Il Comune di Omignano, guidato dal sindaco Raffaele Mondelli, punta a fondi per interventi di messa in sicurezza del territorio. Due i progetti di fattibilità tecnica ed economica approvati dalla Giunta comunale.
I progetti
Il primo è relativo agli interventi di sistemazione idrogeologica con opere di consolidamento e contenimento versanti a difesa della strada comunale “Piano della Chianca”; il progetto ha un costo complessivo di 750 mila euro. Il secondo progetto, è relativo ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico, messa in sicurezza e adeguamento funzionale della viabilità del Comune di Omignano, ed ha un costo complessivo di 250 mila euro.
Le risorse
Gli interventi sono stati candidati a finanziamento di cui al Decreto del Ministero dell’Interno del 17.07.2025. L’Ente potrà essere beneficiario di un contributo di 1.000.000 di euro visto che Omignano rientra tra i comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti.
Il Decreto ministeriale assegna contributi per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti nonché di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici.