloccate dalla Polizia, una commessa aggredita
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
    Serie D: l’Ebolitana ufficializza lo staff tecnico, ecco i collaboratori di mister Pezzella
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pisciotta: L’ASL risponde alle criticità sulla sanità locale. Buone notizie per la pediatria

L'azienda sanitaria rassicura sulla situazione e illustra le iniziative in atto per migliorare i servizi

Ernesto Rocco
17/01/2025 9:00 AM
Condividi
Pediatra

A seguito delle preoccupazioni espresse dal gruppo di minoranza “Una mano per Pisciotta” riguardo alle carenze del servizio sanitario locale, l’ASL Salerno ha inviato una dettagliata risposta, illustrando le misure adottate e le iniziative in corso per garantire l’assistenza sanitaria ai cittadini.

Difficoltà e impegno del personale sanitario

L’ASL riconosce le difficoltà legate alla fornitura di servizi sanitari in zone come Pisciotta, caratterizzate da ampi territori, strade difficoltose e carenza di personale medico. Tuttavia, sottolinea l’impegno degli operatori sanitari che, nonostante le difficoltà, lavorano con dedizione per garantire l’assistenza ai cittadini.

“Tali difficili situazioni sono seguite dal Direttore Distrettuale dott.ssa Aloia, dalla dr.ssa Mainenti, dal dott. Nicoletti, dalla UOC Emergenza-Urgenza e da tutti gli operatori che a vario titolo, dall’approvvigionamento di farmaci e presidi, alla funzionalità dei sistemi informatici, alla attivazione dell’ambulanza estiva, hanno garantito e stanno garantendo le attività sanitarie. Tali attività riguardano: dall’apertura del presídio di continuità assistenziale, pur con alcune momentanee chiusure dovute a carenza di medici, situazione simile dappertutto (in altre sedi si è optato per la chiusura e l’accorpamento dei presidi), alla piena funzionalità della continuità assistenziale in particolare durante il periodo estivo (sono stati coperti tutti i turni, alla guardia medica turistica nel mese di agosto, alla presenza di tre medici titolari di medicina generale, di cui uno con obbligo di studio a Pisciotta ed uno con obbligo di studio alla frazione Rodio”, si legge nella nota. 

Misure adottate dall’ASL per la pediatria

Per quanto riguarda la Pediatria di Base, per la quale pure da tempo si segnalano criticità, dall’azienda sanitaria evidenziano come la carenza dei Pediatri nel Distretto dovuta a pensionamenti e trasferimenti, ma “è stata tempestivamente affrontata con iniziative e proposte come l’avviso per incarichi straordinari di Pediatria, l’ampiamento temporaneo del massimale per i Pediatri di Libera Scelta titolari distrettuali.  Tutte e due le possibilità sono già attive. Pertanto è possibile accedere alla scelta del Pediatria di base sia mediante selezione da effettuarsi in presenza presso gli sportelli distrettuali, sia da remoto. E inoltre possibile scegliere anche un PLS di Distretti limitrofi, previa accettazione da parte dello stesso”. Poi l’annuncio: “In questo caso una Pediatra titolare del DS 71, dr.ssa Silvia Puca, interpellata per le vie brevi dal Responsabile della U.O. Assistenza Sanitaria di Base, ha già dato la sua disponibilità”. 

La nota della minoranza

“Ringraziamo la dr.ssa Marilina Aloia (direttore del distretto sanitario) e il dott. Giovanni Nicoletti (responsabile dell’assistenza sanitaria di base per la tempestività e la disponibilità dimostrata e la dr.ssa Puca per la sua abnegazione. L’amore e l’interesse per il territorio e per la collettività si evince dai fatti e non dalle parole. Una mano per Pisciotta c’è”. Così la minoranza accoglie le rassicurazioni dell’Asl. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.